Vai al contenuto

iBook G4 morto!! AIUTOOOO


Luis

Messaggi raccomandati

da ieri il mio ibook non da segni di vita, quando clicco il bottone di avvio parte per 3 secondi e poi si blocca; sembra parta l'hard disk ma poi si blocca.

In assistenza mi hanno detto che potrebbe essere o scheda madre o HD andato.

Nel caso sia l'hard disk, come posso recuperare i dati? per la sostituzione non è un problema, su ifixit.com ci sono tutte le guide, ma per i dati?

Se lo smonto e lo metto come esterno e ci faccio girare data rescue II dite che può servire?

please help meeee!!

Luis @ Google

Link al commento
Condividi su altri siti

calma, una cosa alla volta… :ciao:

si accende lo schermo? compare la mela?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

come soluzione estrema puoi estrarre l'hard disk e recuperare i dati! calma! solo alla morte non c'è rimedio

Non condivido quello che dici ma darei la vita perchè tu possa dirlo (Voltaire)

Switch date: 27/7/05, Мacbook 2,2ghz 1,5GB ram, 120 GB HD e 10.5.7

Da Luglio 2009: iPhone 3gs 16GB bianco! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che la soluzione migliore è far mettere mani a persone competenti.non rischiare tu.

Non condivido quello che dici ma darei la vita perchè tu possa dirlo (Voltaire)

Switch date: 27/7/05, Мacbook 2,2ghz 1,5GB ram, 120 GB HD e 10.5.7

Da Luglio 2009: iPhone 3gs 16GB bianco! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, c'è un modo molto semplice per scoprire se è la scheda logica: avvia in open firmware! (per questo ti facevo quelle domande, ma non hai risposto… :ciao:).

avvii premendo mela-alt-o-f, se entra in open firmware bene, altrimenti non è l'hd di sicuro.

una volta in open firmware è anche possibile capire se l'hd funziona, senza andare ad aprire l'ibook (cosa che ti sconsiglio, dato che non è un mac facile da smontare…).

ti ricordo che il modo corretto di spegnerlo poi è digitare

shut-down

e premere invio.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non si avvia!

non posso usarlo neanche come HD esterno avviandolo con T premuto!

allora a questo punto mi sa tanto di scheda logica andata.

il bong lo fa? provato a resettare la pram?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente bong, la pram non lo ho ancora resettata. Su ibook come si fa? ovviamente non posso farlo tramite tastiera.

Sui powerbook c'è un bottone per questo, su ibook sapete se ci sia?

ma come si fa a sapere se è l'hard disk o scheda logica? conta che nei giorni precedenti mi è capitato che si spegnesse di colpo, poi si è spento per un ultima volta e così è rimasto...

PS: quanto può costare una scheda?

Luis @ Google

Link al commento
Condividi su altri siti

niente bong, la pram non lo ho ancora resettata. Su ibook come si fa? ovviamente non posso farlo tramite tastiera.

Sui powerbook c'è un bottone per questo, su ibook sapete se ci sia?

che io sappia si fa solo tramite tastiera 'mela-alt-p-r), anche se potrebbe essere possibile farlo staccando la batteria dell'orologio, come sui pc…

ma come si fa a sapere se è l'hard disk o scheda logica?

be', a questo punto escludo che sia un problema di hard disk. al limite potrebbe essere la causa dei problemi della scheda logica, ma se fosse semplicemente rotto si accenderebbe comunque lo schermo…

conta che nei giorni precedenti mi è capitato che si spegnesse di colpo, poi si è spento per un ultima volta e così è rimasto...

quello dello spegnersi di colpo è un problema che hanno avuto molti ibook g4, compreso il mio.

resettando la pmu è andato a posto. per farlo devi tener premuti alt, control e shift, quindi premere il pulsante di accensione per un secondo. sentirai una sorta di ronzio a reset avvenuto.

PS: quanto può costare una scheda?

purtroppo non lo so. ma so che installarla è un macello…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: quanto può costare una scheda?

A me hanno fatto un preventivo di circa 800 Euro, con il lavoro. Alla fine ne ho presa una su eBay a 270 Euro e la ho montata io.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,io ho un problema simile: mi e' caduto sul powerbook un bicchiere pieno d'acqua. Ho subito levato la batteria e ho cercato d'asciugarlo. Sembrava che tutto andasse bene quando improvvisamente il mac si blocca.Nessuna soluzione eccetto staccare la spina e levare la betteria.Ho provato a riaccenderlo e succede cosi': si sente il suono di benvenuto, si illumina di grigio il monitor e niente piu'...se lo chiudo non va in sleep.Per spegnerlo dovevo levare la batteria. Successivamente ho provato cosi': Ho smontato il mac.Ho inserito il disco di ripristino e tenuto premuto C e le prime 2 volte mi e' comparso "error access memory"seguito da una serie di numeri che purtroppo non ho annotato.Una terza volta"fatal erroe" e mi si chiedeva di spegnere il mac. Durante le prove successive invece mi compare solo la mela e niente piu'.Mi hanno detto che forse puo' essere unproblema di ossidazione dell'hard disk, ma sinceramente non so come notare eventuali ossidazioni...tutto sembra normale. Se riavvio tenendo premuto option compare la classica schermata azzura con i due pulsanti:riavvia, vai avanti,ma ne' il trakpad ne' il mouse interagiscono.Se riavvio tenendo premuto T non succede proprio nulla.Spero che questa descrizione possa aiutare qualcuno a capire che macmalanno ha il mio powerbook..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho trovato la causa del problema. Innanzitutto preciso che l'acqua caduta sul mac era mischiata a succo di frutta. Ho notato che nel punto in cui il cavo della tastiera (quello piu' largo) tocca la logic board si trova una macchia causata sicuramente dalla caduta del mix H2O-succo.Il cavo l'ho gia' pulita, ma la logic boeard preferirei non toccarla fin quando non so come pulirla.Col serch non ho trovato nulla di buono.Qualcuno puo' aiutarmi, per favore, o consolarmi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che sia un problema di hd, potrebbe essere di ram (ma anche del collegamento tra la scheda logica e la ram).

per pulire la mobo prova ad usare uno panno pulito leggermente (molto "leggermente") umido.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! ;)

ma è tornato a funzionare pulendolo? perché in tal caso puoi provare a pulire anche il resto…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,proprio pulendolo!la macchia del succo aveve forse mandato il corto alcune resistenze e due piedini di un microchip. Per il resto invece bt ed ethernet non vanno ancora pur avendo seguito tutte le istruzioni su http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=109890&highlight=bluetooth+non+disponibile

ma ancora nulla.Cmq meglio un mac zoppo che morto..

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è di che, buona fortuna! ;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Provo a chiedere anche qui. Ho avuto un problema simile, ecco cosa va e cosa non va nel mio ibook

Avviando con mela+s va in kernel panic

Avviando con alt, mi mostra solo il dvd di Tiger, ma se mando avanti, ritorna il panic.

C'è qualche modo di tentare un reset totale con una combinazione di tasti? Dalla schermata tipo dos non c'è verso, si blocca come detto sopra e la frase finale è "panic: we hanging there"!!!

-------------

Ho provato un reset indicato da un'altra parte, della nvram e dell'openfirmware: funzionava, nel senso che mela+alt+o+f mi portava da una parte dove potevo scrivere e dare i comandi. Ha dato ok, dopo il riavvio in effetti, appurato che sul disco non c'era cartella di avvio, saltava a far partire il dvd, ma lì ritornava ilkernel panic con la schermata sopra delle righe di testo. Ho resettato anche la pram, con mela+alt+p+r, ma il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che l'unica, a questo punto, è l'assistenza…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...