Vai al contenuto

accorciare il terminale e finestre in primo piano


cendo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho due problemoni:

1---------------

ogni tanto uso il terminale e mi capita di trovarmi scomodo quando lavoro in una cartella molto annidata nel filesystem. Mi spiego: sono scomodo per il semplice motivo che mi ritrovo una stringa lunghissima prima di poter scrivere i comandi che desidero. Ad esempio:

computer-di-cendo:/cartella1/cartella2/cartella3/cartella4/cartella5/cartella6/cartella7$

vorrei la possibilità di accorciare, magari in questo modo:

computer-di-cendo:/.../cartella7$

Dove trovo l'opzione?

2----------------

come faccio a far rimanere in primo piano una finestra non selezionata?

Ammettiamo che voglia tenere un foglio di lavoro a tutto schermo (su cui sto scrivendo) e un'altra finestra aperta, da cui magari sto copiando qualcosa, sempre in primo piano.

Normalmente appena clicco sul foglio di lavoro tutto il resto passa in secondo piano, come posso fare?

Non c'è come in linux il comando "mantieni in primo piano"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1- fatti un bashscript oppure usa il tab per l'autocompletamente dei files/cartelle

2- tenere sopra quella in cui copi e sotto quella da cui copi? non mi sembra una cosa "strana"

Prego

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- fatti un bashscript oppure usa il tab per l'autocompletamente dei files/cartelle

2- tenere sopra quella in cui copi e sotto quella da cui copi? non mi sembra una cosa "strana"

Prego

Sinceramente non ho capito nessuna delle due risposte!

1. che tipo di bashscript dovrei fare? e cosa centra l'autocompletamento con il tab?

2. e quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio crei "vai"

MaxOSX:~ Max$ pico vai

dentro metterai:

cd ~/cartella1/cartella2/cartella3/cartella4/.../cartellan/

poi salvi il file e gli dai i permessi di esecuzione.

MaxOSX:~ Max$ chmod a+x vai

magari lo metti anche in /usr/bin/ così è eseguibile da "ovunque"...

MaxOSX:~ Max$ sudo mv vai /usr/bin/

e lo chiami tranquillamente digitando "vai".

2) supponi che devi copiare da un pdf... lo tieni in sfondo, apri textedit, lo tieni sopra e copi facendo in modo di poter leggere quello che devi leggere sul pdf.

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene allora.

1) Il mio problema NON è arrivare alla cartella molto annidata, io semplicemente non voglio vedere tutto il percorso della cartella in cui mi trovo prima del cursore lampeggiante. Mi da fastidio che metà della finestra terminale sia occupata senza motivo.

2) anche qui non ci siamo capiti. Io vorrei tenere in primo piano una finestra su cui non ho il focus del mouse. Partendo dal tuo esempio: il pdf da cui copio è in una finestra, textedit è a tutto schermo. Voglio che nel momento in cui clicco su textedit per scrivere, la finestra con il pdf non passi in secondo piano. In pratica voglio che una particolare finestra non selezionata abbia priorità di visibilità rispetto a una selezionata.

Spero di essere stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

1) allora fai come ti ha suggerito bulvio, creandoti un symlink.

2) ho cercato ma non ho trovato nulla (ancora)... spiacente. Anche se in verità non trovo molto l'utilità di questo cosa cui tu chiedi, a meno che non si tratti di una finestra in cui c'è un video o tv. Nel caso di software di Elgato questo è permesso infatti...

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...