Vai al contenuto

Pbook per l'audio


Messaggi raccomandati

Buongionro a tutti, innanzitutto mi presento, sono Alessandro e questo e il mio primo intervento in questo forum. Devo farvi i miei complimenti perche leggendo qui e li capisco che in mezzo a voi esiste della gente molto competente, ed e appunto a questa gente competente che mi rivolgo. Faccio l'accordatore e mi e stato offerto lavoro alll'estero, quindi diventa mia necessita acquistare un portatile che vorrei anche adibire a DAW con l'aggiunta di una sche firewire quale puo essere la motu 828 per esempio o similari. Mi farebbe piacere avere gentilmente un chiarimento sui limiti della macchina da qualche anima nobile che magari gia la possiede, fino ad ora ho usato solo sistemi wc ma vorrei fare lo switch, solo che chiaramente prima di farlo vorrei avere bene coscenza su cio che mi puo dare una macchina come un PB 15 Sd. intendo come quantita di tracce trattabili anche con qualche plug in. oppure se conviente per esempio prendere un pc meno performante tipo un'ibook ed aggiungere una tc powercore. Ho notato che montano tutti hd da 4200 giri, un po pochini, secondo voi sarebbe meglio aggiungerci un hd esterno per l'audio? insomma mi farebbe piacere capirne un po di piu, e se c'e' qualcuno che tra di voi magari tratta l'audio per professione sarebbe sicuramente la persona piu indicata per darmi qualche consiglio e discuterne assieme. nel frattempo saluto tutti e convincetemi nel diventare uno switcher ;) !!!

P.S: se qualcuno dovesse registrare un pianista e vi serve un'accordatore io fino a fine gennaio credo di essere in italia ;-)!! ciao a tuttti

Le persone Importanti sono come le stelle, anche se nn le vedi sai dove stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate dimenticavo una cosa importante, su Wc usavo logic o cubase sx 2.0 (perche riuscivo a correggere bene le latenze del sistema), quindi potrei uare gli stessi programmi su mac, anche se sono un tipo flessibile e posso cambiare se vedo che un programma gira meglio magari su questa piattaforma. byez!

Le persone Importanti sono come le stelle, anche se nn le vedi sai dove stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ... hai detto tutte cose esatte.....

Prima di tutto benvenuto.... e sbrigati a fare lo switch!! :)

Allora.... Il Pb 15 va benissimo... certo come dici tu non sarà mai potente quanto un computer con con schede dedicate , come quelle del Pro tools o quella della Tc Powercore.... Ma per montare queste su un mac portatile avresti bisogno di scatole esterne per collegare le schede PCI alla PCMCIA del Mac... e costano molto, nel caso del protools parliamo di 2500 euro solo per poter montare PCi su un portatile....

Cubase e logic esistono e girano benissimo, anzi anche meglio su mac....

Per gli HD ... certo... un Hd firewire esterno è conigliabile ... x la velocità e xchè avere audio su un hd diverso da quello di sistema è meglio...

La motu 828 va benissimo... ma è una delle tante... dipende dalla qualità che vuoi ottenere e dal nummero di ingressi e uscite che ti sevono contemporaneamente... puoi puntare ad esempio a cose più piccole e meno costose se ad esempio ti servono solo 2 in out...

Il nummero di tracce e di plug che si possono ottenere esattamente non lo so ...

ma parliamo sicuramente di più di 24 traccie e di qualche bel plug in...

Ah dimenticavo.... imbottiscilo di ram.... anche fino a 2 giga se te lo puoi permettere...

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie borderline del consiglio!!! nn ti preoccupare sto solo aspettando il momento giusto per ordinare il mio primo mac ghghgh!! nn vedo l'ora!!! come schede esterne credo di optare per la motu in quanto so che gira bene col mac, mi piacciono anche abbastanza i convertitori che monta la presonus, ma un mio amico ce l'ha ed ha qualche problema con digital performer, e un peccato perche nn mi dispiace!! a me sarebbero sufficenti 4 ingressi di buon livello a cui applicare due pre di altrettanto buon livello come gli amek o come quelli che fa un mio amico che replica i vecchi neve(e suonano veramente in modo eccezionale provare per credere, altro che plug-in, meglio due pre coi controc....)ed altri due un po piu modesti, ed un paio di uscite per i monitor. al momento nn esistono schede che mi diano questa possibilita! mi basterebbe una scheda firewire che avesse in ed out adat cosi ci attacco i miei convertitori della swissonic che mi piacciono ancora ma nn vedo nulla di simile in commercio!!! diciamo che per lavoro mi capita spesso di avere a che fare con la musica classica o con il jazz, e quindi mi basta fare una ripresa stereo per giudicare le mie accordature e chiaramente per risentirmi il concerto ;-), poi quando sono per i c.... miei ho bisogno di almeno 4 ingressi per fare le mie cose. Hai ragione a riguardo della ram, ne devo mettere dentro una cifra, sti sozzoni montano proprio il minimo indispensabile di serie!! mannaggia a loro!!! solo che a prenderla da loro paghi un po caro, e possibile trovare altre soluzioni per la ram secondo voi?!?! ringrazio niovamente per la risposta che mi hai dato sei stato gentilissimo, alla prox, ale!!!

Le persone Importanti sono come le stelle, anche se nn le vedi sai dove stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta della power core.. deve essere interessante.. ma io ho un Pro tools HD 2 :lol:

.. per la ram .. si non comprarla dalla apple... quella dei portatili PC è uguale e costa molto meno..

per il resto... azz non avevo capito... qui si parla di Amek e Neve... è tutto una altro discorso...

Se devi fare quasi solo registrazione audio , e poco midi, se vuoi avere un ottima qualità...

Devi andare su Protools 002 R

ha 16 ingrassi e uscite... ha i pre della Focusrite e gli ingressi adat per attacarci i tuoi convertitori esterni.. anche se i convertitori della 002 son a 96 Khz a 24 bit... e non sono male!!

Per non parlare dei plugin di protools che certo non sono amek e neve ma suonano un gran bene...

Certo un protools ciuccia risorse più di un Cubase o logic..

ma io con il mio PB @ 1 giga e 256 di ram faccio tranquillamente 32 tracks.

la 002 r sta a 1250 Euro...

Comunque esistono anche schede firewire che hanno semplicemente un in out adat .. devo guardare..

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te!!! Te la passi bene con l'HD2 e' maledettino :evil: !!!! Apparte che se questo e il tuo lavoro queste sono scelte obbligate!! Si ho gia visto la 002 e mi fa molta voglia anche quella, solo nn mi posso orientare solo su listini e recensioni di giornali, nn valgono poi molto, mi piacerebbe poterle avere a confronto ed ASCOLTARE, intendo sia motu che 002, per farmi un mio parere, solo che andando a negozi e un po difficile giudicare, nn si riescono a testare a dovere cazzarola ed i commessi mi vanno in crisi quando chiedo loro qualcosa di piu specifico. Cmq si, nn devo fare molto midi, apparte quando stendo il canovaccio dei nuovi progetti da realizzare. per il resto i pre della focus sulla 002 mi sanno di carino, spero di riuscire ad avere un attimo di pace per provarla da qualcuno che magari ne e provvisto. Quindi intravedo nelle tue righe che sei piu propenso alla 002 pittusto che motu. Mi piacerebbe poterne discutere con te ma visto che la 002 nn la conosco ti direi solo un fracco di c.....e, magari dopo provata ti so dire qualcosa. Intanto mi solletica da matti l'idea di girare l'europa in aereo con il mio sistema portatile in modo abbastanza comodo, nn hai idea di come mi prenda bene!!! Prima lavoravo in una fabbrica di pianoforti, molto bella e ci venivano anche grossi calibri, devo solamente ringraziare quel posto per la formazione professionale che mi ha regalato, solo tu nn hai idea di che palle sia vedere sempre le stesse mura tutti i giorni!! mai piu!! so che magari tu dici e a me che mi frega ed avresti pure ragione, perdonami il piccolo sfogo, solo in sto momento dico, viva la mobilita ghghghghghg!!! notteeeee ed alla prox. byez!!!

Le persone Importanti sono come le stelle, anche se nn le vedi sai dove stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe allora mobilità x mobilità fatti l'mbox, sempre della digidesign...

Io lo abbinata al mio PB ed è come la 002 con meno Input output... ma a 500 euro entra in una tasca della giacca.. e ha sempre i pre Focusrirte..

Comunque per qualisiasi delucidazione mandami una mail

acaretti@tiscalinet.it

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bordeline della tua disponibilita!! presto ti mando una mail, cosi ti lascio anche il mio numero di tel, cosi se ti va di fare due chiacchere basta che mi mandi un sms cosi poi io ti richiamo se hai tempo per due parole, un saluto byez!!!

Le persone Importanti sono come le stelle, anche se nn le vedi sai dove stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...