Vai al contenuto

VELA E VENTO DI POPPA


Messaggi raccomandati

RAGA, qualuno di voi ne capisce di vento e di barche?

ho una piccola domanda/scommessa con dei miei amici....

parlavamo del vento di poppa.....

ecco la domanda:

CON UN VENTO DI POPPA A 180gradi suonati, mettendo la randa e il boma perpenticolari al vento quale altra vela si usa? sempre se se ne usa...

bè capito la domanta?... con il vento di poppa a 180 si usa solo la randa oppure qualche altra vela tipo jennakero o spinn...

grazie

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGA, qualuno di voi ne capisce di vento e di barche?

ho una piccola domanda/scommessa con dei miei amici....

parlavamo del vento di poppa.....

ecco la domanda:

CON UN VENTO DI POPPA A 180gradi suonati, mettendo la randa e il boma perpenticolari al vento quale altra vela si usa? sempre se se ne usa...

bè capito la domanta?... con il vento di poppa a 180 si usa solo la randa oppure qualche altra vela tipo jennakero o spinn...

grazie

premesso che le poppe sono meglio ;) da quel che ho capito guardando le regate in questi giorni si usa comunque un'altra vela.. (spinnaker o gennaker...variano per la forma)... in ogni caso per avere più velocità la barca non viene posiziata in modo tale da avere il vento esattamente dietro ma più "poggiata" in moto tale che il vento agisca su una maggiore superficie velica...ovvio che la posizione deve essere il compromesso tra una buona velocità e una rotta non troppo poggiata ma ideale per percorrere meno strada... però se c'è qualcuno più esperto di me potrà darti una spiegazione più precisa...

Le mie foto

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGA, qualuno di voi ne capisce di vento e di barche?

ho una piccola domanda/scommessa con dei miei amici....

parlavamo del vento di poppa.....

ecco la domanda:

CON UN VENTO DI POPPA A 180gradi suonati, mettendo la randa e il boma perpenticolari al vento quale altra vela si usa? sempre se se ne usa...

bè capito la domanta?... con il vento di poppa a 180 si usa solo la randa oppure qualche altra vela tipo jennakero o spinn...

grazie

:);) eh? ;)

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... la mia ipotesi è proprio quella con il vento estremamente dietro...... secondo me quando hai il vento a 180 gradi non si usa ne lo spin ne il jennaker ma solo la randa cazzata al massimo

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... la mia ipotesi è proprio quella con il vento estremamente dietro...... secondo me quando hai il vento a 180 gradi non si usa ne lo spin ne il jennaker ma solo la randa cazzata al massimo

al massimo lascata... con la randa cazzata e il vento in poppa non ti muovi proprio... perche la gente che non sa le cose deve parlare??

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica andatura che una barca a vela non può fare è quella contro il vento...le altre le può fare tutte, compresa la poppa piena...naturalmente con diversa effcienza.

Quindi l' andatura che dici si può fare benissimo, oltre la randa si usa lo spinnaker con venti sostenuti.....diciamo dai 15 nodi in su, con venti più deboli si usa il gennaker che è più simile ad un fiocco molto più grande ma dalla forma quasi uguale...in tutti e due i casi è meglio ammainare il fiocco...comunque è un'andatura oco efficiente e la barca rolla molto...

Col vento al traverso puoi lasciare tutta la tela a riva, cioè randa spi e fioccco...su un 4.70 in questa configurazione fili che è una meraviglia...

:ghghgh:

iMac 24" bianco
iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premettendo che non conviene assolutamente andare con il vento a 180° perchè il vento agisce su una minore superficie velica e si rischia di strambare senza volerlo si dovrebbe cmq usare lo spi....

P.S. Ovviamente come qualcuno ha già fatto notare l'unica cosa da NON fare è CAZZARE la randa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno parla senza sapere....con il vento in poppa non si procede a zig zag....inoltre si usa la randa e un jennker oppure uno spinnaker.....usare il fiocco non avrebe seno in quanto sarebbe coperto dalla superficie velica della randa.

Link al commento
Condividi su altri siti

usare il fiocco non avrebe seno in quanto sarebbe coperto dalla superficie velica della randa.

andatura a farfalla...

http://213.92.21.88/meo/doc/abcvela.htm

60.jpg

BIC Fans "FUN-Crazy" CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che domani c'è riposo.. non portei sopportare un'altra sconfitta così a caldo...

speriamo che domani sfruttino a fondo la giornata...

BIC Fans "FUN-Crazy" CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quello che dici tu Richer non è un fiocco benssì uno spin o un jennaker

in navigazione

Poiche' l'unica forza di propulsione e' quella del vento e' molto importante la rotta che si segue rispetto alla direzione del vento: l'andatura.

Quando il vento e l'imbarcazione procedono esattamente nella stessa direzione l'andatura e' detta di poppa o a fil di ruota. Le vele sono stese al massimo per raccogliere il vento. E' anche possibile disporre il fiocco e la randa sui due lati opposti: andatura a farfalla.

fidati. sò quel che dico

BIC Fans "FUN-Crazy" CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

sa quel che dice... lo spinnaker o gennaker sono ancora un'altra cosa... è per così dire una terza vela che sta anteriore al fiocco...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...