Vai al contenuto

PROBLEMONE CON L'HARD DISK...


macbook13

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi............

Ho un SUPERPROBLEMA con il mio nuovo Macbook....

mi dice di avere l'hard disk pieno... quindi cancello i files....

fin qui tutto ok.... il fatto è che non mi libera il relativo spazio su disco!!!!!

ho cancellato 20 giga di roba, che sono cancellati.... però non mi libera nemmeno un kb.....

Che dite??? problema hardware o software???? il mio mac ha una settimana!!!!

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

02 Accertati di avere spazio libero sul disco di avvio

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

per sicurezza è meglio sempre lasciare 3/4gb di spazio libero

perché vi è il rischio concreto che il system sovrascriva file o si blocchi non scrivendo più dati , quindi al riavvio avrai un system molto confuso

:):)

:cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

@giugenoa: tutto ciò mi pare moooooolto strano. Ieri il mio powerbook ha tranquillamente copiato 72GB di dati dal disco di avvio ad un disco esterno. Avevo 640 MB di spazio libero sul disco di avvio. Non ha fatto una grinza e avevo numerose applicazioni aperte.

@macbook13: per il tuo problema. Non è che hai attivato FileVault? Se si devi fare log-out per liberare fisicamente lo spazio disco.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

prova anche a cancellare lo spazio vuoto dal disco

applicazioni/utility/utility disco

selezioni il tuo disco poi inizzializza (non ti preoccupare non cancella niente) e clicchi su cancella lo spazio libero...

dopodiche attendi

dovresti riavere i tuoi mb liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

apri il terminale e scrivi

df -h

guarda che ti dice.. se dice che hai spazio libero riavvia il finder..

Cum fovet fortuna, cave, namque rota rotunda

Link al commento
Condividi su altri siti

@giugenoa: tutto ciò mi pare moooooolto strano. Ieri il mio powerbook ha tranquillamente copiato 72GB di dati dal disco di avvio ad un disco esterno. Avevo 640 MB di spazio libero sul disco di avvio. Non ha fatto una grinza e avevo numerose applicazioni aperte.

è un consiglio che ho avuto anche da un tecnico apple

di lasciare sempre spazio sul disco rigido

naturalmente molto dipende quantità di ram che hai ( più ram meno probabilità di sovrascrivere) e dal numero di applicativi aperti nel momento della richiesta di spazio

comunque non sarebbe il primo mac con problemi al system dopo l' avviso di poco spazio

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

@blackice..si ho il file vault attivato... però quando faccio il log-out mi richiede semplicemente la pswd del login....e tutto come prima...

@cocy... ho gia provato a fare l'inizializzazione ma non la fa partire proprio perchè non riesce ha creare un determinato documento... (che tralaltro occupa qualche Kb)

@onemenarmy... come lo scrivo??? pigio i comandi mentre riavvio il sistema??

Grazie Raga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che anche se risolvo il problema il mio mac rimarra "segnato a vita"?????

Non mi ricordo dove l'ho letto. Da qualche parte su questo forum.

Il concetto è che riempire il disco equivale a sputtanarselo nel giro di un mesetto.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga scusate ma non ci sto capendo niente....

i miei dubbi ora sono....

1- se faccio la riparazione dell'hard disk dal cd d'installazione quante probabilità ci sono che torni tutto ok....???!!!

2- il mio hd subirà dei danni perenni ho utilizzandolo correttamente, nel giro di qualche tempo (mesi,anni) , tornerà a posto??

scusate se insisto ma sono preoccupato....

GRAZIE intanto...

:fiorellino::( :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me

se fai le riparazioni dal cd d' installazione

e poi non hai più mal funzionamenti sei quasi sicuro che tutto è tornato a posto

se il system continua ad dare sintomi di instabilità

conviene salvare tutto

quindi inizializzare con l'utility disco ( meglio ancora , anche se ci mette più tempo, , con l'opzione tutto zero ) e reinstallare tutto da zero system e applicativi

in futuro sempre meglio lasciare spazio libero di riserva

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga scusate ma non ci sto capendo niente....

i miei dubbi ora sono....

1- se faccio la riparazione dell'hard disk dal cd d'installazione quante probabilità ci sono che torni tutto ok....???!!!

2- il mio hd subirà dei danni perenni ho utilizzandolo correttamente, nel giro di qualche tempo (mesi,anni) , tornerà a posto??

scusate se insisto ma sono preoccupato....

GRAZIE intanto...

:shock:;):shock:;)

1 - la riparazione disco non ti servirà a niente. Hai detto che hai filevault e che quando fai il log-out non ti dice che stai usando troppo spazio e che te lo libererà. Quanto spazio libero hai ora? Fai una bella cosa. Copiati nella home un bel file grosso. Poi cancellalo, svuota il cestino e rifai il log-out. Vedi se filevautl a sto punto ti chiede di liberare lo spazio.

2 - No. IMHO è un problema software di filevault.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi io non ho mai usato filevault e me ne guardo bene.

Ma se esporto i file che sono criptati su di un volume esterno, rimangono criptati a vita e mi serve filevault per vederli? Come dire, sono per sempre criptati? Esiste un modo di backuppare la roba, piallare il sistema, reinstallare e reimportare i dati senza che siano più criptati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...