Vai al contenuto

CICLISMO... chi mi spiega una piccola cosina?


skosso

Messaggi raccomandati

Il compito del gregario è quello di provvedere a far avere al proprio caposquadra una tenuta di gara ke lo favorisca,mentre il passista è un corridore che dà il meglio di se in pianura

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

le squadre ciclistiche sono "costruite" su di un capitano che ha delle caratteristiche ben precise e possono essere:

Scalatore --> Particolarmente adatto alla salita

Velocista --> Vincente in volata (Cipollini il più grande)

Se il capitano, e cioè quello che dovrebbe vincere la corsa , è uno scalatore la squadra lo tiene nelle retrovie fino alla grandi salite dove lui può fare la differenza, quindi andare in fuga , guadagnare un bel distacco e cercare di vincere la gara. In questo caso la squadra dispone di altri scalatori meno forti che lo accompagnano nei primi chilometri di salita, il capitano entr in fuga solamente quando la salita si fa dura e dove può fare più la differenza.

Al contrario seil capitano è un velocista, la squadra cercherà di portarlo più vicino all arrivo senza fargli prendere molto vento per fargli fare lo scatto finale che lo portarà alla vittoria.

Spesso in questo caso viene affiancato a dei PASSISTI che negli ultimi chilometri impostano un ritmo di gara molto elevato evitando così che altra squadre vadano in fuga. Quando arriva agli ultimi metro, dopo l'ultimo chilometro, il velocista crea un "treno" di 3/4 velocisto della sua squadra che pedalano a tutta dandosi dei cambio molto corti cercando così di portarlo più vicino possibile al traguardo, creando così la famosa Volata.

Ci sarebbe molto altro da parlare, se hai altre domanda chiedi pure

:confused:

By all means necessary

Link al commento
Condividi su altri siti

raga... vorrei sapere una piccola cosa....

parlando del ciclismo su strada... chi mi spiega a cosa servono tutte le figure tipo GREGARIO, PASSISTA ecc...

grazie:fiorellino:

Ciao,

allora il GREGARIO è colui che aiuta un capitano a raggiungere il miglior risultato possibile! Il GREGARIO è il ciclista che và all'ammiraglia a prendere le boraccie per la squadra ma anche colui che aiuta il capitano fino alla fine tirando il gruppo, prestandogli la sua bici, aiutandondolo a fare pipì! Famosi GREGARI nel ciclismo recente sono stati RUE' per MIGUEL INDURAIN o HINCAPIE per LANCE ARMSTRONG.

Passisti invece sono quei corridori forti sul passo... Diciamo che principalmente si distinguono PASSISTI da PASSISTI SCALATORI: i primi sono capaci di tirare il gruppo a 50Km/h per lungo periodo in pianura, i secondi sono quei corridori che riescono a tenere un passo costante ma di alta andatura in salita (re di tutti fu MIGUEL INDURAIN)

CIAO :confused:

Macbook Pro c2d 2.2 GHz | G5 Dual Core 2.3 | Ipod Touch 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ciao

le squadre ciclistiche sono "costruite" su di un capitano che ha delle caratteristiche ben precise e possono essere:

Scalatore --> Particolarmente adatto alla salita

Velocista --> Vincente in volata (Cipollini il più grande)

Se il capitano, e cioè quello che dovrebbe vincere la corsa , è uno scalatore la squadra lo tiene nelle retrovie fino alla grandi salite dove lui può fare la differenza, quindi andare in fuga , guadagnare un bel distacco e cercare di vincere la gara. In questo caso la squadra dispone di altri scalatori meno forti che lo accompagnano nei primi chilometri di salita, il capitano entr in fuga solamente quando la salita si fa dura e dove può fare più la differenza.

Al contrario seil capitano è un velocista, la squadra cercherà di portarlo più vicino all arrivo senza fargli prendere molto vento per fargli fare lo scatto finale che lo portarà alla vittoria.

Spesso in questo caso viene affiancato a dei PASSISTI che negli ultimi chilometri impostano un ritmo di gara molto elevato evitando così che altra squadre vadano in fuga. Quando arriva agli ultimi metro, dopo l'ultimo chilometro, il velocista crea un "treno" di 3/4 velocisto della sua squadra che pedalano a tutta dandosi dei cambio molto corti cercando così di portarlo più vicino possibile al traguardo, creando così la famosa Volata.

Ci sarebbe molto altro da parlare, se hai altre domanda chiedi pure

;)

Io aggiungerei anche che queste figure valgono per le gare di un giorno o per le singole tappe.

Nelle gare a tappe secondo me conviene essere un passista scalatore, piu` che scalatore puro, di modo tale da poter reggere nelle salite dure, attaccare su quelle regolari e andare forte a cronometro.

Ma questo e` quello che penso io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ma parli del mio?

Comunque io piano piano sto smettendo di seguire il ciclismo prof....

Come non quotarti... io preferisco pedalare che veder padalare... almeno in salita so che il motore che spinge i pedali sono le mie gambe e non qualcos'altro.... :fiorellino:

e parlo da vero innamorato del ciclismo :ghghgh: :ghghgh: :baby:

PS. Farò un giretto nel forum che hai linkato :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotarti... io preferisco pedalare che veder padalare... almeno in salita so che il motore che spinge i pedali sono le mie gambe e non qualcos'altro.... :)

e parlo da vero innamorato del ciclismo :ciao::( :(

PS. Farò un giretto nel forum che hai linkato :)

Infatti! Fai conto che fino a qualche anno fa facevo di tutto per guardare tutte le gare che trasmettevano in televisione, ora invece se mi capita di vederne una penso subito:

"ma quello che ha vinto sarà pulito?"

Allora preferisco andare io a fare il tappone alpino, altro che vederlo in televisione. E come dici te almeno so che sono io che spingo!

Peccato che però non abbia le alpi vicine.... :ghghgh:

OT

Ma che bici hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Fai conto che fino a qualche anno fa facevo di tutto per OT

Ma che bici hai?

Ho una bici da corsa della Carrera, tra quest'anno e il prossimo anno dovrei cambiarla, senza spendere una fortuna :ghghgh:... mi faccio i miei 100/160 km al weekend + una ventina un giorno si e uno no la settimana (uscendo da lavoro alle 18:30 non si può fare di più).

PS. Purtroppo nemmeno io abito vicino le alpi, mi accontento dei miei monti iblei :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una bici da corsa della Carrera, tra quest'anno e il prossimo anno dovrei cambiarla, senza spendere una fortuna :ciao:... mi faccio i miei 100/160 km al weekend + una ventina un giorno si e uno no la settimana (uscendo da lavoro alle 18:30 non si può fare di più).

PS. Purtroppo nemmeno io abito vicino le alpi, mi accontento dei miei monti iblei :(

Boia, niente male!!!!

Io purtroppo sono stato alle prese con un'infiammazione a un tendine del polpaccio, quindi fino ad adesso ho su pochi Km.... :ghghgh: Visita biomeccanica, sistemato in sella e antinfiammatori.

Spero da domani di riuscire a pedalare di nuovo costantemente!

Comunque io ho una Casati, montata 105. Non sarà il massimo, ma per me è ottima. Mi sa che presto metterò la foto sul forum.

Cosa stavi pensando di comprare?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è questa

L'ho presa l'anno scorso usata a 450 euro... e t'assicuro che sotto le ruote di km ne ha fatti tanti :D

Sono in trattativa per una Bianchi 10v con non molti km sotto le ruote a circa 600 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è questa

L'ho presa l'anno scorso usata a 450 euro... e t'assicuro che sotto le ruote di km ne ha fatti tanti :D

Sono in trattativa per una Bianchi 10v con non molti km sotto le ruote a circa 600 euro :)

La mia invece è questa:

http://kulmine.forumattivo.com/le-nostre-bici-f27/la-mia-casati-t37.htm#37

La carrera faceva e fa delle ottime bici. Ma che ruote sono?

Che bianchi dovresti prendere?

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote sono a profilo alto, ma non saprei dirti di più dato che l'ho presa completa :DD

Per la bianchi non so esattamente il modello, è del 2005 ed è tutta azzurra (questa non credo sia una gran novità :ghghgh:)

PS. Bella la tua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote sono a profilo alto, ma non saprei dirti di più dato che l'ho presa completa ;)

Per la bianchi non so esattamente il modello, è del 2005 ed è tutta azzurra (questa non credo sia una gran novità :ghghgh:)

PS. Bella la tua :ghghgh:

Mi ricordano le FIR, ma chissà.....

In effetti una bianchi azzurra non è che sia una grande indicazione. :DD Comunque se vuoi qualche consiglio chiedi pure (via MP, via mail, su questo o sull'altro forum).

Grazie per il complimento!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione qua abbiamo monopolizzato il 3D, magari ti aggiungo su msn e ne parliamo li

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...