Vai al contenuto

approposito di matematica


Messaggi raccomandati

non puoi disegnare due punti nello spazio reciprocamente alla stessa distanza: non si può parlare di "due" e di "distanza" riferendosi a dei punti.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa sarebbe da Nobel... comunque è impossibile per diverse ragioni:

-il punto è una entità geometrica senza dimensiioni

-un piano è per definizione infinito

-la distanza tra due punti si può considerare infinita considerando alcuni aspetti

...e comunque si scrive:" a proposito..." :ciao:

:shock:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

-la distanza tra due punti si può considerare infinita considerando alcuni aspetti

come infinita ?

se il limite sono i due punti, allora è finita.

Magari ci si avvicina sempre di più ai punti, senza mai raggiungerli, ma la distanza resta comunque finita, no ?

mi spieghi meglio ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come infinita ?

se il limite sono i due punti, allora è finita.

Magari ci si avvicina sempre di più ai punti, senza mai raggiungerli, ma la distanza resta comunque finita, no ?

mi spieghi meglio ? :shock:

sapevo che questa cosa avrebbe creato un po' di confusione... :ciao:

in efetti ciò che ho scritto si riferisce più al metodo di misura...

è un paradosso. perchè, tanto maggiore sarà la precisione del tuo strumento di misura (la sensibilità dello strumento), + precisa sarà la tua misura; ma se continuassimo a diminuire la sensibilità dello strumento stesso troveremo una distanza sempre più precisa con infiniti decimali. quindi in questo caso la distanza si può considerare infinita

:D

spero di essere stato chiaro...:ciao:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

gia ma la somma di decimali non è da considerarsi infinita. altrimenti varrebbe il paradosso della tartaruga...

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che questa cosa avrebbe creato un po' di confusione... :ciao:

in efetti ciò che ho scritto si riferisce più al metodo di misura...

è un paradosso. perchè, tanto maggiore sarà la precisione del tuo strumento di misura (la sensibilità dello strumento), + precisa sarà la tua misura; ma se continuassimo a diminuire la sensibilità dello strumento stesso troveremo una distanza sempre più precisa con infiniti decimali. quindi in questo caso la distanza si può considerare infinita

:D

spero di essere stato chiaro...:D

Chiarissimo!!!!!!:shock::pope::ciao:

scusate se sono il vostro nemico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bé, si è chiaro; basta riferirsi al concetto di limite ;-)

Però tornando all'inizio non capisco come possa variare la distanza tra i punti nello spazio se misurata cambiando il punto di vista:

"wow! sono riuscito a disegnare due punti nello spazio alla stessa distanza tra di loro!"

vuol dire che di solito nello spazio la distanza dal punto A al punto B è diversa della distanza dal punto B al punto A ??

Per spazio si intende 3 dimensioni ?

non capisco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

-la distanza tra due punti si può considerare infinita considerando alcuni aspetti

...e comunque si scrive:" a proposito..." :P

:P

Non mi pare: http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_%28matematica%29

edit: non avevo notato questo:

è un paradosso. perchè, tanto maggiore sarà la precisione del tuo strumento di misura (la sensibilità dello strumento), + precisa sarà la tua misura; ma se continuassimo a diminuire la sensibilità dello strumento stesso troveremo una distanza sempre più precisa con infiniti decimali. quindi in questo caso la distanza si può considerare infinita

Mi misuro con il metro del falegname e scopro che sono alto 1.80 metri. Poi prendo un metro più preciso e trovo 1.802 metri. Poi aumento ancora la risoluzione del mio strumento di misura e leggo fino alla quarta cifra decimale: 1.8025 metri. Ne deduco che sono più basso di due metri, non che sono infinitamente alto.

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vuol dire tutto ciò?! Lol...che vuol dire "due punti alla stessa distanza tra di loro"?

Dunque, suppongo che per "spazio" tu intenda lo spazio vettoriale euclideo (ovvero in cui si utilizza la metrica euclidea) di dimensione 3: in tali condizioni la distanza tra due punti è la "lunghezza", secondo la metrica euclidea, del segmento che li congiunge (che esiste ed è unico)...alla luce di tutto ciò, che vuol dire quello che hai detto?

Per essere più precisi: se i due punti sono P(x1,y1,z1) e Q(x2,y2,z2) allora la distanza è d(P,Q)=sqrt( (x2 - x1)^2 + (y2 - y1)^2 + (z2 - z1)^2 ).

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto... questa cosa ha un'importanza? :P

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

bé, si è chiaro; basta riferirsi al concetto di limite ;-)

Però tornando all'inizio non capisco come possa variare la distanza tra i punti nello spazio se misurata cambiando il punto di vista:

"wow! sono riuscito a disegnare due punti nello spazio alla stessa distanza tra di loro!"

vuol dire che di solito nello spazio la distanza dal punto A al punto B è diversa della distanza dal punto B al punto A ??

Per spazio si intende 3 dimensioni ?

non capisco :P

comunque è una cosa infinita quindi non esistono 2 punti alla stessa distanza :P

Non mi pare: http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_%28matematica%29

edit: non avevo notato questo:

Mi misuro con il metro del falegname e scopro che sono alto 1.80 metri. Poi prendo un metro più preciso e trovo 1.802 metri. Poi aumento ancora la risoluzione del mio strumento di misura e leggo fino alla quarta cifra decimale: 1.8025 metri. Ne deduco che sono più basso di due metri, non che sono infinitamente alto.

sarai infinitamente preciso. quindi, paradossalmente, sarei inifitamente più alto...

è una sottigliezza :ghghgh:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza tra due punti può essere assoluto/relativo polare/cartesiana ma non è un entità scalare

la mattina apro la finestra e vedo la matematica

Questa e' una firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza tra due punti può essere assoluto/relativo polare/cartesiana ma non è un entità scalare

la mattina apro la finestra e vedo la matematica

La distanza euclidea (quella che suppongo tu chiami "cartesiana" :mad:) è ovviamente uno scalare.

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

si.... ho visto lo spettacolo, ma già sapevo sta cosa e mi è rivenuta in mente..

raga, non scervellattevi con calcoli vettoriali assurdi e limiti infiniti.....

la risposta è semplicissima.........

ok abbiamo capito che è impossibile che due punti possono essere alla stessa distanza tra loro...

ma perchè?

risposta: perchè sono solo due!!!!!!!!!!!!! e poi alla stessa distanza di cosa? distanza1 e uguale a cosa?.... ci vogliono minimo 3 punti per comparare due distanza.......... se avessimo tre punti potremmo dire che i tre punti sono a uguale distanza l'uno dall'altro infatti potremmo fare distanza1=distanza2... cioè fissato un punt di riferimento calcoli la distanza prima di uno e poi dell'altro e poi compari e vedi se sti punti sono alla stessa distanza........!!!!!!!

sono i fondamentali della logica...e come se vi dicessi di fare un quadrato con 3 lati...

mangia libri di cibernetica insalate di matematica...........

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è sembrato chiarissimo..... ho detto che sono riuscito a disegnare due punti alla stessa distanza tra loro........ chiunque avrebbe potuto rispondere IMPOSSIBILE!

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate che poi a pensarci bene.....due punti alla stessa distanza l'uno dall'altro.....quì la distanza è una e una sola(perchè da due punti passa una sola retta)...... se compari la distanza prima dal puntoA verso il B e poi dal B verso A..... potrai dire che la distanza è UGUALE!!!!!!!! OVVIO! ma assurdo!!!

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, eri tu l'autore del post. Beh, è chiaro che è impossibile, si cercava di capire se volevi dire qualcosa di diverso, proprio perchè in questo modo non ha semplicemente senso :ciao:

:love::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, ma guarda che non è assurdo, è semplicemente insensato, dato che l'uguaglianza (nel senso comune del termine, che è quella tra numeri reali) è una relazione binaria, ovvero è una funzione che prende come argomenti 2 oggetti e restituisce vero/falso...quindi non ha senso considerare un solo argomento (come avviene per le funzioni unarie, come la negazione). :mad:

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

si.... ho visto lo spettacolo, ma già sapevo sta cosa e mi è rivenuta in mente..

raga, non scervellattevi con calcoli vettoriali assurdi e limiti infiniti.....

la risposta è semplicissima.........

ok abbiamo capito che è impossibile che due punti possono essere alla stessa distanza tra loro...

ma perchè?

risposta: perchè sono solo due!!!!!!!!!!!!! e poi alla stessa distanza di cosa? distanza1 e uguale a cosa?.... ci vogliono minimo 3 punti per comparare due distanza.......... se avessimo tre punti potremmo dire che i tre punti sono a uguale distanza l'uno dall'altro infatti potremmo fare distanza1=distanza2... cioè fissato un punt di riferimento calcoli la distanza prima di uno e poi dell'altro e poi compari e vedi se sti punti sono alla stessa distanza........!!!!!!!

sono i fondamentali della logica...e come se vi dicessi di fare un quadrato con 3 lati...

mangia libri di cibernetica insalate di matematica...........

.... mangia libri di cibernetica insalate di matematica......è un strana cacca fa(Dado):mad::ghghgh::love:

"Convertito alla  il 02/08/07"

LA SETTIMA ARTE

Entra nel mio negozietto di Tshirt Namà

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...