Vai al contenuto

Il mio primo film ... aiuto!


Messaggi raccomandati

Non so cosa devo fare!

- Videocamera canon mv-600

- ibook senza masterizzatore

- pc con masterizzatore

Prima monto il filmato con i-movie .... in quale formato e con quali settaggi lo devo esportare?

Una volta esportato devo trasferirlo su pc, giusto?

O forse è più comodo comprare un masterizzatore esternoper l'ibook?

Che programma uso sul pc per creare dei cd leggibili dal lettore dvd di casa?

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leoale

Non so cosa devo fare!

- Videocamera canon mv-600

- ibook senza masterizzatore

- pc con masterizzatore

Prima monto il filmato con i-movie .... in quale formato e con quali settaggi lo devo esportare?

Una volta esportato devo trasferirlo su pc, giusto?

O forse è più comodo comprare un masterizzatore esternoper l'ibook?

Che programma uso sul pc per creare dei cd leggibili dal lettore dvd di casa?

Grazie

Alessandro

Per crare un cd leggibile dal lettore dvd di casa devi creare un VCD...e se hai toast titanium è molto semplice...finio il tuo film in iMovie scegli esporta formato QT...selezioni Toast VCD...e dai invio...ci vorrà molto tempo...a seconda della lunghezza del filmato...una volta terminato avrai un file .mpg... lo metti sul pc ...e da lì ti serve un prog che masterizzi il file mpg in VCD...su mavc lo farsti con toast...su pc nn ne conosco...ma sicuramente ce ne saranno a volontà...

ciao!

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Sei stato gentilissimo.

Purtroppo nel menu esporta di i-movie se scelgo QT non trovo toast VCD (forse perchè devo installarlo?)

Puoi dirmi quanto spazio su HD occorre per lavorare un video di 2 ore, restringerlo, tagliando le varie scene a circa 1 ora; esportarlo come dici tu....

grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leoale allora :

ogni minuto di filmato importato occupa circa 250 Mb di spazio HD. 2 ore sono circa 30 giga. Tieni però presente che usando poi il programma di postprod es: Final Cut, tale occupazione può raddoppiare. Ti consiglio di importare e tagliare subito il grosso da scartare.

Venendo alle tue domande :?: perchè trasferirlo su WC ehm... scusa Pc. Cosa intendi. Intando dovresti specidicare che Mac hai. Se non hai un superdrive le cose cambiano, allora iniziamo con ordine:

- se esporti in quicktime per il Web o per la posta (piccole clip) salvi direttamente su HD.

- Se lo riversi su nastro minidv, devi avere o la videocamera con l'ingresso firewire abilitato e successivamente riversare dalla video a vcr in formato VHS o SVHS (la canon mette una i a fianco del modello es: MV650i) od usare un hardware aggiuntivo a parte come L'ADS Pyro A/V Link che ti consente inoltre di importare ed esportare da tutti i formati video e audio.

Dimmi che hardware hai e dopo ti spiego il resto.

Sappi comunque che se hai o acquisti un superdrive esterno e vuoi creare DVD o ti doti del software DVD Pro di mamma Apple o di TOAST Titanium 6 per cui in questo caso dovresti avere un sistema operativo abbastanza recente. Considera inoltre che per creare Vcd o Svcd deva avere TOAST Titanium.

ciao :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

Come hai già supposto se non installi TOAST, Quicktime non può trovare il Plugin per esportare verso Toast. :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry adesso ho notato che avevi già elencato il tuo Hardware. Immagino allora che il tuo problema sia il montaggio :?: e che vista la facilità dell'ottimo IMOVIE vuoi farlo col MAC. Bene allora il mio consiglio è che dopo aver montato il filmato lo riversi attraverso Firewire sulla videocamera. Come ti ho spiegato sopra o la tua ha l'ingresso o acquisti l'hardware o ti fai gentilmente prestare da un amico la sua abilitata. Successivamente reimporti dalla videocamera il filmato sul Wc .... scusate ho il tasto "p" che si rifiuta di funzionare, e dopo ti auguro di divertirti nel ginepraio del mondo winzozz ehm scusa ... Wintel.

ciao

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leoale+--><div class='quotetop'>QUOTE(leoale)</div>
Grazie mille!

Sei stato gentilissimo.[/b]

gentilissima semmai...eheh...grazie...

Originally posted by leoale@

Purtroppo nel menu esporta di i-movie se scelgo QT non trovo toast VCD (forse perchè devo installarlo?)

già...dovresti istallarlo ...

<!--QuoteBegin-leoale

Puoi dirmi quanto spazio su HD occorre per lavorare un video di 2 ore, restringerlo, tagliando le varie scene a circa 1 ora; esportarlo come dici tu....

grazie

Ale

ti ha risposto sopra...circa 2 ore...

Ciao e buon lavoro...

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by occhidigatto

ti ha risposto sopra...circa 2 ore..

Scusa occhidigatto ma ... :?: come sarebbe a dire che il filmato su HD occupa due ore :?: 2 ore di filmato su HD occupano circa 30 Gb ed una volta ridotte a 1 ora circa 15 Gb ed una volta montato, ad esempio con Final Cut, 1 ora di filmato occupa circa 30 Gb. Quando poi lo esporti da FINAL CUT per essere masterizzato da IDVD o da DVD pro o da TOAST il filmato di un'ora occupa altri 12,5 Gb.

ciao

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sa che le cose sono molto più complesse di come mi immaginavo.

1° il mio ibook attualmente ha circa 12 Gb di spazio libero.

2° la mia videocamera non ha l'ingresso digitale (pensavo di trasferire il tutto su pc collegandomi in rete)

3° anche il pc non ha spazio a sufficienza

a questo punto la soluzione diventa pressoche impossibile.

Tutto ciò mi sembra strano perchè nel tutorial che ho letto sulla creazione dei vdc si parla di altre cifre.... riporto sotto alcune righe....

"Un Video CD è in pratica un compact disc che contiene filmati e immagini invece di audio. Un VCD ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650 MB, e fino ad 80 minuti su un CD da 700 MB."

Spero proprio di riuscire a risolvere il problema.

Ah, dimenticavo... domani mattina parto per una vacanzina e non posterò sul forum per una settimana. Intanto faccio un po' di riprese con la videocamera :shock:

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iuza

che cos'è questa storia che con final cut lo spazio occupato raddoppia per miracolo???

Non è un miracolo è che i programmi di Postproduzione ad ogni modifica e successiva renderizzazione creano altri File, e conservano l'originale poichè danno la possibilità di ritornare al filmato vergine.

Ciò mi risulta

Tutto ciò è confermato, guarda caso, dal fatto che ho appena realizzato un film in DVD della lunghezza di 58' e 40" ed i valori che ho riportato corrispondono alle mie teorie.

ciao

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iuza

chiaro, ma sei hai un problema di spazio basta buttare le clip originali e tenere solo i render file...

Appena avrò tempo ci proverò.

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...