Vai al contenuto

consiglio acquisto macbook x editing audio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono un futuro possessore di un macbook:p che ancora non sa nulla del mondo mac ma che ha solo sentito parlarne sempre egregiamente:D

Da tempo utilizzo pc con programmi quali cubase e reason per editare loop audio (non faccio acquisizioni in multitraccia...quando registro..registro sempre solo un canale...diciamo che uso per la maggiorparte virtual instrument..e quindi assembler)

siccome dovrei acquistare un sistema "portatile"...sotto consiglio di più esperti..ho deciso di puntare al MB...ora vorrei dei consigli...tipo:

siccome la macchina che utilizzerei sarà dedicata solo ed esclusivamente all'editing audio quindi niente giochi...niente grafica...niente luci laser...niente raggi fotonici..(pensate solo al fatto che su xp tenevo disabilitato ogni servizio aggiuntivo..e su pc ogni porta che non mi serviva..per avere quel briciolo di risorsa in più..)...conviene spendere 1000 euri in più per il MBP oppure conviene aumentare semplicemente la ram?

la capienza degli hd non sono un problema in quanto utilizzerei drive esterni...come anche per esempio il superdrive...non è essenziale..

Poi...quesito essenziale...quale configurazione mi consigliate?....(tenete conto che l'upgrade a 2gb di ram è quasi scontato)

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo perdono per la mia gnuranza :DD:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per l'audio và benissimo un MacBook (pensa che c'è chi usa ancore ibook/Pbook G4 senza problemi) io però punterei sul 2Ghz (evitando il modello da 1,8Ghz) con 2Gb di RAM (aftermarket) il superdrive e se ti bastano 80 Gb di HD (anche se a stò punto ti consiglierei il 120) detto questo vai tranquillo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer è sicuramente valido e l'unico accorgimento e proprio

la RAM che più ne metti e meglio è.

:ghghgh: :ghghgh: :lol:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ

Proprio di recente ho provato un po' più approffonditamente il GarageBand che è il software musicale già incluso nel MacBook (ho un Macbook con 2G di ram 120G di HD).

Questo software di suo gestisce strumenti software e registrazione multitraccia (ad una sola traccia alla volta).

Beh... mi sono divertito una cifra!!

Prova a dare un'occhiata ad i tutorial del GarageBand all'indirizzo: http://www.apple.com/ilife/tutorials/garageband/index.html

Sull'hardware non saprei cosa consigliarti, comunque col mio MacBook collegato a due casse monitor il risultato è molto valido.

Francamente passerei ad un MBP per altre ragioni, non per la musica (case e potenza grafica)

Non ho invece ancora provato la possibilità di collegare uno strumento analogico per la registrazione; non vedo l'ora di acquistare l'adattatore per la chitarra in quanto nel GarageBand sembra esistere un DSP software realtime che dovrebbe consentire di applicare effetti (distorsione, chorus, flange, echi e riverberi) in real time.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho invece ancora provato la possibilità di collegare uno strumento analogico per la registrazione; non vedo l'ora di acquistare l'adattatore per la chitarra in quanto nel GarageBand sembra esistere un DSP software realtime che dovrebbe consentire di applicare effetti (distorsione, chorus, flange, echi e riverberi) in real time.

:ghghgh:

In GarageBand puoi mettere (in un modo che non viene spiegato nel manuale) qualsiasi modulo in formato AU (AudioUnits) quindi se cerchi bene nel panorama opensource ci sono tantissimi plugin di effetti ed anche softsynth!! :) Io ne ho provati alcuni e devo dire che aggiungono sicuramente più spessore ad un programma che viene (ingiustamente) considerato come un giocattolino di lusso :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ
In GarageBand puoi mettere (in un modo che non viene spiegato nel manuale) qualsiasi modulo in formato AU (AudioUnits) quindi se cerchi bene nel panorama opensource ci sono tantissimi plugin di effetti ed anche softsynth!! :angioletto: Io ne ho provati alcuni e devo dire che aggiungono sicuramente più spessore ad un programma che viene (ingiustamente) considerato come un giocattolino di lusso :ghghgh:

mucho interessante!!!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...