Vai al contenuto

Previdenza Complementare.........


Messaggi raccomandati

Ragazzi qualcuno ne capisce???? Vorrei qualche informazione a riguardo. Vi prego non le solite tipo "devi fare la domanda entro il 30/06" ma delle risposte tipo quali rischi si corrono??? Sicuro ci sarà qualcuno che mi dirà scusa ma perchè non vai su http://www.tfr.gov.it/tfr il motivo è perchè è troppo complicato come tutti i siti del governo

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei uno che lavora da poco e ragioni razionalmente dovresti optare per la previdenza complementare perchè, come noto, andrai in pensione con il 50% della retribuzione e quindi occorrerà poter contare su entrate aggiuntive.

se, invece, sei un tipo che "meglio un uovo oggi che una gallina domani", usi la liquidazione per cambiare l'auto e andare alle maldive, non ti poni il problema di come "tira a campa" tra una quarantina di anni.....lascia stare tutto come è e entro il 30/06 comunica al tuo datore di lavoro che è tua intenzione lasciare il tuo tfr in ditta.

il tfr si rivaluta 1,5% + il 75% dell'inflazione.....vale a dire che ha un rendimento annuo del 2,5%.....molti fondi complementari hanno rendimenti intorno al 7/8%.....non vi è nessuna garanzia su questi rendimenti.

scegli un fondo al quale adriscono in molti.....dovrebbe essere + sicuro.

fondi aperti e chiusi.....aperti sono quelli delle banche e delle assicurazioni.....i chiusi sono quelli contrattuali (cometa per i metalmeccanici).....quelli aperti sembra che rendino qualcosina in + dei chiusi ma dipende sempre dall'abilità di chi li gestisce.....sia i fondi aperti che quelli chiusi possono essere di tipo azionario ed obbligazionario.....nel lungo periodo gli azionari rendono sempre di + degli obbligazionari ma, come afferma un grande economista americano, "nel lungo periodo siamo tutti morti".

sulla sicurezza dei fondi puoi stare abbastanza tranquillo perchè la normativa che ha fatto partire questa riforma ha imposto ai fondi di modificare i loro statuti inserendo controlli e vincoli che hanno lo scopo di scongiurare l'insolvenza dei medesimi.

concludendo:

l'allungamento della vita media, i buchi dell'inps, le baby pensioni ci hanno scippato le nostre liquidazioni.....se non vogliamo andare in pensione con (nostro stipendio attuale*0,50) al mese bisogna scegliere la previdenza complementare.

mibaccia@katamail.com

http://it.geocities.com/mibaccia

ibook G4 1.33 - powerbook G4 867 - imac G3 400

ipod video 30gb - ipod nano 4gb - ipod mini 4gb - ipod shuffle 1gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...