Vai al contenuto

dvd studio pro - dvd non tutti riescono a vederlo!


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

il mio dvd fatto (con molta fatica!) con dvd studio pro alcuni computer lo vedono (i pc sembrerebbe di sì e così anche il g5) altri no (per esempio i nostri 2 portatili g4)

lo sto testando su alcuni lettori di casa e lì sembrerebbe funzionare..

avreste dei consigli da darmi per alzare la compatibilità (giovedì inizieremo a lasciare i dvd da i clienti e vorremmo che tutti o quasi riuscissero a vedere il sudore della nostra fronte!)

ciao e grazie

francesca

ps: in che parte del forum posso richiedere aiuto per riuscire a mettere gli stessi contenuti video del dvd sul ns sito con la giusta compressione che non faccia perdere troppa qualità e che però lo faccia girare su tutti i computer..

sono nuova anche a queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa DVD-R e masterizzali a 1x..............

:devil:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

in studio abbiamo fatto fare i dvd +r con la serigrafia (non so esattamente se poi è una serigrafia) con l'immagione del ns studio.

al tempo avevo chiesto se i dvd +r davano qualche problema ma da quello che avevamo capito nessun problema particolare......

e se masterizzo questi dvd+r a 1x magari la compatibilità mi si alza almeno di un pò?

mi dispiace mandare i dvd-r senza nessuna label dopo aver speso una paccata di soldi x quegli altri..ma se tu mi dici che non ci sono alternative farò così..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti ricordi all'epoca ti avevo detto che l'acquisto non era stato geniale, i -R sono in assoluto i più universali. E' infatti altamente probabile che questo sia il motivo della mancata visione su alcuni player/PCU.

Per quanto riguarda la velocità di masterizzazione, a quanto ne so non influisce affatto sulla lettura del supporto, ma influisce solo sulla durata dello stesso. Esempio: se masterizzi a 1x il DVD risulterà leggibile per 8 anni, se masterizzi a 16x per 4 anni. Sono dati da non prendere alla lettera, perché dipende moltissimo dal tipo e dalla marca del supporto. I migliori sono i Verbatim. In assoluto, NON prendete sottomarche, o vi durano un paio d'anni e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)con la giusta compressione che non faccia perdere troppa qualità e che però lo faccia girare su tutti i computer

.flv (in questo caso basta acìvere un plug-in Flash, e ce l'hanno tutti)

oppure

.mp4 (in questo caso occorre QuickTime, e non ce l'hanno tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate anche che un fattore importantissimo è il bitrate con cui viene codificato il filmato;)

(P.s. È il mio primo messaggio...ciao a tutti! :DD )

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente dipende dalla durata. Superare 7 è poco consigliabile.

Io uso sempre un Bitrate Calculator e, nel caso di un filmato al di sotto dell'ora e un quarto (la durata massima che si può codificare a qualità massima) non mi spingo mai oltre 7 mbs.

Da 6 mbs in poi, infatti, le differenze di qualità sono praticamente invisibili a occhio nudo, per cui preferisco risparmiare quello spazio per diminuire la compressione dell'audio. :rolleyes:

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente dipende dalla durata. Superare 7 è poco consigliabile.

Io uso sempre un Bitrate Calculator e, nel caso di un filmato al di sotto dell'ora e un quarto (la durata massima che si può codificare a qualità massima) non mi spingo mai oltre 7 mbs.

Da 6 mbs in poi, infatti, le differenze di qualità sono praticamente invisibili a occhio nudo, per cui preferisco risparmiare quello spazio per diminuire la compressione dell'audio. :mad:

Ciao Herod, benvenuto a bordo!

Condivido tutto quello che dici, bitrate troppo elevati rischiano di essere visibili solo dai computer, e non dai player da tavolo.

Sul fatto che da 6 Mbps in su non si vede la differenza però non condivido affatto! Prova a fare l'encoding di un evento sportivo (o un video con dei movimenti di macchina, o movimenti in campo) a 6 o a 7,5, poi mi dirai :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in studio compriamo i Verbatim (stampabili e non) qui ormai da tempo. I prezzi sono molto vantaggiosi e i prodotti di ottima qualità.

Con DVD Studio Pro non abbiamo mai avuto problemi di compatibilità (siamo anche riusciti a risolvere i problemi con i lettori da tavolo Samsung che tanto ci avevano fatto penare).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sia -r

che +r

Noi ne prendiamo sempre sia +r che -r ma comunque usiamo in maggioranza i -r senza problemi i +r solo per essere sicuri...

che ci vuoi fare il mondo dei formati video è una giungla maledetta, ti potrei raccontare delle cose incredibili tipo un DVD testato e ritestato su tutti i lettori possinbili e immaginabili che all'improvviso si mette ad andare a scatti ad una conferenza stampa...sono dovuto alzarmi ed andare in bagno a tirare pugni al muro.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che da 6 Mbps in su non si vede la differenza però non condivido affatto!

Beh, naturalmente stavo semplificando! Il discorso è complesso, e richiede molti test,prove, ecc. per farsi un'esperienza.

Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA 6 mbs è il 'minimo sindacale' :ciao:

Poi molto dipende anche dall'encoder. Non so come si comporti Compressor (sarò uno switcher verso ottobre, in quanto devo ancora concludere dei lavori col PC che poi venderò in favore del MacPro), ma vi assicuro che un filmato codificato da Premiere, Pinnacle Studio e Procoder, pur con gli stessi settaggi, dà risultati visibilmente diversi:confused:

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressor è validissimo, ne abbiamo parlato a lungo qualche mese fa, ma ognuno ha le proprie preferenze. La mia, personalissima e costruita dopo tante prove, è quella di usare QT conversion mpeg2 direttamente da FCP per il video, e di usare Compressor per l'audio dolby AC3. Se non serve il dolby, ma ci si può permettere il lusso di un .aif, non esco neppure da FCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...