Vai al contenuto

Garage band+iTunes


Messaggi raccomandati

GarageBand non lo uso praticamente quasi mai.

Ho notato una cosa però

Se creo un nuovo progetto con il nome "progetto" e poi esporto il mio lavoro sul dektop con il il nome "pippo.m4a" quando ci clicco sopra a quest'ultimo lui mi apre iTunes e mi fa ascoltare il brano.....

Però mi visualizza il nome del brano come "progetto" e non con il nome che gli ho dato nell'esportazione "pippo".

E' normale così?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, lo fa anche a me. Se vai a vedere nelle info, sotto nome ed estensione c'è il tuo titolo, ma nelle info, sotto 'titolo', c'è quello originale del progetto garageband. un po' assurdo, effettivamente... bachetto?

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Lana non ti preoccupare è normale, questo accade poichè il file che tu esporti ha dei metadata (informazioni nascoste che comprendono per esempio l'artista, l'anno di produzione, il titolo del brano etc...) mentre quello che leggi nel finder nn è altro che il nome del file stesso per il Finder. Se vuoi vedere o cambiare i metadata di un brano, aprilo con quickTime e richiama le informazioni del file (mela-i).

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo d'accordo sui metadata, qwetykkk, ma quando dai un nome a un file, lo vorresti veder comparire con quel nome, no? Non con il nome del progetto originale. Fino a prova contraria, qualsiasi altro documento io salvi con nome in.... qualsivoglia posizione, ha poi come titolo principale il nome da me scelto, non quello primitivo, altrimenti avremmo tutti documenti innominati sparsi per il mac.

Edit: inoltre, per cambiare il titolo vero e proprio del brano in oggetto, non mi è sufficiente modificare il nome in info generiche (come dicevo, nome ed estensione nelle info generiche sono a posto); devo proprio modificare i tag in iTunes.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è una cosa che viene regolata in questo modo per convenzione. Spesso il titolo di una canzone può essere troppo lungo e dare noia al Finder, per questo è nata questa separazione tra il nome di un File (Multimediale) nel Finder e il titolo stesso del brano, o Foto, filmato, etc (che viene conservato nei matadata)...

Magari può dare noia ma non appena ci si abitua diventa una cosa automatica e non da fastidio.



(PARLO PERSONALMENTE!!!)







Se comunque sei sicuro del fatto che sia una cosa grave puoi sempre scrivere una bella letterina alla Apple (sul sito c'è una sezione apposta per i consigli) e probabilmente nel prossimo aggiornamento di Garageband vedrai risolta questa piccola noia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo il punto, qwetykkk! Il punto è che il brano salvato con un nome non lo conserva nelle proprietà principali, e questo è un bug bello e buono. Per quanto lungo sia il titolo, nel finder poi viene sempre e comunque mostrato, a costo di essere tagliato in alcune lettere e ... Il punto è proprio che, se salvi con un nome, quello deve essere il nome primario, e non quello del pezzo, scritto, film o qualsiasi altra cosa, originale. Riprova ne è il fatto che le altre applicazioni funzionano così; solo garageband ha questo problema.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco quello che vuoi dire, ma è giusto che, esportando un file nel finder da un programma di compositing, venga tenuto il nome del progetto originale; è una cosa inteligente poichè, salvando un file posso anche decidere di chiamarlo "bozza 3" ma così il titolo della canzone nei metadata diventerebbe "bozza 3" mentre questo è solo un nomignolo che ho usato io per salvarlo. Io produco musica House con programmi seri, quali Cubase Logic e PlayerPro, e ti assicuro che funziona sempre in questo modo, a meno che tu non scelga di cambiare, ovviamente, il nome del progetto originale prima di esportare tutto in iTunes. Tutto chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va? ma è appunto questo, il concetto. si da il caso che anch'io lavori in questo settore, registrando articoli per un magazine. se ogni volta mi tiene il nome del progetto (che poi è quello del magazine), finisce che non ci capisco più un tubo. d'altra parte, stare ogni volta a modificare con doppio clic il progetto per rinominarlo, anzichè poter tenere il progetto con le impostazioni predefinite generali e poi salvarlo con nome, è una bella rottura di scatole. in poche parole, a me serve esattamente il contrario. oltretutto, quando esporti su disco da garageband, ti compare l'opzione 'salva con nome'. allora, se salva con nome in esporta su disco non funge, tu come lo consideri? come qualcosa che funziona correttamente?

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio quel "salva con nome " che non ha più senso se tanto poi il nome sew lo prende dal titolo che ho dato al progetto.

Sarebbe più coerente se, quando uno esporta, lo facesse senza darti la possibilità di nominarlo.....visto che tanto poi il suo vero nome sarà tuttaltro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io è una cosa alla quale mi sono abituato, ormai quando esporto un progetto mi abituo a trovarmelo in scrivania con il titolo originale e non mi da assolutamente noia... Magari perchè scelgo un titolo diverso per ogni progetto no? Mica li chiamo tutti "Loop00"... E comunque se lo esporti in iTunes te lo trovi selezionato e la riproduzione inizia. Così non mi dire che non lo trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente fai dei lavori semplici; se io registro ogni volta un articolo per un magazine determinato, e ogni volta stacco articolo per articolo, per facilitare il montaggio definitivo, ho un progetto 'pinco', un progetto 'pallino' e al loro interno, una serie di articoli. Per chi usa un ascolto immediato in iTunes e ciccia può anche andar bene, ma per chi ha la necessità di raccogliere pezzi diversi e poi montarli separatamente, è una bella rottura. A questo modo a me tocca

a) creare un progetto vuoto per magazine, con le caratteristiche volute, per poi non dovermi andare ogni volta a ricostruire tutto;

:baby: registrare; fare salva come... e quindi sovrascrivere il progetto originale;

c) esportare sul finder;

d) andare a cancellare il contenuto del progetto e rinominarlo un'altra volta.

Francamente, non mi pare proprio un modo logico di procedere, e neppure semplice.

Se l'esportazione con nome funzionasse, non dovrei far altro che lasciare intonso il progetto di base, e salvare di volta in volta il contenuto (articolo per articolo). Decisamente meglio (oltre che quello che dovrebbe essere progettato per fare).

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici ha un senso, ma forse nn ti sei accorta che in iTunes, quando hai un brano selezionato basta un veloce shortcut (mela-R) per trovarti davanti agli occhi il File che risiede sul tuo disco.

Il tuo flusso di lavoro potrebbe quindi essere:

-Crei il tuo documento

-Scrivi il tuo documento

-Esporti in iTunes

-(Ti si apre iTunes e inizia la riproduzione del tuo brano, automaticamente selezionato)

mela-R

-Bene adesso il tuo file lo puoi rinominare spostare fare quello che vuoi....... Ce lo hai davanti a te!

Ammettiamolo.....Esiste qualcosa di più veloce????

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh boy.... questo può andar bene quando hai un file per volta, e non è neppure detto che io lo apra in iTunes, per sentire com'è venuto (hai presente l'anteprima in mela + I? Ecco...)

Il punto è che il file deve essere 'corretto' per chi ci lavora sopra con me. Punto. Insomma, puoi girarla come ti pare, ma se ogni tanto si trova qualcosa che non va, è inutile trovare rimedi assurdi. il feedback serve anche per questo.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è ovvio che io parlo solo per il mio punto di vista. Faccio musica sul mio Mac da quattro anni, e da un anno e mezzo a livello professionale e per me questa storia del nome del salvataggio mi è del tutto naturale e non ho problemi anche se devo esportare una ventina di pattern da cubase.. Diciamo che mi sono abituato e non ho mai nemmeno pensato che la cosa potesse essere diversa. Mi sono adattato a questa......... "convenzione"...... magari è sbagliata ma non ci faccio nemmeno più caso. Forse perchè, di fatto, non è un gran difetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...