Vai al contenuto

come realizzare questo video? "compositing"


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

ho trovato il video a questo link:

http://masterplanthemovie.com/

-cliccate su watch per vederlo-

e mi piace molto come è fatto..vorrei imparare a fare cose del genere..ora mi baso molto su editing molto semplice e lineare ma vorrei fare anche del compositing (mi sembra che si tratti di questo...

cosa devo usare su Mac per realizzare un video del genere?

grazie!

p.s. in ogni caso è uno spunto per voi per vedere un video sul potere di google molto fatto bene e non lungo.. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei Photoshop e non darei nemmeno per scontato che siano finiti qui... ma cosa fondamentale, non credo che sia il lavoro di una sola persona... un grafico 2D, uno 3D, un montantore ecc... come minimo...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

beh forse anche un programma di grafica vettoriale tipo Illustrator (ma penso che motion possa supplirlo)... se lo analizziamo bene possiamo trovare così tanti programmi e persone che la ILM gli fa una pippa!!!

non dimentichiamo anche un programma per l'editing audio a che ci siamo :ghghgh:

ma sopratutto (altrimenti non se ne fa niente...) non dimenticare il Sistema Operativo... scherzi a parte!!! il video è veramente ben fatto e cmq per ricreare "questo stile" non hai bisogno di 100000 persone, ma solo di tanta buona volontà, tanti programmi e tanto tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, e anche una certa capacità grafica e "esperienza", che nessun software ti ppuò dare... di certo non è il lavoro di un "dilettante"

è esattamente quello che volevo dire io parlando di "pù persone" che ci hanno lavorato

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video e sono entrato in depressione.

L'aspetto che mi inquietà di più è la tridimenzionalità e l'interpolazione di alcuni movimenti, veramente curata al dettaglio! . Mi è capitato di realizzare una cosa del genere(molto peggio naturalmente) e, non sapendo lavorare troppo sul 3d, ho fatto tutto dal vero con oggetti in movimento su sfondi monocromatici.

In realtà, applicandosi in questo modo, ci si può avvicinare allo stesso risultato ma non conoscendo altri metodi non so quale sia la strada più breve.

Una domanda che sarà sicuramente banalissima:

ma se io ho un'immagine bidimenzionale di un oggetto come faccio a dargli corpo, a dargli lo spessore e rendela tridimenzionale in modo con un semplice effetto BASIC 3D riesca a girargli intorno mostrandomi ogni lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non è semplice.

la parte tre vera è molto poca, ma c'è molto preproduzione per preparare i movimenti in anticipo, e molta post produzione.

la maggior parte delle cose le puoi fare con after effects, senza grossi problemi, mentre le parti 3d devi avere un programma di 3d, puoi partire da blender che è gratuito (ma preparati ad un'interfaccia molto spartana) oppure scarica la demo di cinema4d, un software di 3d semplice, potente e molto ben progettato.

un'immagine 2d non può avere profondità 3d, perchè è come una foto, se tu prendi una foto della torre di pisa, e la giri, non è che vedi il retro della torre, vedi solo la parte bianca della foto, quindi o utilizzi una tecnica chiamata fotometria (che richiede la creazione di modelli 3d su cui proiettare le foto per creare piccoli movimenti all'interno di un'immagine bidimensionale, ma limitati nello spazio o si svela il trucco) altrimenti il risultato sarà sempre piatto.

in after effects puoi piazzare i diversi livelli nello spazio 3d, quindi se muovi la camera ti puoi muovere da un piano all'altro come se avessi tanti portafotografie su di un tavolo e con la telecamera ti spostassi da uno all'altro, e questo ti permette di dare molto più movimento agli elementi rispetto da un semplice movimento sui due piani.

il resto è una serie di elementi 3d creati ad hoc.

se progetti bene le cose puoi fare una cosa molto vicina a questo livello, senza usare oggetti 3d, ma magari riprendendo oggetti su sfondo colorato e rielaborandoli in post.

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si il livello del video non è sicuramente basic! però appena l'ho visto ho detto: azz che bello! e non mi capita spesso.. e quindi mi è venuta la curiosità di imparare qualcosa di nuovo...da quello che dite cmq mi sembra che il punto di partenza sia almeno After Effects ... ma come gira su Mac? è ben integrato con FC o devo aspettare la prossima uscita della suite adobe di cui si parla?

ciao! grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nascere è nato su mac, fai tu ;-)

comunque disolito la post la fai a parte rispetto al montaggio.

la prossima suite avrà premiere pro 3 anche per mac, che scambia direttamente i progetti con after, ma non ti fissare su queste cose, altrimenti aspetti sempre il software migliore, intanto parti con quello che c'è e crea.

e se hai bisogno di consigli etc, dai un chiamo e siamo qua.

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nascere è nato su mac, fai tu ;-)

comunque disolito la post la fai a parte rispetto al montaggio.

la prossima suite avrà premiere pro 3 anche per mac, che scambia direttamente i progetti con after, ma non ti fissare su queste cose, altrimenti aspetti sempre il software migliore, intanto parti con quello che c'è e crea.

e se hai bisogno di consigli etc, dai un chiamo e siamo qua.

no guarda... premiere pro non lo aspetto..non lo uso neppure su windows.. :confused:

mi basta sapere che non ho problemi ad usare AE su mac ora ..quindi posso impararare a creare le prime cose..tanto immagino la curva di apprendimento sarà lunga visto che after eff mi pare ricco di funzionalità!

Ma con Motion che è gia nella suite si possono fare cose carine? con testi ..particelle e cose del genere? faccio un pò fatica a distinguere questo software da AE..

premetto che provengo da windows dove usavo prodotti Sony (Vegas, Architect, SoundF) e facevo poco compositing con programmi abbastanza semplici...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi basta sapere che non ho problemi ad usare AE su mac ora ..quindi posso impararare a creare le prime cose..tanto immagino la curva di apprendimento sarà lunga visto che after eff mi pare ricco di funzionalità!

se sai usare photoshop e un minimo di concetti di chiavi, tempo e animazione, tipo flash o simili, sai già usare anche after effects...

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho passato due ore con un trial di After Effect 7. C'ho ruzzato un po' - come si dice dalle mie parti- Effettivamente l'opsione "fotocamera" non è da poco, praticamente da quello che ho capito costituisci un layer che è il punto di vista dal quale, puoi, se vuoi, far dipendere gli altri livelli del progetto. è abbastanza ganzo ma ci devi passare del tempo.

Ecco, se motion avesse questa opsione sarebbe il massimo perchè è molto più semplice, veloce e intuitivo di AE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...