SenbeiSan Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2007 La situazione: mi sto dedicando con più assiduità alla fotografia (livello "fotoamatore evoluto" ), l'iBook in firma di suo va benissimo, ma l'hd da 30 GB è allo spasimo (ho un LaCie D2 da 250 GB, ma è un travaso continuo), Photoshop CS 2 gira bene ma Lightroom è troppo lento, farli lavorare insieme (come vorrei) non è produttivo E' da un po' di tempo che sentivo la necessità di un desktop (tastiera "vera", monitor spazioso (adesso uso un 17" crt come secondo display), potenza adeguata... quindi avevo messo gli occhi sull'iMac 24 c2d. Complice il ventilato rinnovo di gamma, mi sono chiesto "...e un Powermac G5 usato?" iMac 24 c2d PRO: ottime prestazioni, schermo ottimo e grande CONTRO: espandibilità quasi nulla Powermac G5 PRO: ottime prestazioni, espandibilità CONTRO: architettura "vecchia" L'idea è di rimanere sui 2.000 e qualcosa euro di un iMac 24. Avrei trovato un G5 Quad (2x2,5 dual core), 2 GB ram e nVidia 7800 gt a 1.700 euro, da qui il dubbio... iMac nuovo o Powermac usato? Per i Powermac, volevo rimanere sull'ultima serie (dualcore) principalmente a causa del PCI express: le serie precedenti usano PCI e PCI-X (in disuso ora), quindi l'espandibilità (uno dei motivi principali che mi spingerebbere verso il Powermac) sarebbe fortemente limitata. Non ho bisogno sicuramente di un Quad, ma di 2.3 GHz ne ho trovati a solo 200 euro in meno (quindi tanto vale...), mentre i 2 GHz dual core sono veramente rari. Con la differenza tra iMac e PM (4-500 euro) prenderei il monitor. Che dite?!? L'utilizzo che ne farei (oltre a quello generico) sarebbe fotoritocco di immagini da 50 MB circa, utilizzo combinato di Photoshop e Lightroom per la gestione dell'archivio (jpg, psd e raw), forse video editing (più avanti). Con un Quad avrei una riserva di potenza che mi basterebbe sicuramente per 3 anni credo (non mi piace cambiare hardware spesso), l'unico dubbio è... per quanto tempo ancora usciranno applicazioni Universal? In futuro sarà supportato solo Intel? E Leopard, è ottimizzato per entrambi o solo per Intel? So che non mi porterei a casa l'ultimo ritrovato tecnologico (che non mi serve), l'importante è che non mi trovi tagliato fuori nel giro di 1 o 2 anni... anche se credo sia difficile, vista la quantità di utenti professionali (buona percentuale dei parco clienti Apple) che ancora usa i G5 e che non rinnova il parco macchine con frequenza. Ah, NON mi interessa far girare Winzozz (mai sentita la necessità in 3 anni) e il Mac pro Xeon è fuori budget. Forza siore e siori, sotto con i consigli!! :D No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snfgnc Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2007 ....dalle tue parole capisco che il PowerMac ti attira più che altro per la sua nota espandibilità ...penso sia un'ottima ragione per pendere a suo favore, però l'iMac dal canto suo rappresenta l'evoluzione hardware ormai ben nota...ma come ben sai l'iMac si può espandere solo cambiando l'HD o aggiungendo RAM..quindi per raggiungere i tuoi scopi vedrei meglio una scelta diretta verso un recente PowerMac G5 Quad con uno schermo adeguato alle tue esigenze...le applicazioni Universal credo vivranno ancora per un buon periodo, se consideriamo che Tiger nonostante la sua potenza riesce a girare anche su un glorioso G3 mi sembra il minimo che le software house ne tengano conto...molti dei loro clienti usano ancora i fantastici PowerMac G4 e vuoi che senza curarsene da un giorno all'altro i software Universal scompaiano?? Mi sembra alquanto improbabile....riguardo Leopard sono certo che è pensato per sfruttare al meglio la potenza dual core sia dei nuovi processori Intel quanto dei G5 di ieri nonchè dei G4 che secondo me hanno ancora molto da dire. Se la possibilità di usare Windows in modalità nativa non ti tange il PowerMac G5 mi sembra una buona scelta per te..spero di non aver creato caos nelle tue idee ma di averti aiutato a decidere...ciao:ciao: New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20'' La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
obefix Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2007 vuoi mettere elaborare le tue foto con leopard su 64bit? risparmi la metà del tempo. guardati l'ultimo wwdc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leone Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2007 Possiedo un Quad. non sono un tecnico quindi non aspettarti opinioni "tecniche" da me.... posso dirti solo questo: lavoro con immagini (multiple) di 50 e piu' mega aprendole in pochi secondi ed applicando filtri complessi praticamente alla stessa velocita' di quella riscontrata nei macpro attuali. Secondo me se vuoi una macchina espandibile, potente...i "vecchi" g5 hanno ancora tanto, ma tanto da offrire. Sono poi sicuro che il prossimo leopard dara' una marcia in piu' anche alle postazioni quad. Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche) "Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano) Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snfgnc Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2007 Possiedo un Quad.non sono un tecnico quindi non aspettarti opinioni "tecniche" da me.... posso dirti solo questo: lavoro con immagini (multiple) di 50 e piu' mega aprendole in pochi secondi ed applicando filtri complessi praticamente alla stessa velocita' di quella riscontrata nei macpro attuali. Secondo me se vuoi una macchina espandibile, potente...i "vecchi" g5 hanno ancora tanto, ma tanto da offrire. Sono poi sicuro che il prossimo leopard dara' una marcia in piu' anche alle postazioni quad. Concordo in pieno....! New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20'' La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pixel Inviato 30 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2007 vai di powermac sicuramente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 2 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Grazie per i consigli ragazzi (di entrambe le campane)! Alla fine, ho trovato un Quad, 2 GB ECC, 250 GB Hd, nVidia 6600 256MB + Applecare fino a 10/08 a 1.110 Euro! Giovedì vado a vederlo e ritirarlo di persona! Il venditore sembra molto serio e disponibile. Credo anch'io che i G5 potranno dare soddisfazioni ancora per 2-3 anni, inoltre la potenza del Quad è moooolto superiore alle le mie necessità del momento, quindi c'è una bella riserva per il futuro. Per il supporto, con tutti i pro che usano ancora i G5 credo che Apple non li accantonerà prima di 2-3 anni almeno. E adesso... in caccia di un Cinema Display 23 HD di seconda mano, o se mi capita il tiro di matto... 30" No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albrix Inviato 2 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 iMac tutta la vita. Come già detto, dopo con Leo... See ya in anotha life, brotha! iMac + MB + Nikon D60 www.biondigraphic.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 2 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Come già detto, dopo con Leo... Beh, non è che Leopard funzioni solo con gli Intel... ci sono di gran lunga più G5 che Intel tra l'utenza pro (che è una buona fetta sul totale), quindi verrà ottimizzato anche per i G5. Che poi gli Intel avranno prestazioni in crescere mentre i G5 son fermi lì, non discuto! Ma un Quad mi basta e avanza per un bel pezzo (ed è espandibile a livello di ram, scheda grafica, hd), a quel prezzo poi No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 PRESO! Ritirato ieri in provincia di Perugia... 750 km in un giorno (sono di Padova)! Adesso lo sto pulendo... c'è polvere dappertutto! Bellissime le ventole estraibili senza attrezzi. E se va bene... sono in trattativa per un Cinema Display da 30" a 1.000 eurini! Mostro 1 + mostro 2 = Mac godimento e pace dei sensi (informatica) per un bel po' No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snfgnc Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Complimenti per l'acquisto!!!! Se poi ci affianchi pure l'ACD 30'' avrai una postazione professionale in casa...mica male no?? Ciao... New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20'' La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Panzerfaust Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 PRESO! Ritirato ieri in provincia di Perugia... 750 km in un giorno (sono di Padova)! Siòr dotòr, mejo a Perugia che a Vicensa.. li sè tuti magnagati!!! (SCHERZO RAGAZZI, SIA CHIARO!!!) Complimentoni per l'acquisto... direi veramente ottimo! Che processori monta esattamente la belva che hai preso? MacBook 2Ghz bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeXeM Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 ma scusate ma sbaglio o i g5 sono 64bit...quindi obefix, i 64bit li sfrutterà lo stesso con leopard :friorellino: Bell'acquisto. Cmq anche l'imac si poteva espandere, processore, ram, hdd...poi basta Powered by bexem® Version 1.7.0Copyright ©1991-2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 ma scusate ma sbaglio o i g5 sono 64bit...quindi obefix, i 64bit li sfrutterà lo stesso con leopard :friorellino:Bell'acquisto. Cmq anche l'imac si poteva espandere, processore, ram, hdd...poi basta :P Sull'iMac si può cambiare il procio? Mi suona nuova... No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeXeM Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Si almeno sui CD(core duo) il proicio non è saldato Powered by bexem® Version 1.7.0Copyright ©1991-2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Siòr dotòr, mejo a Perugia che a Vicensa.. li sè tuti magnagati!!!(SCHERZO RAGAZZI, SIA CHIARO!!!) Complimentoni per l'acquisto... direi veramente ottimo! Che processori monta esattamente la belva che hai preso? Grazie! Sono 2 processori dual core -> 2 x 2,5 GHz G5 dual core = Quad core, raffreddato a liquido ovviamente :P No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SCASI22 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Pure io sono felice possesore di un PowerMac G5 Dual 2.0 Ghz una vera potenza libidinoso. Bye. Bye. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Si almeno sui CD(core duo) il proicio non è saldato Ah, non sapevo... interessante! Ma è una sostituzione fattibile (e funzionante senza problemi) o solo una possibilità teorica? Chiedo per curiosità , ormai l'acquisto l'ho fatto e me lo godo :P No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeXeM Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 molti l'han fatto su i macmini(da coresolo a c2d) e alcuni sugli imac...se sono gli stessi processori usati da tiger su altri mac, non dovresti avere absolutamente problemi. Powered by bexem® Version 1.7.0Copyright ©1991-2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SCASI22 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 molti l'han fatto su i macmini(da coresolo a c2d) e alcuni sugli imac...se sono gli stessi processori usati da tiger su altri mac, non dovresti avere absolutamente problemi. Ma allora pure sul mio PowerMac G5 Dual 2.0 Ghz posso sostituire il processore.? Ps.: Grazie delle info che mi date grazie di cuore a tutti. Bye. Bye. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Ma allora pure sul mio PowerMac G5 Dual 2.0 Ghz posso sostituire il processore.?Ps.: Grazie delle info che mi date grazie di cuore a tutti. Bye. Bye. No, il Mac pro è uguale al PM solo nel case... dentro è tutto diverso, scheda madre, attacchi... No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SCASI22 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 No, il Mac pro è uguale al PM solo nel case... dentro è tutto diverso, scheda madre, attacchi... Allora ciccia vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Allora ciccia vero? Eh si No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SCASI22 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Eh si Tanks SenbeiSan grazie di cuore delle info. Bye. Bye. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Azz, mi ero dimenticato che sui PM l'airport è opzionale! A me il wireless serve assolutamente! Che soluzioni mi si prospettano adesso? Chiavetta wifi USB? Ricevono bene? Oppure qualcosa di interno che mi faccia risparmiare 1 porta usb? Altre idee? Tanks SenbeiSan grazie di cuore delle info.Bye. Bye. De nada No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darth Agnan Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Non so come e quanto tu abbia realmente bisogno della tanto osannata espandibilità interna ma tra un PPC e un Intel non ho dubbi, il PPC resta sullo scaffale. Un Misero Macbook letteralmente si mangia a colazione il più carrozzato dei Powermac G5 nelle codifiche video. Un iMac 24" è secoli avanti rispetto a qualunque Powermac, considerando che l'espandibilità in realtà è il solito mito che viene sfruttato solo da chi cambia la scheda video per giocare. Felice possessore di iMac G4, iMac G5 e Macbbok Intel. Fanno tutti il loro porco lavoro ma la differenza tra architetture è più grande di quanto immagini: è IMBARAZZANTE!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SenbeiSan Inviato 6 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Non so come e quanto tu abbia realmente bisogno della tanto osannata espandibilità interna ma tra un PPC e un Intel non ho dubbi, il PPC resta sullo scaffale.Un Misero Macbook letteralmente si mangia a colazione il più carrozzato dei Powermac G5 nelle codifiche video. Un iMac 24" è secoli avanti rispetto a qualunque Powermac, considerando che l'espandibilità in realtà è il solito mito che viene sfruttato solo da chi cambia la scheda video per giocare. Felice possessore di iMac G4, iMac G5 e Macbbok Intel. Fanno tutti il loro porco lavoro ma la differenza tra architetture è più grande di quanto immagini: è IMBARAZZANTE!!!!! Sulle maggiori performance degli Intel non discuto, d'altra parte tu avendoli hai potuto fare i dovuti raffronti. Ma non ho esigenze professionali ne' da " cronometro alla mano" , un Quad mi basta e stra-avanza, trovato poi alla metà del prezzo di un iMac 24 c2d. Con il Cinema Display da 30" (che posso riutilizzare anche in caso di cambio computer) mi sono fatto una signora postazione (sempre per le mie esigenze) a 2.200 EUro, più o meno lo stesso prezzo di un iMac 24 c2d. Fossero stati diversi i prezzi degli usato, forse avrei fatto un'altra scelta. E poi, ormai è fatta! No limit in your head -> No limit around you Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange... Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.