Vai al contenuto

VOGLIO URLARE bandiera bianca


Messaggi raccomandati

E' uno sfogo: dopo mille sacrifici è arrivato tre settimane fa il mac 20" pollici a casa e dopo aver usato per 15 anni il pc, è come si avessi ricominciato da capo. Sul Pc ho creato il mio server dove i miei clienti si prendevano il lavoro, avevo vari software dedicati al mio lavoro, oggi ho il mio mac che non me ne pento assolutamente di aver acquistato, ho alzato la bandiera bianca per la condivisione windows.Sicuramente molti staranno dicendo ma daiiiiiiiiiiii è facile come mi hanno risposto per tre settimane ma non lo è.

Se io voglio che un utente Pc si collega al mio mac ad una cartella che decido io è quasi impossibile in special modo per gli utenti come me che hanno un router.

Le risposte ai vari post sono state: guarda qui (si parlava di tutt'altra cosa); non aprite quella porta 21; diciamo tutte demenziali e inutili. Dopo che non ho lavorato per tre settimane stasera dico basta alla condivisine impossibile con il d-link 624, da lunedi incomicio a mettermi in macchina per consegnare il lavoro ai vari clienti su CD.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cosa centra la condivisione? se hai un router prima devi fare port forwarding e poi occuparti della condivisione. Se ti connetti alla rete con un ip pubblico, immagino statico per il tuo lavoro, dovrei dare ai tuoi clienti l'indirizzo Ip a te assegnato dal tuo isp e decidere a quale servizio aprire la tua lan, per la serie......se hai un servizio ftp in un computer della Lan diciamo un 192.168.1.101 dovrai fare in modo che tutte le richieste fatte all'Ip pubblico del router sulla porta 21 (porta standard ma può essere cambiata) siano indirizzate al computer con indirizzo Ip privato 192.168.1.101 a questo punto il server ftp su questa macchina gestirà le richieste con le credenziali d'accesso da te create (user e password per i tuoi clienti)

Quindi se ho ben capito devi dare accesso dall'esterno ed i tuoi lavori sono sul mac, quella che tu chiami condivisione o meglio l'icona con questo nome nelle preferenze di sistema deve essere settata alla voce ftp a quetso punto parte il servizio ftp sull'ip della macchina come descritto nella stessa pagina....ma tua hai un Ip privato e quindi è normalissimi che nessuno accede, almeno acceda al di fuori della Lan, come detto devi rima fare port forwarding dall'ip del router a quello privato del tuo mac....a questo punto ogni uente configuato con un nome utente ed una password sul tuo mac inserendo queste sarà dirottato nella sua cartella home (qu in tutorial su come cambiare evnetualmente l'home http://www.faqintosh.com/277 ) poi i privilegi di accesso sulle caretlle li gestisci per l'utente con mela + i per cartelle o file.... considera che comunque l'ftp server presente su Tiger è limiato ovvero non è l massimo per gestire un vero server Ftp per questo c'è la versione server di Tiger o comunque programmi appositi per implemenare un server ftp con tutti gli annessi e connessi sopratutto se da quello che leggo non hai molta dimestichezza con il nuovo Os ed immagino a gestire i parametri di configurazione da terminale a riga di comando.....ti converrebbe quindi pensare ad un back end grafico per il server ftp come PureFtp manager http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21703#screenshots qui una descrizione http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA26739/index.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusa per il "non aprite quella porta" ma NON credo che NESSUNO ti sia stato d'aiuto, qualcosa di utile l'avrai trovato... e poi NON puoi pretendere che ogni domanda abbia una risposta pronta e gratuita... se hai problemi grossi puoi andare da qualche professionista!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusa per il "non aprite quella porta" ma NON credo che NESSUNO ti sia stato d'aiuto, qualcosa di utile l'avrai trovato... e poi NON puoi pretendere che ogni domanda abbia una risposta pronta e gratuita... se hai problemi grossi puoi andare da qualche professionista!

quoto. questo è un forum , non un help desk......

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportao qui la risposta a Valasc inviata in pvt anche per gli altri.

Key primo grazie mille per la spiegazione molto ma molto tecnica, adesso ti dico cosa ho fatto dettagliatamente. Allora Nel router d-link 624 nella configurazione Lan ho messo ip address 192.168.1.1 e come subnet Mask 255.255.255.0, nella sezione DHCP ho inserito nello Startig Ip Address 192.168.1.3 e Eding IP Address 192.168.1.254, nella sezione DMZ ho inserito enabled IP Address 192.168.1.2, nella sezione Virtual server ho creato un nuovo Rules con nome ftp per aprire la porta 21 e quindi ho scritto Port Start 21 Port End 21 Port Map 21.

Io anche sul pc ho sempre avuto un ip tipo xxxxxxx.serveftp.com creato grazie al sito no-ip il quale come ben sai si aggiorna ogni minuto per poter gestire un ip statico.

Adesso se puoi dirmi dove sbaglio e cosa devo fare più oltre ad istallare PureFTP manager

Hai fatto un pò di confusione. Iniziamo....quello che ci interessa è sapere l'ip del computer sul quale stanno i lavoro che vuoi far scaricare ai tuoi clienti. Poichè hai abilitato il dhcp con un range da 192.168.1.3 a 1.254 il mac con i lavori avrà uno di questi ip, supponiamo che si sia preso l'ip 192.168.1.10 a questo punto devi fare in modo che tutte le rcihieste fatte sull'ip PUBBLICO del router sulla porta 21 siano girate (port forwarding) sull'ip PRIVATO 192.168.1.11o che è appunto l'ip ssegnato al mac dove sono i file da scaricare. Ora per comodità giustamente, mi sembra di capire che hai un IP PUBBLICO DINAMICO ovvero che camba ad ogni connessione ti sei registrato su no-ip.org per associare un nome dns all'Ip, bene i tuoi clienti digiteranno ftp://serverftp.no-ip.com e sarnno dirottati sul server ftp che chiderà loro nome utente e password per accedere.

Il dmz che hai impostato non serve a nulla, il Dmz è una zona delimitarizzata ovvero una zona fuori firewall, in questo caso hai detto al router che tutte le richieste fatte all'Ip pubblico sulla porta 21 devono essere indirizzate all'ip provato 192.168.1.102.....ma se il tyuo dhcp parte ds 1.103 ed il tuo mac ha un ip successivo quindi al 1.102 non sarà mai raggiungibile dall'esterno

Mi sono scaricato il manulae in pdf del tuo router, sul sito dlink c'erano 3 revisioni per il modello, ho scaricato la revisione A. Vedo che la configurazione è molto semplice, in particolare c'è già tutto quello che ti server, ovvero Virtual Server ---> Advanced come puoi leggere è riportato:

The DI-624 can be configured as a virtual server so that remote users accessing

Web or FTP services via the public IP address can be automatically redirected to

local servers in the LAN (Local Area Network).

ovvero ci sono servizi precobfigurati per fare in modo che utenti esterni accedano a servizi configurati sui pc della tua lan, come il servizio ftp.

Qui

http://img20.imageshack.us/img20/5893/di624manual06292005ou3.jpg

lo screenshot della pagina di configurazione, è sufficiente che imposti come Private IP l'indirizzo Ip del computer su cui è abilitato l'ftp, per la porta alla voce Private imposta 21 per la pubblica puoi mettere sempre 21 od un'altra porta ad eempio la 6666 ma facendo in questo modo i tuoi cienti dovranno digitare per accedere all'ftp ftp://serverftp.no-ip.com:6666 quindi per evitare complicazione anche per la pubblica puoi impostare 21, se vuoi puoi schedulare l'orario di accesso, imposta poi il protocoolo a Tcp. Se leggi a pagina 21 del manuale c'è quello che fa al caso tuo:

Example #2:

If you have an FTP server that you wanted Internet users to access by WAN port

2100 and only during the weekends, you would need to enable it as such. FTP

server is on LAN computer 192.168.0.30. FTP uses port 21, TCP.

Name: FTP Server

Private IP: 192.168.0.30

Protocol Type: TCP

Private Port: 21

Public Port: 2100

Schedule: From: 01:00AM to 01:00AM, Sat to Sun

All Internet users who want to access this FTP Server

must connect to it from port 2100. This is an example of

port redirection and can be useful in cases where there

are many of the same servers on the LAN network.

ovvero l'accesso ftp dall'esterno su un pc della lan con Ip 0.30

Poi se vuoi puoi giocare con parametri più avanzati come pemettere l'accesso dall'esterno solo a determinatio indirizzi Ip pubblici e molto altro.

A questo punto tutto è fatto, lancia il programma di no-ip.com per agganciare l'ip pubblico a te assegnato con il nome dns e testa il tuo ftp, sopo aver configurto il serverizio sul tuo mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa volevo continuarti a ringraziare per la tua disponibilità.

Nella Lan client ho messo 192.168.1.10

Nel Virtual Server ho inserito tutti i server predefiniti tra cui anche ftpserver su questo ip 1.10

Il Dmz lo escluso

Il dhcp è 192.168.1.3 192.168.1.254

Adesso???

Ti invio il mio ip di no-ip in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alliora da quello che leggo 1.10 è l'ip del mac (giusto ?) no ho ben capito l'inserimento dei server predefiniti nel virtual server ( a te serve solo l'ftp, i servizi http, dns e via dicendo non ti servono) ho provato a connettermi e mi chiede nome utente e password, ho inserioto come nome utente Keynes tanto per prova se hai abilitato il log forse hai un tentivo di ingresso registrato con un nome utente non presente sul tuo server ftp.

Puoi fare una prova anche tu da safari digita ftp://indirizzo ip o nome dns oppure Mela + k ed inserisci sempre ftp://indirizzo ip o nome dns

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...