Vai al contenuto

PBook G4 867 troppo lento per video editing?


Messaggi raccomandati

Ho un PB G4 867 che vorrei usare per editare con iMovie qualche filmino fatto con la telecamera digitale, ma riscontro alcuni problemi:

1) a volte nell'esportazione del prodotto finito sulla telecamera si interrompe il trasferimento e devo ricominciare da capo l'esportazione

2) durante la riproduzione dei pezzi importati compare un messaggio che dice che il disco fisso risponde con troppa lentezza, eliminare alcune tracce audio e riprovare

3) durante la registrazione di file audio con il microfono attraverso l'apposita funzione di iMovie compare lo stesso messaggio di disco fisso troppo lento etc.

Qualcuno saprebbe dirmi se vi sono rimedi a quanto succede? E' un problema noto o è il mio PB ad essere difettoso? utilizzando un disco esterno FW 7200rpm potrebbe esserci qualche miglioramento?

grazie a tutti :shock:

MEMENTO AUDERE SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando un HD firewire o USB2 (ma non USB 1) esterno risolvi sicuramente il problema, che è proprio della velocità dell'HD interno. Infatti nei portatili la velocità è al massimo 5400 giri al minuto, decisamente insufficiente per un transfer rate adeguato.

Non attaccare nient'altro alla presa firewire che non sia la telecamera, perchè in caso contrario potresti riscontrare gli stessi problemi in quanto la banda utile disponibile viene suddivisa tra le varie periferiche.

Ciao.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Antonio,

grazie del suggerimento, ma mi viene da chiedermi come fare per utilizzare un hd FW contemporaneamente alla telecamera. Comunque dovrei prima importare i clip DV sull'hd del PB dalla telecamera, poi dovrei trasferirli sull'hd FW e solo allora iniziare l'editing? C'è un altro modo per ovviare alla presenza di una sola presa FW? credo che le due USB siano USB1. E' possibile secondo te importare direttamente dalla telecamera all'hd FW?

MEMENTO AUDERE SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. Non conosco il tuo PB ma presumo che tu abbia una sola firewire esterna. In questo caso non devi far altro che collegare l'HD al computer e la telecamera alla presa firewire dell'HD. Quando importi dici al programma di salvare sull'HD esterno. Se l'HD esterno ha più prese firewire NON collegare niente all'altra presa, perchè, come dicevo, dimezzeresti la banda.

Se invece il PB possiede due firewire, ugualmente NON collegare niente altro alla seconda presa.

Se il problema dovesse persistere anche con una presa sola, dovrebbe essere possibile collegare la telecamera direttamente all'HD e riversare brutalmente il contenuto sull'HD. (purtroppo uso il condizionale perchè io non ho mai provato). In questo caso però perdi la possibilità di comandare la telecamera direttamente dal computer.

Comuqnue secondo me con il sistema che ti ho suggerito non dovresti avere problemi. Magari prima di acquistare l'HD chiedi una prova in negozio (è uno dei vantaggi di avere un portatile).

Ciao.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macloverit

... nei portatili la velocità è al massimo 5400 giri al minuto...

non averne a male, ma devo purtroppo smentirti: esistono da tempo hard disk da 2,5" (per portatili) a 7200RPM.

il taglio da 60 GB @ 7200RPM costa poco meno di 300€... (280 se non ricordo male)

in molti siti e forum mac si può leggere del risentimento per il fatto che Apple non abbia fornito di tale disco l'ammiraglia della famiglia PowerBook G4 (il 17" 1,33GHz), il 4200RPM fornito col 17" è il punto debole di un portatile così qualitativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la notizia dell'esistenza di hd 2,5" da 7200 rpm; sapete dove posso trovarli o di che marca sono? ci vanno sui PBook? non so come siano fatti gli HD esterni FW, ma se ho capito bene dovrebbero avere una FW ed una USB2: se la FW la utilizzo per connetterlo al PB dove attacco la telecamera? per fare lo schema di connessione PB<HD FW<Telecamera dovrei avere un HD FW con due FW, una utilizzabile in ingresso ed una utilizzabile in uscita. Qualcuno ne ha mai provato uno?

Grazie a tutti

paolo

MEMENTO AUDERE SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq iMovie è abbastanza un chiodo... Io sinceramente fossi in te mi butterei da subito senza esitazioni su Final Cut Express. Sicuramente + completo e meravigliosamente + versatile. E non costa nemmeno una follia x quel che è.

Io comunque ora ho il tuo stesso PB, ma prima editavo senza problemi con un iBook g3 600mhz. Il tuo PB basta e avanza, è iMovie che pesa come una vasca di mercurio sui maroni ;P

Leo

"Admit defeat, live in decline... Be the victim of our own design..."

www.dongiulio.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Leo

io uso abitualmente iMovie per il montaggio base, selezione dei pezzi, assemblaggio, transizioni. Per cose più complesse uso premiere 6, perchè è più intuitivo e sono riuscito in pochi minuti ad imparare quel pochino che mi serve. FCEX ce l'ho e devo avere una versione vecchissima di FCP, ma non ho mai capito come funziona e come fare effetti movimento e distorsione, maschere etc. Ho cercato manuali in italiano, ma non c'è nulla. Dal manuale ufficiale di FCP in inglese non ho avuto grandi benefici causa scarsa conoscenza dei termini tecnici. Qualcuno sa se esiste qualcosa tipo manuale in italiano per FCExpress? Credo che comunque sarebbe più conveniente spendere 30 euro per un manuale che 324 per un disco a 7200 giri come mi è stato proposto dal mio consulente/negoziante di fiducia.

a presto e grazie a tutti.

paolo

MEMENTO AUDERE SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un powerbook come il tuo, un 15 pollici a 867. Monto tranquillamente ore e ore di filmati ed ho un hard disk firewire esterno della lacie da 80 gb.

Tale hard disk, ha due entrare firewire; su una entrata ho la scheda audio firewire e sull'altra acquisisco con la telecamera...non capisco come fate a dire che non si puo' fare.

cmq ti dico; compra un hard disk esterno, vai sul sicuro, e metti un giga di ram.

se cambi quello all'interno del PB, puoi avere inconvenienti e non credere che la durata della batteria sia sempre la stessa a quel punto. Non farti illudere. Io sto per comprare il mio secondo firewire e un giorno comprero' anche il terzo. Sono memorie di massa esterne, quindi quando cambierai mac ti rimarranno, sono alimentate singolarmente quindi non affatichi nulla nel mac, sono trasportabili e pratici, che vuoi di piu'? sono velocissimi e professionali al massimo.

vai sul sicuro, acquista un Lacie hard disk, quello con la lucina blu, impilabile a rack

www.lacie.it

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la soluzione hd esterno fw era stata la mia prima scelta, ma per evitare spese inutili mi sono rivolto per conferma ad un tecnico, il quale consiglierebbe più un hd interno veloce che uno esterno: il motivo sarebbe la disponobilità effettiva della velocità nominale della fw (400non so che) rispetto alla connessione eide dell'hd interno molto più veloce.

Mi rimane da capire se le cose strane che mi succedono con iMovie sono un problema software o hardware. Mi piacerebbe sapere da LANEYSTALEY se anche a lui succede qualcosa di strano utilizzando intensivamente iMovie. tra parentesi qualche mese fa ho messo unbel giga di ram, ma non è evidentemente influente sulla soluzione del problema.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...