Vai al contenuto

nikon d40 o panasonic lumix dmc fz50?


Messaggi raccomandati

la mia nikon d80 fa immagini da 3872x2592 pixels (circa 10megapixel)

ora:

a 300dpi la mia immagine avrà dimensioni 32x21 cm circa

a 72dpi la mia immagine avrà dimensioni 136x91 cm circa

capisci la differenza adesso?

la tua macchina ha un sensore che elabora un tot di pixel, e la storia finisce lì. Poi a seconda di quanti pixel metti per pollice avrai una immagine più o meno grande che ovviamente perde di qualità diminuendo i dpi (e ingrandendo), diventando così la classica immagine sgranata.

a tutto questo si aggiunge il discorso della tua stampante (o monitor o qualsiasi dispositivo di visualizzazione che rende i pixel memorizzati una vera immagine) che se ha un limite di pixel per pollice ti farà vedere tutte le immagini al massimo al suo limite

con la tua stampante da 72dpi quindi vedrai tutte le immagini relativamente sgranate allo stesso modo, grandi o piccole che siano, fino a che non deciderai tu di abbassare ulteriormente i dpi (succede spesso per le immagini prese dai telefonini) per ingrandire l'immagine e allora ti stamperà a dpi ancora più bassi e a qualità ancora più scadente!

ci siamo quasi? :angioletto:

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta
anch'io avrei qualcosa da ridire che di leica non c'è nulla già nella leica rimarchiata dalla fz50 figuriamoci sulla panasonic lì c'è solo il nulla

io ho letto una recensione della fz50 su una rivista che si occupa di foto digitale...ne parlava molto bene...sopratutto della qualità dell'ottica.......evidentemente non erano bene informati come te....

:angioletto:

iMac 24" bianco
iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avrei qualcosa da ridire che di leica non c'è nulla già nella leica rimarchiata dalla fz50 figuriamoci sulla panasonic lì c'è solo il nulla

Se sei depositario della conoscenza assoluta in fatto di ottiche leica (che io nn ho) meglio, hai risparmiato al nostro amico un brutto acquisto...

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia nikon d80 fa immagini da 3872x2592 pixels (circa 10megapixel)

ora:

a 300dpi la mia immagine avrà dimensioni 32x21 cm circa

a 72dpi la mia immagine avrà dimensioni 136x91 cm circa

capisci la differenza adesso?

la tua macchina ha un sensore che elabora un tot di pixel, e la storia finisce lì. Poi a seconda di quanti pixel metti per pollice avrai una immagine più o meno grande che ovviamente perde di qualità diminuendo i dpi (e ingrandendo), diventando così la classica immagine sgranata.

a tutto questo si aggiunge il discorso della tua stampante (o monitor o qualsiasi dispositivo di visualizzazione che rende i pixel memorizzati una vera immagine) che se ha un limite di pixel per pollice ti farà vedere tutte le immagini al massimo al suo limite

con la tua stampante da 72dpi quindi vedrai tutte le immagini relativamente sgranate allo stesso modo, grandi o piccole che siano, fino a che non deciderai tu di abbassare ulteriormente i dpi (succede spesso per le immagini prese dai telefonini) per ingrandire l'immagine e allora ti stamperà a dpi ancora più bassi e a qualità ancora più scadente!

ci siamo quasi? :ghghgh:

Complimenti....una signora spiegazione!

:angioletto:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto una recensione della fz50 su una rivista che si occupa di foto digitale...ne parlava molto bene...sopratutto della qualità dell'ottica.......evidentemente non erano bene informati come te....

:angioletto:

beh visto che sei così informato e leggi le riviste……

……ti credo sulla parola tua e della tua rivista :ghghgh::baby::mad:

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei depositario della conoscenza assoluta in fatto di ottiche leica (che io nn ho) meglio, hai risparmiato al nostro amico un brutto acquisto...

diciamo che ho alcuni amici leicisti e ho avuto modo di provare alcune fotocamere e ottiche leica e chiamare leica una panasonic mi fa rabbrividire figuriamoci a un leicista

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avrei qualcosa da ridire che di leica non c'è nulla già nella leica rimarchiata dalla fz50 figuriamoci sulla panasonic lì c'è solo il nulla

Assolutamente d'accordo. La Panasonic non è certo delle migliori, anzi. Anche perchè un'ottica anche se buona nel digitale può perdere tutto se l'elettronica non è allo stesso livello. Per ora le uniche ditte che si distinguono nettamente (nel settore delle compatte) per la qualità dei files prodotti dalle loro macchine sono nell'ordine Canon e Nikon.

Consiglierei anche a manzek di non fidarsi ad occhi chiusi di quello che legge su alcune riviste che spesso vengono "foraggiate" dalle ditte produttrici.

:angioletto:

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ho alcuni amici leicisti e ho avuto modo di provare alcune fotocamere e ottiche leica e chiamare leica una panasonic mi fa rabbrividire figuriamoci a un leicista

bene! -1 per panasonic allora :angioletto:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

no, allora:

- i dpi della foto non sono una proprietà della macchina, ma del successivo editing

- le foto che trovi su internet sono solitamente a 72dpi, ma non necessariamente, solo che a parità di dimensioni una foto con dpi alto sarà molto più pesante, cosa non comoda su internet!

- i dpi possono essere un limite della stampante, ciò vuol dire che la stampante di tuo padre (se ho ben capito) può stampare ad un massimo di 480 dpi mentre la tua solo di 72dpi ma questo è un altro capitolo che non c'entra con la scelta della macchina, ma della stampante!

io non parlo di stampanti ma di macchine fotografiche nel senso che qnd scarico le foto dalla mia macchina fotografica se vado nelle proprietà trovo 72 di dpi qnd le scarico da qll d mio padre trovo 480

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto ke m ha fatto desistere dal prenderlà è questa

http://www.photographyblog.com/images/reviews/panasonic_lumix_dmc_fz50/sample_images/panasonic_lumix_dmc_fz50_10.jpg

Non so se centra con la scarsa qualità dell'ottica o presunta tale, ma se la ingrandite al 100% secondo me è inguardabile

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

io non parlo di stampanti ma di macchine fotografiche nel senso che qnd scarico le foto dalla mia macchina fotografica se vado nelle proprietà trovo 72 di dpi qnd le scarico da qll d mio padre trovo 480

ah ok... mmm qualcuno mi dà una mano qui? sinceramente non capisco sta cosa...

prova a postare le caratteristiche delle due foto, come ti ho fatto nell'esempio prima, ovvero per ogni foto scrivi:

-pixel x pixel

- dimensioni in cm

- dpi

- Megapixel dichiarati della fotocamera

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto ke m ha fatto desistere dal prenderlà è questa

http://www.photographyblog.com/images/reviews/panasonic_lumix_dmc_fz50/sample_images/panasonic_lumix_dmc_fz50_10.jpg

Non so se centra con la scarsa qualità dell'ottica o presunta tale, ma se la ingrandite al 100% secondo me è inguardabile

questa foto chi l'ha scattata?

mi sembra che presenti più che altro moolto rumore, ovvero che sia scattata in condizioni di poca luce e che quindi la macchina o il fotografo abbiano alzato di molto (butto lì un valore di 800 ISO?) la sensebilità del sensore, cosa che però porta ad avere molto rumore, ovvero questo disturbo che vedi... un pò come nelle vecchie pellicole!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una foto che ho trovato su internet e non mi è piaciuta molto..

Soprattutto se affiancata ad una foto della canon g7 o anche delle S3 IS

tipo questa http://www.canon-europa.com/Images/13_394508.jpg

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq eccoti uno screenshot con le proprietà d due mie foto scattate con le due makkine hp e epson

http://img444.imageshack.us/my.php?image=dpipy7.jpg

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

azz l'ha ridimensionato in automatico. aspe ke riposto

http://img386.imageshack.us/my.php?image=dpits7.jpg

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace proprio ma in questo caso non ti so aiutare... mi sembra assurdo che faccia immagini a 72dpi... hai anche le dimensioni di queste due foto in centimetri??

sicuro che nessuno ci abbia messo le mani sopra? le hai mai lavorate con qualche programma di editing foto o anche solo salvate diverse volte?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no. sono cosi come le ho scaricate. scaricando immagini da internet e guardando le proprietà ho notato le qll della panasonic d50 sn 72 qll della canon g7 sn a 180. penso influisca sulla qualità.. o no?

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq no... quelle che scarichi da internet sono assolutamente legate al sito che le ospita e come le hanno caricate, per il discorso pesantezza che ti ho fatto prima.

la d50 NON fa immagini a 72dpi e ne sono sicuro.

ripeto, hai le dimensioni in cm delle due immagini?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla questione dei dpi io resto convinto che dipenda dall'immagine e nn dalla macchina fotografica, ma il tuo screenshot sembra darmi torto; se qualcuno riuscirà a spiegare il tutto meglio così si impara una cosa nuova :nutella: per il tuo dubbio dai un occhiata qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=181009...nn sei l'unico indeciso tra G7 e fz50 :nutella:

:barella:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai fotoshop vai su dimensione immagine (size image) e leggi i valori in centimetri che ti dà...cmq dovrebbe essere tutto uguale per programmi di ritocco simili..

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono in ufficio e non posso controllare, lo farò a casa. Sempre in tema dpi un mio amico ha una compatta kodak da 3 mp (non ricordo il modello) che scatta foto tutte a dpi 230. Anche x qst io ero convinto fosse una caratteristica della macchina fotografica..

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ai più esperti:

possibile che una macchina nell'elaborazione della foto posso dare già una caratteristica di dpi per dare una immagine più grande e ovviare quindi ad una carenza di MPixel?

cmq basta confrontare le dimensioni per capirne di più...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni delle foto sono uguali:

Larghezza: 722,489 mm

Lunghezza: 541,867 mm

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ai più esperti:

possibile che una macchina nell'elaborazione della foto posso dare già una caratteristica di dpi per dare una immagine più grande e ovviare quindi ad una carenza di MPixel?

cmq basta confrontare le dimensioni per capirne di più...

mi pare che ci sono macchine che interpolano l'immagine cioè hanno una risoluzione di x mpixel e via software l'ingrandiscono a y mpixel forse durante questa conversione fanno delle cose strane:p :fiorellino:

Poi ricordo come la mia vecchia coolpix salvando le foto in TIFF usciva i file direttamente a 300dpi ma giustamente in qual caso le dimensioni venivano rapportate alla dimensione finale di uscita

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...