Vai al contenuto

Chi mi spiega come si fa il Back-up? aiuto please


_danilo_

Messaggi raccomandati

Perdonate la mia ignoranza in materia ma avrei alcuni dubbi su modalità di back-up.... :D

Ho appena preso un lacie usb2 320 GB Porsche:

innanzitutto lo spazio disponibile da Mela+i = 300 giga. Gli altri 20 giga che fine hanno fatto?

Devo formattarlo in qualche formato particolare o va bene così?? (considerato che dovrò usarlo sia su un imac G5 che su un macbook intel, ci saranno problemi?)

Ho provato a copiare un pò di dati e applicazioni, ma molto spesso mi dice che "uno o più elementi non possono essere copiati vuoi proseguire e copiare gli elementi restanti?" ......oppure che "non è possibile proseguire perchè il file "Icon" è troppo lungo o di un formato non compatibile".... insomma, io pensavo di fare un comodissimo drag & drop e invece tutti sti problemi....

ultima cosa: vorrei farmi una copia delle mail, delle foto e della musica..... cosa faccio per esser sicuro di copiarle bene? in passato mi sono trovato incasinato facendo dei back-up (es. pensavo di aver estratto i file giusti relativi alle mail ma poi, copiandole su un'altro mac, non riuscivo a vederle....) Per cui?:

Foto: copio l'intera cartella di iphoto?

Musica: idem?

e per le mail???

grazie e scusate se mi sono dilungato ma sono un pò perso senza di voi.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare il file system del disco LaCie: Solitamente i dischi sono formattati in Fat 32 in modo che sia con Mac sia con Windows siano compatibili. Il problema del fat 32 e che non sopporta i files più lunghi di circa 4 Gb e forse per quello che non riesci a trasferirli.

Inutile discutere con un idiota.....prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Beato chi sa ridere di se stesso. Non smetterà mai di divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizializza il disco in HFS+ se hai file o cartelle che superano i 4GB. Ora sicuramente è inizializzato in FAT32 per poterlo usare anche su Windows ma soffe di limiti come la lunghezza dei nomi e la grandezza dei file.

A quel punto prendi la cartella iPhoto Library e iTunes e la cartella tuonome/Library/Mail le copi così come sono sull'HD esterno.

La questione dei 300GB invece di 320GB è stata discussa migliaia di volte, tutte le memorie in commercio vengono vendute facendo i calcoli come se 1GB fosse mille mega mentre 1GB equivale a 1024MB, una specie di "giochino" che le case costrutrici si ostinano a fare per chissà quale motivo. Poi ci metti lo spazio dedicato alla formattazione e hai i tuoi 300GB effettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque...

il mio consiglio, dal momento che non mi sembri molto pratico di backup vari, è il seguente:

utilizza un software che automatizzi il tutto senza sforzi come iBackup

Se invece se più "pratico" una soluzione del tipo scriptbash + rsync (incremental backup) può essere una buona soluzione.

Per la "rapina" di 20gb sul disco cliccando MELA I sul disco è semplicemente un fatto di disallineamento tra la convenzione utilizzata dai produttori di hardware (1gb = 1000mb) e la realtà (1gb = 1024mb) + il fattore formattazione (il filesystem necessita di un po' di spazio).

Il fatto che non ti copi alcuni "file" ed alcune "voci" non centra nulla col fatto che le applicazioni siano aperte... ma dipende dalla lunghezza del nome e dal filesystem che potrebbe non supportare nomi di file troppo lunghi.

Ripeto la tua soluzione sarebbe usare un prodotto (gratuito) come iBackup che ti permette di "backuppare" correttamente oltre alla posta anche le preferenze dei vari programmi che hai installato sul mac!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie blu999! e anche a Darth Agnan!...

dunque, ho riformattato l'hd in hsf+ e i messaggi di errore sono spariti (tranne uno durante la copia della cartella applicazioni...).

proverò anche iback-up!..... anche se non riesco a fidarmi ancora di un programma che mi fa le copie.... è un mio limite....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dan46, io ho sempre fatto "a mano", in realtà tramite script (bash) e rsync così sono "incrementali"... ma iBackup mi ha risolto il problema.

Effettua il backup con la stessa ratio e il tutto tramite una semplice interfaccia grafica! Davvero ottimo (dato il prezzo inesistente inotre)

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ulteriore soluzione potrebbe essere creare un'immagine totale del disco usando utility disco (applicazioni/utility). O almeno dovrebbe. Nel senso che io non sono riuscito a crearla. Ho un Lacie 500 GB (in realtà 465 per restare in tema :ciao: ) partizionato su due unità, una fat32 e l'altra journaled (non ricordo con quale opzione).

Lanciata utility disco, selezionato il disco sistema, indirizzata la destinazione sulla partizione journaled, l'utility parte e poi si blocca dicendomi che 'l'unità è occupata' :ghghgh: . Qualcuno sa aiutarmi?

NB. Mac mini di prima generazione, osx 10.4.10, unità lacie usb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...