Vai al contenuto

Cosa mi serve per registrare le canzoni con la mia band?


Ospite il_giova

Messaggi raccomandati

Ospite il_giova

Salve a tutti MacAmici, da poco ho acquistato un macbook black e con esso volevo registrare le canzoni del mio gruppo e vi volevo chiedere: che apparecchiatura esterna mi serve? (interfaccia audio) quale programma mi consigliate? Sono a conoscenza che alcuni programmi necessitano un'apparecchiatura specifica per funzionare meglio però non vorrei spendere tanto...inoltre volevo informarvi che già posseggo un mixer passivo della behringer da 24 canali...

Ringraziandovi anticipatamente vi saluto con un caloroso MacAbbraccio.

Ciao.

il_giova

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso GarageBand sul MacBook e ho fatto delle registrazioni impeccabili col mio gruppo, soprattutto registrando in multitraccia (una traccia per volta ovviamente). Certo, se puoi spendere ci sono tante soluzioni per tutte le tasche. Appena posso comprerò la MBox-2 Mini che è il modo più economico per avere Pro Tools LE... un nome una garanzia! ;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il_giova

allora....fondamentalmente vorrei spendere in tutto non più di 500 tra software e rack esterna...intanto grazie mille per i consigli...

P.S:sono molto interessato alla registrazione multitraccia...mi permette di rielaborare strumento per strumento ed ottengo risultati migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

la registrazione multitraccia la puoi fare, ma non di tutta la band contemporaneamente.

anzitutto perché avresti bisogno di una scheda audio con molti IN sia microfonici che linea, e poi perché ci vorrebbero attrezzature molto potenti e professionali.

la cosa non è fattibile nei nostri piccoli home studio e con i nostri macbook.

purtroppo con quel budget non ci fai molto... già solo per un buon sequencer spendi quella cifra. Se no ci sono le versioni Lite, quindi più leggere e dal prezzo inferiore.

potresti anche scegliere di usare garageband o altri sequencer gratuiti, per poi investire tutta la cifra in hardware.

cmq hai bisogno di una scheda audio. dai un'occhiata in giro per capire un pò i prezzi e vedere quale potrebbe essere adatta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il_giova

A me va benissimo registrare una traccia per volta...non è un problema...allora ricapitolando avrei bisogno di una scheda audio (vanno bene quelle esterne con collegamento firewire o usb?) e poi di un programma(che ne dite tra pro tools e cubase ci siamo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, firewire o usb.

le firewire di solito sono più affidabili, ma tutto è relativo.

per il sequencer è una scelta molto soggettiva... magari prova a scaricarti qualche demo.

cmq i più quotati sono Logic, Pro Tools, Ableton Live, Cubase, Nuendo... e sicuramente qualcun altro che al momento mi sfugge.

io uso Ableton Live con gran soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come programma, ad uno che si avvicina ora, consiglierei ProTools...

E' un po' più intuitivo di Ableton.

Per quanto riguarda la scheda ti sconsiglio la connessione usb...

troppo lenta per registrare molte tracce!

io ho una m-audio firewire1814 (se vuole le caratteristiche le trovi qui)

Io ho pagato scheda + licenza di protools m powered 600 euro e sono molto soddisfatto!

E' una configurazione che uso per le registrazioni live e mi trovo molto bene!

Se vuoi qualche consiglio o delucidazione (visto che ci traffico tutto il giorno con programmi e scheda audio), non esistare a contattarmi su skype o msn!

Per quanto rigurada il mixer, se non hai directout o bus out....non ci fai niente (se vuoi registrare in multitraccia)

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come programma, ad uno che si avvicina ora, consiglierei ProTools...

E' un po' più intuitivo di Ableton.

Per quanto riguarda la scheda ti sconsiglio la connessione usb...

troppo lenta per registrare molte tracce!

io ho una m-audio firewire1814 (se vuole le caratteristiche le trovi qui)

Io ho pagato scheda + licenza di protools m powered 600 euro e sono molto soddisfatto!

E' una configurazione che uso per le registrazioni live e mi trovo molto bene!

Se vuoi qualche consiglio o delucidazione (visto che ci traffico tutto il giorno con programmi e scheda audio), non esistare a contattarmi su skype o msn!

Per quanto rigurada il mixer, se non hai directout o bus out....non ci fai niente (se vuoi registrare in multitraccia)

Com'è questa scheda che hai tu?

Mi ero interessato anche io ma volevo qualche parere da persone che già ce l'hanno...

Per registrare una batteria per esempio, quanti ingressi ha?

E quante uscite separate ha?

Cioè posso mandare per esempio il click in cuffia al batterista mentre registro il resto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di prenderla ho fatto una lunga ricerca!

Con queste caratteristiche, la firewire1814, ha un rapporto qualità/prezzo da paura!

Pur non avendola mai provata, l'ho comprata per opinioni di colleghi

Provandola, e registrandoci mi sono trovato molto bene, non ha difetti rilevanti, a parte un'interfaccia un po' scomoda da usare...

La scheda ha 2 ingressi microfonici con gain sul davanti e 8 ingressi di linea sul retro (logicamente i primi due canali di linea sul retro sono anche i 2 microfonici davanti)

Per il resto ha l'interfaccia adat che (volendo) puoi sfruttare come altri 8 ingressi e 8 uscite (se ti compri un adat)

In più ha in e out midi, in out s/pdif e world clock (che per quanto riguarda me non ci faccio niente...)

Ha, sul retro, 4 uscite assegnabili come vuoi via software e in più, due uscite cuffia sul davanti (già preamplificate) che possono prendere la sorgente dalle uscite (quindi quello che esce dalle uscite dietro lo puoi far uscire anche sulle cuffie davanti, per capirsi)

Per registrare una batteria puoi tranquillamente sfruttare gli ingressi sul retro, ne hai 8 (cassa, rullante, charly, 3 tom e 2 panoramici, mi pare una configurazione abbastanza sufficente per home recording)

Per quanto riguarda il click in cuffia al batterista, (se usi le uscite dietro ti serve un preamplificatore per cuffia, se usi quelle davanti no) è una cosa che fai via software: io con protools creo una traccia su cui metto il clic al tempo che voglio poi lo faccio uscire da una uscita e lo mando al batterista, a quel punto ti basterà armare solo le traccie di registrazione e quando premi REC, il software registra sulle tracce armate e il click suona in cuffia al batterista....

Spero di essere stato chiaro...

Cmq, come ho detto prima, se avete bisogno, contattatemi su skype e ne possiamo parlare tranquillamente (sono un po' svogliato e non mi piace scrivere tanto....:oops: )

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che te la consiglio, quella è la scheda che ho io e ti ho dato la mia impressione!

Comunque io ho cercato molto su internet ma poi ho visto ke nei negozi il prezzo era più basso, così ho chiamato un po' in giro e l'ho presa nel negozio in cui mi hanno fatto più sconto!

Alla fine l'ho pagata 600 euro con la licenza di pro tools (come ho anke detto prima!)

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao scusate il disturbo mi sono registrato per questa richiesta visto che io non ho trovato soluzione.

Allora....vorrei registrare su tracce separate diciamo basso chitarra tastiera e batteria....ora io ho un mac ed una phase x24fw comprata per errore ma non essendo idonea e sufficente vorrei comprare un'interfaccia fireware oppure direttamente un mixer fireware diciamo almeno 8 ch che possano registrare contemporaneamente purtroppo non conosco bene il settore mi potete consigliare qualcosa entro 1000 euro ma che registri veramente o suggerirmi altra soluzione che alla fine mi porti a registrare in realtime multitraccia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tt!!...sono nuovo di questo forum.

Volevo subito fare qualche domanda.

Io ho intenzione di registrare delle canzoni fatte con la mia band...secondo voi con un mixer digitale con hardisk integrato, mettendo i vari strumenti negli ingressi del mixer e anche qualche microfono per la batteria pensate ke si possa sentire abbastanza bene il suono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

cercherò di rispondere a nikitaspy e resistor83.

Dunque, per registrare in multitraccia serve un programma di sequencing audio (Logic, Protools, Cubase etc) una scheda audio multi-ingresso (Motu dalla traveler in su, RME, Focusrite, M-Audio etc.) una serie di microfoni, almento decenti (dall'SM57 in su) e tanta esperienza.

Poi a seconda della scheda, si possono prendere delle strade diverse. per esmpio la MOTU HD926 (se non erro) è dotata di 8 ingressi XLR con Phantom e quindi potete entrare direttamente nella scheda dal microfono mentre, sempre per esempio, non è possibile con la 828 MKII dato che ha solo 2 XLR e sebbene gli altri 6 ingressi siano bilanciati non hanno pre quindi dovrete passare da un mixer etc.

Da tutte queste variabili (ce ne sono tante altre che non ho citato) si può decidere e optare eventualmete per un mixer FW con HD interno da interfaciare al mac (soluzione che personalmente non mi piace tanto) e tante altre soluzioni, ma la domanda principale è:

cosa ci dovete fare?

se dovete registrare le porve del gruppo, o lo sviluppo di un arrangiamento in sala (tutte cose utilissime tra l'altro) vi potrebbe bastare un mixerino Bheringer (si scrive così?) da 4 lire e un microfonino fischer-price per avere risultati decenti, se invece volete il "disco" sappiate che andrete sicuramente fuori budget e i risultati saranno "mediocri".

Cmq quando posso passo di qui, e se ci saranno altre richieste più specifiche sarò lieto di rispondere!

Saluti

:angioletto:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...