Vai al contenuto

1080i--720p


Messaggi raccomandati

Qualcuno sa spiegare in modo abbastanza semplice la differenza fra questi 2 formati video?

Cosa cambia quando importiamo dalla nostra videocamera con l'uno o con l'altro formato?

Solo la dimensione del filmato o quanto altro?

E che dimensione in termini di pixel hanno questi formati?

E nel caso in cui volessimo poi visualizzare il nostro .mov, che otterremo con l'esportazione del nostro lavoro in iMovie, su di un televisore LCD piatto con tecnologia HD, quale risoluzione/formato sarebbe più opportuno usare al momento della creazione di un nuovo filmato in iMovie?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse voleva dire che ci sono parecchi formati HD, e che una risposta breve non si può dare...

secondo me non c'è particolare differenza tra i due formati, scegli quello che ti pare

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca...

Ma che risoluzione hanno?

I televisori Lcd viaggiano intorno ai 1366 x 768 o giù di li....

quelli lì sono "HD ready", cioè 720p, possono visualizzare anche 1080i ma viene riscalato...

poi ci sono i "full HD" che visualizzano nativamente il 1080i e alcuni anche il 1080p

edit: http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_definizione

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale tra i due formati da te accennati non risiede nel numero di pixel, ma nela "i" e nella "p". Interlacciato e Progressivo.

Interlacciato: ogni fotogramma possiede metà della definizione del frame, prima i campi dispari poi quelli pari; l'occhio umano non si accorge del trucco, avendo la retina una memoria fotosensibile superiore alla frequenza di scansione del fotogramma.

Progressivo: ogni fotogramma ha tutte le informazioni disponibili, come in fotografia per intenderci.

In linea puramente teorica è quindi preferibile il progressivo, ma in linea pratica questo risulta sicuramente efficace quando in campo non ci sono movimenti veloci di soggetto e di camera, per esempio un documentario o una soap. In caso contrario, tipo un'azione sportiva o un video con movimenti di camera veloci, è attualmente preferibile usare l'interlacciato, perché il progressivo tende a lasciare "aloni" sulle immagini.

Ho detto che hai chiesto un trattato perché ti ho scritto solo la punta dell'iceberg, ci sarebbe tutto un discorsone sull'HD che lascio volentieri a Wikipedia :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...