Vai al contenuto

Amplitube 2.0, m-audio e macbook...problemone


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Uso Amplitube da poco per suonare quando provo con il gruppo, con una scheda audio esterna m-audio fast track usb (lo so che non è il massimo...ma sono pigro e la testata mesa pesa...). Beh, mi capita che appena lanciato il software,amplitube appunto, i primi preset che carico vanno bene, ad un certo punto se decido di cambiare preset o modifico il preamp nel preset in cui mi trovo di colpo smeTte di suonare! E l'unica cosa che posso fare è riavviare il software! non è che si blocchi, semplicemente smette di suonare...sfoglio i preset ma non esce più alcun suono. Qualcuno ha idea di che quale sia la causa? Magari è una cosa semplice da impostare ma che da ignorante non conosco...

Grazie a chi mi darà una mano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mesa... :ciao:

Comunque non saprei... dovresti analizzare le impostazioni audio del mac e controllare che non ci siano dei problemi nel programma. In genere le schede audio si fermano quando c'è un conflitto. Se usi come periferica audio la scheda integrata nel mac (a llivello sperimentale si intende, visto che avrà troppa latenza per un uso musicale) il programma si interrompe?

Fai dei test sui vari componenti... potrebbe anche essere una cattiva integrazione fra software e driver della m-audio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deaspace non so che dirti... io uso Amplitube LE come plugin RTAS dentro Pro Tools LE e non mi si blocca affatto nemmeno se provo a giocherellare con i vari presets... Forse anche perché la versione LE è molto ridotta rispetto a quella completa.

Per quanto riguarda la tua domanda Coniglione, beh non so che dirti qualitativamente, però ho provato Guitar Rig e fa veramente impressione in quanto ad opzioni e configurabilità. :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, farò la prova suggeritami da coniglione, non c'avevo pensato!

PS: personalmente preferisco di gran lunga Amplitube, lo strovo molto reale nei crunch e nei distorti.

PS2: Mesa Mark IV short head...da paura, però a prove lo devo tenere con il finale a 1...praticamente in dormiveglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacerebbe una testata mesa... :)

Purtroppo ai tempi spesi 3,5 milioni di lire per pre e finale rack rocktron... non dico di esserne pentito (suona bene) ma non è certo la stessa cosa e soprattutto erano prodotti di moda nei 90 ma che si sono svalutati alla grande. Con 4 milioni mi ci prendevo una gran testata allora e che tutt'ora avrebbe mantenuto valore...

L'unica cosa è che almeno il pre si può usare direttamente nella scheda audio x registrare e alla fine fa lo stesso lavoro di un emulatore software forse con un pelo più di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti trovi a usare questa soluzione per suonare dal vivo?non ha troppalatenza?io ho la versione live e un po' di ritardo lo genera,cmq,io son dell'idea che guitar rig ha fin troppe opzioni,mentre amplitube ah piu' un suono reale piu' grosso,anche se io ho sempre il problema del rumore di fondo,che in parte ho risolto scoprendo che diminuisce parecchio se stacco l'alimentatore,pero' cmq...ancora non ci siamo del tutto,fammi sapere perche' pure io stavo pensando di suonare tramite il pc

mac book 13" core 2 duo 2 Ghz 1 ghz ram

Digidesing Mbox mini

Behringer V-amp pro

M-audio finger trigger

Link al commento
Condividi su altri siti

Lukas... se hai come deduco un portatile e hai problema di rumore di fondo, prova semplicemente a collegare l'alimentatore con la prolunga shuko in dotazione, la quale ha la messa a terra.

Tra l'altro Lukas hai tu una scheda audio firewire? Se usi la periferica audio integrata è ovvio che ci sia latenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io uso una scheda audio esterna usb della m-audio,il problema e nell'impianto di casa non c'e' la massa a terra,stranamente i problemi di latenza li ho risolti ho ridotto le dimensioni del buffer,e ora finalmente si riesce a suonare come si deve

mac book 13" core 2 duo 2 Ghz 1 ghz ram

Digidesing Mbox mini

Behringer V-amp pro

M-audio finger trigger

Link al commento
Condividi su altri siti

usb è comunque un po' più lentino della firewire, probabilmente il buffer era troppo "grosso" rispetto la quantità di dati che possono effettivamente essere trasportati.

Possibile che hai una casa senza messa a terra? Comunque senza messa a terra c'è questo ronzio, anche mettendo delle semplici casse...

Un altro modo di fare una messa a terra artigianale che ho provato è mettere un cavo usb e fargli toccare con l'estremità una superficie metallica... lo so, non è granchè e ignoro sinceramente se può dare problemi, però a me funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...