Vai al contenuto

P2P: qualche chiarimento


Messaggi raccomandati

Vediamo se quest'articolo di Luigi Mansani (Università di Parma) pubblicato su Punto Informatico, chiarisce qualche dubbio sui programmi di condivisione files su internet.

Se la copia privata è lecita, o se comunque la legge vieta solo la riproduzione e la distribuzione che avvengono con fine di lucro, l'uso di un sistema P2P non costituisce violazione di copyright.[/b]

Cosi forse la smetteremo di considerare fuori legge programmi come Acquisition e Limewire e "scandalizzarci" tutte le volte che li vediamo citati sul forum:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=46397

L'idea è sempre la stessa: non è il software ad essere illegale ma l'utilizzo che se ne fa.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora alzi la mano chi usa il P2P per condividere i filmati della cresima del cugino, del matrimonio della sorella, dei demotape fatti in casa ecc ecc.

Certo che il programma di per se non è illegale, ma è arcinoto che l'utilizzo che se ne fa è quello di scambiarsi materiale protetto. Quando uno posta: ho problemi con p2p è implicito: non riesco a scaricare o a condividere matrix, l'ultimo album di Ligabue ecc ecc.

Sto facendo il processo alle intenzioni? E' vero, ma se qualcuno mi dice che ho torto e che lui lo usa solo con materiale legale gli taglio il naso da pinocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete letto il pezzo, si parla anche del fatto che scaricarsi per uso personale (e quindi non a scopo di lucro) materiale protetto da copyright secondo la legge attuale sia un caso facilmente difendibile in tribunale (sempre che arrivino alla denuncia di un privato, viste le figure fatte ultimamente negli States).

Per non parlare delle ultime sentenze, che danno legale Kazaa in Olanda per esempio (mi sembra di aver letto qualcosa anche per la Svizzera).

Che ne pensate?

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

In assenza di una legge chiara e limpida come acqua di sorgente, dico che mi sembra una gran fesseria dover ricorrere ad un tribunale con relativi fastidi e spese, per scaricare una musichetta del valore di circa un paio di euro

..ed in assenza di tale legge, parlarne su un forum dove è espressamente vietato non è solo mancanza di rispetto per chi lo gestisce, ma anche per chi assiduamente lo frequenta.

Non credo ci voglia una mente superiore per capirlo, no???

Assente a tempo indeterminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto la legge esiste, che non sia chiara è un altra cosa (anche perchè credo sia tutt'altro che semplice).

Su questo forum sarebbe vietato parlare di un articolo che cerca di spiegare la legge attuale?

Se cosi fosse, sarebbe una censura non una mancanza di rispetto (che in questo caso non si discute nemmeno).

Non credevo nemmeno io ci volesse una mente superiore per parlare di un articolo nel tentativo magari di chiarire qualche dubbio.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

solo perché la pensano diverso da te è già censura?

Probabilmente il forum lo segui poco, ma i post bloccatti o atatccati sono quelli scritti in modo fesso, tipo stavo scaricando matrix ma ora il DL è bloccato cosa devo fare?

oppure il 1000000 post che chiede info su tali Software, benche legalissimi ci sono centinaia di post che parlano di Sw per il p2p e una bela ricerchina non fa male a nessuno, per di più spesso nella stessa pagina ci sono più post con quel tema.

e poi per chiudere ti provoco un pochino, visto che la legge non è chiara, potresti passarmi i serial dei programmi che localizzi che ne dici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..ed in assenza di tale legge, parlarne su un forum dove è espressamente vietato non è solo mancanza di rispetto per chi lo gestisce, ma anche per chi assiduamente lo frequenta.

Non credo ci voglia una mente superiore per capirlo, no???[/b]

Questa risposta l'ho letta riferita a questa discussione (non è chiaro di che vietato si parli) e censura era riferita al fatto di non poterne nemmeno parlare qui, non di pensarla diversamente da me (anche perchè ho solo proposto una discussione su un articolo e mi interessava sapere il vostro parere).

Sui post incriminati, sono ovviamente d'accordo con te.

Per quanto riguarda la registrazione dei programmi, la legge direi che è abbastanza chiara, anche se per quelli shareware parlerei più di supporto agli sviluppatori.

A proposito che serial ti serviva? :)

(si scherza ovviamente)

Auguri a tutti!

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...