Vai al contenuto

Cursore che si blocca + pennaUSB che non si riempie del tutto - Aiuto, please


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un utente fresco fresco di Mac, dopo 10 anni di attività in windows.

Sto cercando di capire alcune cose:

Io ho un MBP 17 pollici con HD da 100GB 7200, ogni tanto, in corrispondenza di svariate tipologie di operazioni che faccio sul mio portatile, tipo cancellare o rinominare un file, ma anche altro e su altri programmi, il CURSORE MI SI BLOCCA per circa 2/3 secondi, poi torna a funzionare, come se OSX dovesse svolgere chissa quale funzione in background.

DI che si tratta? Si può disabilitare? certe volte mi fa diventare matto.

Premetto che uso solo il trackpad. Non escludo possa dipendere anche da qualche settaggio del trackpad. Aiutatemi voi che siete esperti. icon_sad.gif

Inoltre, ho poi una penna kingston da 1 GB ad alta velocità di scrittura e lettura, che però sul mio Mac non pare così veloce, di sicuro non raggiunge i 19 mega/sec in scrittura e 24 in lettura. Perché?

Ma ancora peggio è che ogni volta che voglio copiare roba dal mio MBP sulla penna, non riesco mai a riempirla fino a raggiungere 1 GB, e a un certo punto, che pare dipendere dal numero di file che tento di copiare sulla penna, mi dice sempre che non c'è spazio sufficiente per copiare altra roba.

A me pare assurdo. Voi cosa sapete in proposito?

(ieri ho copiato 200 files da 1 mega circa l'uno, dopodichè il mac non mi ha fatto copiare altro, nonostante la penna sia da 1 gb e fosse vuota all'inizio).

E allora se compro un Hard disk formattato windows per copiarci roba dal mac, mi fa la stessa storia pure se è da 500 gb?

Ancora, datemi una mano, vi imploro.. icon_sad.gif

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per quel che riguarda il mouse che fà la "rotellina" potrebbe essere che lo hai settato come "minor consumo della batteria" su "risparmio energia" in "preferenze di sistema". se ti si blocca nel senso "macchina congelata" non ti saprei dire così su due piedi, facci caso se è una cosa random o se succede durante particolari operazioni.

per il discorso della chiavetta molto della velocità dipende dalla chiavetta e non dal MAC.

la mia và come un treno, altre di miei amici sul mio mac vanno molto più piano anche se sono state vendute come USB 2.

Per il discorso dello spazio su disco rimovibile, dipende dalla formattazione e cmq qualsiasi disco viene venduto con una capacità nominale e una volta formattato il suo spazio "sfruttabile" diminuisce in funzione del tipo di formattazione.

spero di essere stato abbastanza comprensibile :sbav:

Saluti

:sbav:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

sei stato molto chiaro. In realtà il mio problema era però con il trackpad.

In ogni caso ho avviato disk utility ed è venuto fuori che "l'Header del Volume (mac HD) ha bisogno di piccole riparazioni", per cui "riavvia tramite disco originale osx e ripara il disco". L'ho fatto, oltre ad aver disabilitato lo scroll con due dita sul trackpad.

Ora sembra che il cursore non si blocchi più.

In ogni caso, cosa significa che "l'header del volume ha bisogno di riparazioni"? Superficie del disco rovinata con cluster rotti oppure altro?

Che vuol dire "ripara i privilegi"?

Riguardo gli hard disk esterni, se formattati per windows con NTFS o Fat 32, creano problemi per gestire appieno tutto la loro capienza sotto Mac?

Quale può essere la formattazione che crea meno problemi?

Carlo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dunque mi riferivo esattamente al Trackpad, scusa se ho lasciato intendere il "mouse" quello con il filo.

cmq io sul mio Mac Book Pro uso lo scorrimento con 2 dita e non ho nessun tipo di rogna, la riparazione del disco puo´essere utile ma non saprei scendere nello specifico. Ti so´dire, pero´, che l´header non ha a che fare con cluster rotti.

I privilegi definiscono "chi fa cosa" con i file, soprattutto nei file di sistema ma anche tra utenti sulla stessa macchina o sulla stessa rete.

Per quel che riguarda il tipo di formattazione, se stai su MAC usa HFS+ o cmq quella del MAC dato che OSX legge e scrive con quasi tutti i formati ma ovviamente sfrutta meglio il suo! ricordati che ogni tipo di formattazione sfrutta al massimo quello che ha ma tutte si "ciucciano" un po´di spazio per se (1,2,3,4 % non so´ma comunque lo fanno) quindi se hai una chiavetta da 1 GB per esempio non sfrutterai mai (con nessuna formattazione) tutto il giga ma 900 e noccioline MB.

Saluti!

:fiorellino:

P.S.

Per delucidayzioni prova a fare un salto anche sulla sezione "aiuto MAC"

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...