Vai al contenuto

Chitarra classica e mac


Messaggi raccomandati

Vorrei collegare una chitarra classica ad un mac, se possibile anche

con interfaccia midi oltre che un microfono per la voce.

Da dove comincio ?

Ho letto diversi thread in vari forum specializzati (anche qui), ma piu' leggo,

piu' sono indeciso.

Qualche aiuto ?

Grazie

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei superare i 500 euro.

avevo pensato a questo

http://www.digidesign.com/index.cfm?langid=3&navid=114&itemid=4962

mi manca poi da aggiungere microfono per la voce, pick up per la chitarra classica, e interfaccia midi ... con questo prodotto pero' ho letto di incompatibilita' a connettere interfacce midi ...

credo pero' che con tutta sta roba sforo facilmente i 500 ...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi la mia firma... vedrai che ne sono un entusiasta possessore!! :sbav:

Però se vuoi connettere periferiche ti serve la MBox 2 "normale". Io non ho particolari esigenze quindi ho comprato una master keyboard USB che in OS X (e quindi anche da Pro Tools) viene riconsciuta come una periferica midi a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda il pickup non so che dirti, io ne ho uno che mi regalarono MOLTI anni fa i miei genitori quando avevo ancora la chitarra acustica, quindi non posso proprio aiutarti sui prezzi.

Invece il discorso sui microfoni verte anche su quale tipo di microfono vuoi acquistare, se di tipo dinamico o a condensatore. Se hai bisogno di aiuto anche per questo, chiedi pure :fiorellino:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

si, me ne sono accorto dopo averti risposto, leggendo tra i vari post passati.

ti trovi bene con la ... scatoletta ? :-)

il software e' di facile utilizzo (non ne ho mai usato uno) ?

microfoni, si certo, ogni aiuto e' davvero bene accetto, sono anni che ho appeso la chitarra ad un chiodo ... ma questo mac mi risveglia la voglia di ... cantare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la scatoletta mi trovo alla grande!! Non mi ha mai dato problemi sul MacBook, la qualità audio è ottima considerando che per quel prezzo ti danno insieme alla scheda un software fantastico come Pro Tools LE.

Io ho avuto un po' di esperienza anni fa usando Cubase sul PC. Questa esperienza mi è servita per padroneggiare GarageBand, che è un ottimo strumento, secondo me molto sottovalutato perché inserito in una suite di programmi già compresa col Mac. In realtà è un potente software, praticamente una versione molto ridotta di Logic. Casomai ti consiglierei di prendere dimestichezza con questo prima di usare un software più complesso.

Comunque Pro Tools è vero che di primo acchitto lascia perplessi perché ha veramente tante funzioni (e tutte assolutamente necessarie quando si lavora seriamente!). Però non disperare, nella confezione della MBox trovi un DVD-Video con un tutorial (spiegato in un inglese facilmente comprensibile da chiunque) in cui vengono illustrate passo passo tutte le funzioni basilari e le potenzialità offerte dal software. Poi c'è anche il manualone in PDF da 700 e passa pagine... io sono arrivato a neanche 300 :fiorellino: peggio di un esame universitario :pope: Una volta letti i manuali Pro Tools non è così difficile da usare, una volta chiariti alcuni doverosi concetti basilari, in pochi click fai un progetto e puoi dare sfogo alla tua creatività :pope:

Per quanto riguarda i microfoni ce ne sono per tutte le tasche e le esigenze. Quelli più economici sono i "dinamici", che non richiedono alimentazione esterna. Hanno come pregio indubbio quello di essere molto robusti e appunto di essere tutto sommato economici. Io per esigenze di budget per registrare delle cose al volo ho acquistato un Behringer XM8500 a meno di €30. Un microfono blasonato è lo Shure SM58 che costa intorno ai €100. Ho avuto modo di provare quest'ultimo in studio e francamente non mi ha convinto: ti consiglierei di provarli e di vedere tu qual'è quello che ha la resa secondo te migliore.

Poi ci sono i microfoni a condensatore (che a me piacciono particolarmente per il modo in cui captano la voce) che richiedono una corrente, fornita generalmente da un preamplificatore o da un mixer (che dentro generalmente contiene dei preamplificatori). Anche qui si parte da modelli della Behringer e della Audio Technica che partono da €120 circa per arrivare anche tranquillamente a €600. Io ho provato un Behringer C1 del mio chitarrista, il microfono a condensatore più economico (circa €60!) ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ci ho registrato un sacco di cose e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho avuto anche modo di provare un AKG in sala (non ricordo il modello) e mi sono trovato molto bene (però costava sui €400...).

Ti posso anche citare i microfoni valvolari, come i leggendari Neumann usati per esempio anche dai Beatles, però si parte da €1500 circa... una cifra decisamente proibitiva per uno che non ha un proprio studio di registrazione :pope:

Come vedi tutto dipende da quanto vuoi spendere... forse con €500 te la cavi a comprare la MBox 2 mini e un microfono a condensatore economico come l'Audio Technica AT2020.

Spero di non averti confuso troppo le idee! :sbav:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto, la voglia di riprendere in mano la chitarra aumenta minuto dopo minuto ... :-)

ultima raffica di domande :-)

1) ebox mini: si alimenta solo dalla usb vero?

2) quando mi suggerivi la normale, ci posso attaccare alla mini una chitarra (eventualmente una interfaccia midi, tra la chitarra e il mini) e un microfono, si vero ?

3) se non sono indiscreto, e' possibile acquistare la scatoletta (eventualmente anche il microfono) on line ? eventualmente qualche indirizzo di qualche buon sito web ?

4) garage band puo' essere usato con il ebox mini ?

grazie davvero tantissimo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto, la voglia di riprendere in mano la chitarra aumenta minuto dopo minuto ... :-)

ultima raffica di domande :-)

:cry: ok, no problemo. Pensa che il mio chitarrista tra un po' era più ansioso di me nel provare le prestazioni della "scatoletta" ("...allora quand'è che la proviamo???" :ghghgh:)

1) la MBox (qualsiasi modello) si autoalimenta con la porta USB del computer. Nota che anche sul sito della Digidesign c'è scritto a quale porta USB del tuo Mac è preferibile collegarla (dipende dal modello), e che va collegata direttamente, senza attacarla ad un bus USB;

2) ti suggerivo la MBox 2 "normale" solo perchè hai detto che ti serve la presa MIDI. Per curiosità, vuoi collegarci una tastiera (con uscita MIDI) che già hai? Io ne avevo una senza MIDI, quindi la master keyboard che ho acquistato (M-Audio Keystation 49e) è USB, ha i tasti pesati, ha la MIDI Out nel caso in cui vorrò collegarci un expander ed è autoalimentata dalla porta USB (funziona alla grande con un bus autoalimentato)... e costa solo €100! Ho deciso che per quel prezzo era ottima dopo averci giocherellato all'Apple Store Roma Est il giorno dell'inaugurazione :cry: Comunque se non hai particolari esigenze di strumentazione MIDI, scegli pure la MBox 2 Mini.

Per quanto riguarda collegare la chitarra ed il microfono certamente puoi farlo! In un canale metti il microfono, nell'altro metti il pickup (o un altro microfono) per la chitarra ed il gioco è fatto. Anzi... è una semplicissima registrazione in multitraccia :cry:

3) Certamente, si trova facilmente online (la MBox 2 mini la trovi al massimo a €320), non credo posso postare qui indirizzi di negozi, ma in PM posso fornirteli senza problemi, specie se sei di Roma che ti dico proprio quello dove l'ho comprata io ad un prezzo decisamente buono.

4) La MBox 2 è una scheda audio, quindi si integra perfettamente con OS X (quindi puoi anche sentire per esempio la musica presente in iTunes). Puoi certamente usare la scheda con GarageBand, ma tieni conto che usando GarageBand stesso la qualità audio viene limitata a 44kHz/16bit, mentre la scheda audio registra a 48kHz/24bit, superiore alla qualità di un CD (e se hai un buon orecchio, la differenza la senti tutta!). Fai prima ad usare Pro Tools, anche perchè è molto più potente di GarageBand!!

:ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

sul midi: nessuna tastiera da collegare, speravo fosse possibile collegare la chitarra (classica) ad una interfaccia midi.

sul negozio romano o altro: ti ringrazio molto se potessi inviarmi un pm

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...