Vai al contenuto

Effetto zoom


Messaggi raccomandati

-Posiziona la testina nel canvas all'inizio della clip (la testina è il triangolino giallo che scorre nella barra di avanzamento sotto l'immagine)

-premi il pulsante OVERLAYS e TITLE SAFE

-clikka il pulsante ADD KEYFRAME (è il rombetto in basso a DX del canvas)

---> un keyframe è definito tale perchè memorizza la sua condizione in un determinato momento.

- posiziona la testina alla fine della clip

-muovi la clip. Ingrandiscila, girala...fai quello che vuoi. Alla fine della clip QUESTA sarà la nuova posizione assunta

-click su ADD KEYFRAME

- la linea punteggiata rappresenta il percorso della clip

Se devi zoomare aventi e indietro un'immagine, nel tuo caso:

-aggiungi l'immagine alla timeline

-aprila nel canvas

-testina all'inizio della barra.

-KEYFRAME

-porta la testina a metà barra

-ingrandisci l'immagine

-keyframe

-porta la testina alla fine della barra

-rimpicciolisci l'immagine

-keyframe

A te giocare con i tempi e gli spostamenti!

Spero di essere stato chiaro! :fiorellino:

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

-Posiziona la testina nel canvas all'inizio della clip (la testina è il triangolino giallo che scorre nella barra di avanzamento sotto l'immagine)

-premi il pulsante OVERLAYS e TITLE SAFE

-clikka il pulsante ADD KEYFRAME (è il rombetto in basso a DX del canvas)

---> un keyframe è definito tale perchè memorizza la sua condizione in un determinato momento.

- posiziona la testina alla fine della clip

-muovi la clip. Ingrandiscila, girala...fai quello che vuoi. Alla fine della clip QUESTA sarà la nuova posizione assunta

-click su ADD KEYFRAME

- la linea punteggiata rappresenta il percorso della clip

Se devi zoomare aventi e indietro un'immagine, nel tuo caso:

-aggiungi l'immagine alla timeline

-aprila nel canvas

-testina all'inizio della barra.

-KEYFRAME

-porta la testina a metà barra

-ingrandisci l'immagine

-keyframe

-porta la testina alla fine della barra

-rimpicciolisci l'immagine

-keyframe

A te giocare con i tempi e gli spostamenti!

Spero di essere stato chiaro! :D

Intanto ti ringrazio per la risposta accurata...ho provato a fare quello che hai scritto ma siccome uso FC5 da pochi giorni :D ...come si ingrandisce l'immagine e poi i Keyframe come si visualizzano per vederne il percorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro, vecchio, amato manuale... Se non hai il cartaceo, usa quello del menù Help, poi chiedici solo cosa non capisci. Come vedi ci vogliono dei santi per spiegarti passo passo una cosa del genere, non è scontato insegnare un software via forum, è molto più comune aiutare la gente in domande specifiche :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono in attesa del manuale che ho ordinato on line e per mia sfortuna FC5 è in inglese quindi l'help mi aiuta veramente poco ...non pretendo di imparare via forum il programma in questione ma come hai detto con manuali e tanta buona volontà.

Se nell'attesa poi c'è una persona gentile che risponde per 2 o 3 volte( perchè oltre non vado).....credo non sia un grosso problema, grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mat, guarda che Ubik non ti voleva "cazziare" :) è che ci sono certe domande, proprio perchè non sai da dove partire, a cui è complicato rispondere... cmq. per variare la dimensione dell'immagine, se vai nella scheda motion, trovi SCALE.. che serve a variare la grandezza dell'immagine.. è presettata a 100.. tieni conto che se la ingrandisci troppo rischi di aver l'immagine pixelata...ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mat, guarda che Ubik non ti voleva "cazziare" :P è che ci sono certe domande, proprio perchè non sai da dove partire, a cui è complicato rispondere... cmq. per variare la dimensione dell'immagine, se vai nella scheda motion, trovi SCALE.. che serve a variare la grandezza dell'immagine.. è presettata a 100.. tieni conto che se la ingrandisci troppo rischi di aver l'immagine pixelata...ciao

Si in effetti quando si inizia forse si esagera nel fare domande non capendo il modo di farle nella maniera più adeguata ...cercherò di chiedere con più raziocinio.

Grazie per la dritta :) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che i forum servano anche per questo...

Se una persona ha delle domande, perchè dovrebbe limitarsi?!?

A me ha sempre fatto piacere trovare QUI delle risposte (tante fornite dal grande Ubik :) ), e ora, se posso, mi piacerebbe ricambiare.

Ovvio che un minimo di buon senso ci vuole: si cerca in giro, si smanetta un pochino, e poi si chiede...

Comunque PER MAT01:

senza andare nel pannello motion, l'immagine/video può essere ridimensionato/girato nel canvas tirando uno dei 4 quadratini verdi che troverai agli angoli....

Se premi SHIFT e tiri, l'immagine mantiene le proporzioni, altrimeni la stretchi in lungo e in largo.

Più keyframe dai, più accurato sarà il percorso, e più possibilità di movimento avrai.

Se ne dai solo due, IL CENTRO DELL'IMMAGINE (che è il punto di riferimento) può SOLO compiere una linea retta.

Se ne dai 3 puoi già fare una curva (spostando la posizione del keyframe verde centrale)

Se ne dai 10 puoi far compiere alla figura/clip una discreta "S"

....e via così....

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...