Vai al contenuto

iChat + Porta 5060 + Tiscali (MALEDETTA!)


nikkostar

Messaggi raccomandati

Ciao,

scrivo per conto di un mio amico che da poco si è preso (cioè gli ho fatto prendere :lol:) un nuovo iMac 20" ... BELLISSIMO e PERFETTO ... Illustrando tutti i software siamo arrivati ad iChat e qui la drammatica scoperta, ovvero che sia la chat testo che il trasferimento file funzionano, ma per quanto riguarda la parte delle conferenze solo audio o audio/video non vuole proprio andare e quando si instaura un collegamento, dopo che uno dei due accetta questo cade e la conferenza non parte ... Ora dopo diversi giorni abbiamo (forse) scoperto l'arcano :) ... Come connessione lui si aggancia a Tiscali (12Mbit) quella che offre anche il Modem/Router VoIp per le telefonate di casa ecc ecc ... Il problema è che anche aprendo tutte le porte usate da iChat questo non andava, ho scoperto allora che iChat per stabilire una connessione audio/video utilizza la porta standard VoIp 5060 che però nel caso del mio amico viene già utilizzata dalla stessa Tiscali per il SUO traffico VoIp e quindi, ovviamente essendo già sfruttata questa non permette la comunicazione ... Ora l'unico modo (credo) sarebbe quello di riuscire a cambiare la porta VoIp di iChat 5060 con una libera ... DOMANDONA :confused::ciao: ... QUALCUNO SA SE E' POSSIBILE FARE QUALCOSA DEL GENERE, MAGARI DA TERMINALE ??? OPPURE QUALCUNO CHE AVESSE RISCONTRATO LO STESSO PROBLEMA, E' RIUSCITO A RISOLVERLO ??? ... Effettivamente è un caso particolare, però considerando la diffusione di Tiscali è alquanto strano che non si trovi una soluzione :ciao: ...

Grazie mille a tutti quanti ragà :):rofl:

PS. Buongiorno a tutti :)

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stesso problema :ciao: maledetta porta 5060...... speriamo di trovare una soluzione per poter utilizzare iChat anche come audio/video.

Altrimenti mi tocca utilizzare ancora per molto Skype.......:ciao:

P.S. Dimenticavo complimenti nikkostar della scoperta che il voip di Tiscali usa stessa la porta 5060 di iChat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Interessante nikkostar! Complimenti! Sono mesi che cerco di trovare la soluzione e passare a Skype non serve, La persona con cui voglio collegarmi ha un iBook che non é abbastanza potente per quel programma ma che funziona benissimo con iChat.

Da questi dati ho fatto una ricerca e trovato questo:

http://www.ralphjohnsuk.dsl.pipex.com/page4a.html

In pratica dice che il provider, in questo caso Tiscali, potrebbe chiedere altri soldi per aprire la porta 5060. Non mi stupirei se fosse vero. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? magari la porta chiusa é legata al router Pirelli e basta cambiare quello. Sapete di altri utenti Tiscali che iChattano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grassie ragà ma non si è trovata soluzione al momento ... credo che sia obbligata l'utilizzo della 5060 per il voip di iChat, solo che se il provider, offre lo stesso servizio (vedi tiscali) i due vanno in conflitto ... e ovviamente il router di tiscali da precedenza al numero voip proprio, impedendo ovviamente di modificare porte e indirizzi ... mah che dire ... aspettiamo, magari ichat nuovo, anche se ho molti dubbi ... consiglione, non usiamo tiscali :baby: ...

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac
grassie ragà ma non si è trovata soluzione al momento ... credo che sia obbligata l'utilizzo della 5060 per il voip di iChat, solo che se il provider, offre lo stesso servizio (vedi tiscali) i due vanno in conflitto ... e ovviamente il router di tiscali da precedenza al numero voip proprio, impedendo ovviamente di modificare porte e indirizzi ... mah che dire ... aspettiamo, magari ichat nuovo, anche se ho molti dubbi ... consiglione, non usiamo tiscali :baby: ...

Beh io semplicemente sono andato sul "pirelli" (router) ed ho modificato le impostazioni di registrazione, cosi che il voip non venga terminato sulla 5060.

Avete mica provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè dici che dal router pirelli si può cambiare porta al voip ??? ... se il mio amico non se ne è accorto lo meno :gira: ...

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da togliere ad ItaliaMac però prova a fare una ricerca direttamente sul forum di supporto sul sito apple.com + frequentato da milioni di utenti ed è perfetto per questo genere di problemi specifici...

Io ancora devo capire come mai non mi funzionano MSN e ichat all'Università e invece con lo stupidissimo Windows vanno.... BOH

Ciao...

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema ma con un altro provider locale...io direi che devono darsi una mossa con ichat che è penoso... skype funziona ovunque in audio video, un perchè ci sarà..

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac
stesso problema ma con un altro provider locale...io direi che devono darsi una mossa con ichat che è penoso... skype funziona ovunque in audio video, un perchè ci sarà..

Non avere nozioni e dare la colpa di questo ai programmi mi sembra un attimo infantile.

Skype funziona "in alternativa" sulla porta 8o (quella del http) mente iChat no, ma ci si aspetta anche che un utente sia quatomeno in grado di gestire i propri apparati, almeno a livello basico.

Ecco la schermata del Pirelli, è sufficiente dirgli che la porta "listen port" non è la 5060 e si risolve il tragico problema.

pirelliba9.th.png

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avere nozioni e dare la colpa di questo ai programmi mi sembra un attimo infantile.

Skype funziona "in alternativa" sulla porta 8o (quella del http) mente iChat no, ma ci si aspetta anche che un utente sia quatomeno in grado di gestire i propri apparati, almeno a livello basico.

Ecco la schermata del Pirelli, è sufficiente dirgli che la porta "listen port" non è la 5060 e si risolve il tragico problema.

pirelliba9.th.png

Rob

io sono assolutamente in grado di gestire i miei apparati nel mio caso il problema nn è solo quello della porta è che ichat è molto sfigato è non riesce a funzionare se sei nattato ad esempio, skype sì. non intendo difendere l'unico programma di apple che tecnicamente ha delle belle lacune

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rob. Purtroppo vedo che la schermata é diversa da quella che ho io. Te hai quella che ho visto anche sul manuale che scaricai tempo fa da qualche sito, e mi sembrano le "Advanced Settings". La mia schermata ha solo LAN, NAT, ADSL, e VoIP nel menu a sinistra e il sottomenu di VoIP ha solo una voce; 'Port Advanced Settings".

Tanto per assicurarci che stiamo parlando della stessa roba, il mio router é il Pirelli Discus Netgate VOIP v.2 e accedo alla pagina dei settaggi con l'indirizzo http://192.168.1.1 , User = 'user' e password = 'user'.

Cosa c'é di diverso?

Grazie ancora.

Mart

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la schermata che ha messo Rob.Mac è quella del pirelli eutelia e non di quello che da tiscali in comodato che è bloccato e permette solo il nat delle porte.

La porta 5060 non va nattata in ingresso ma deve essere libera in uscita dal Pirelli (la 5060 è la porta del server voip, es eutelia, tiscali, etc etc)

Il problema è che Tiscali usa due VPI, il 8/35 per la normale connessione ad internet (come fanno tutti i provider) e un altro VPI 8/38 dove instrada il traffico Voip (porta 5060) per i propri servizi telefonici.

Purtroppo esiste una regola nella gestione del QoS che inoltra tutto il traffio voip sul secondo VPI anche se non proveniente dal router.

Questo rende impossibile utilizzare qualsiasi altro provider voip su una linea tiscali (usando il loro router ovviamente, il problema nn si presenta se mettere un vostro router ma perdete i numeri voip).

Per girare il dito nella piaga iChat usa proprio il protocollo SIP (porta 5060) per le proprie comuncazioni audio e ovviamente non funziona.

Oltretutto Tiscali non usa il protocollo SIP (porta 5060) per le proprie comunicazioni ma usa H323. Ovviamente questo tipo di blocco è stato pensato da tiscali per far usare le linee analogiche tiscali invece di eventuali provider VOIP aggiuntivi e specularci un po' sopra.

Esiste una discussione di piu di 90 pagine su hwupgrade che parla del pirelli Tiscali senza aver trovato soluzione, potete trovare numerosi miei post per cercare il modo di sbloccarlo ma senza ancora trovare nulla.

Spero di aver chiarito un po' di dubbi....

Ciao

Alessio

PS: sono io l'amico di nikkostar :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac
io sono assolutamente in grado di gestire i miei apparati nel mio caso il problema nn è solo quello della porta è che ichat è molto sfigato è non riesce a funzionare se sei nattato ad esempio, skype sì. non intendo difendere l'unico programma di apple che tecnicamente ha delle belle lacune

Nemmeno io lo difendo, visto che è un prodotto esclusivamente per utenti Mac (tagliando quindi via il 90% degli users).. ma rimane il fatto che dire "non funziona perchè nattato" fa sorridere.

x melaltorchio: ho lo stesso router, ma come spiegato dall'altro utente ho la versione "full features". Abbaia a Tiscali (ma se in comodato.. servirà a poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo alexenergy. Grazie per la spiegazione tecnica. É un passo avanti e credo di vedere la luce in fondo al tunnel... anche se il buco sembra troppo piccolo per uscirne.

Quindi secondo te basta cambiare router? Perdere i numeri VoIP mi crea problemi con iChat, Skype o altri servizi di rete? Qualcuno ha consigli su qualche router che non abbia porte da aprire una volta tirato fuori dalla sua scatola? Plug-and-videochat!

Grazie infinite a tutti!

Mart

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti,

la schermata che ha messo Rob.Mac è quella del pirelli eutelia e non di quello che da tiscali in comodato che è bloccato e permette solo il nat delle porte.

La porta 5060 non va nattata in ingresso ma deve essere libera in uscita dal Pirelli (la 5060 è la porta del server voip, es eutelia, tiscali, etc etc)

Il problema è che Tiscali usa due VPI, il 8/35 per la normale connessione ad internet (come fanno tutti i provider) e un altro VPI 8/38 dove instrada il traffico Voip (porta 5060) per i propri servizi telefonici.

Purtroppo esiste una regola nella gestione del QoS che inoltra tutto il traffio voip sul secondo VPI anche se non proveniente dal router.

Questo rende impossibile utilizzare qualsiasi altro provider voip su una linea tiscali (usando il loro router ovviamente, il problema nn si presenta se mettere un vostro router ma perdete i numeri voip).

Per girare il dito nella piaga iChat usa proprio il protocollo SIP (porta 5060) per le proprie comuncazioni audio e ovviamente non funziona.

Oltretutto Tiscali non usa il protocollo SIP (porta 5060) per le proprie comunicazioni ma usa H323. Ovviamente questo tipo di blocco è stato pensato da tiscali per far usare le linee analogiche tiscali invece di eventuali provider VOIP aggiuntivi e specularci un po' sopra.

Esiste una discussione di piu di 90 pagine su hwupgrade che parla del pirelli Tiscali senza aver trovato soluzione, potete trovare numerosi miei post per cercare il modo di sbloccarlo ma senza ancora trovare nulla.

Spero di aver chiarito un po' di dubbi....

Ciao

Alessio

PS: sono io l'amico di nikkostar :mad:

Salve,esiste un modo per sbloccare il "Maledetto" Pirelli di tiscali,senza perdere la configurazione corrente;e' una procedura un po' complicata ma funziona. Se cercate con un client P2P tipo Emule "Sblocco Maledetto Pirelli Tiscali" troverete la procedura.

Funziona veramente...

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... Di grande aiuto sei... iakko ... ma invece di indicarci la strada non ci puoi dare la risposta? Non ho voglia adesso di installare eMule - o aMule nel mio caso. Comunque la persona che deve fare le modifiche al suo router non sono io ma é lontana e sicuramente non abbastanza esperta per fare una operazione complicata. É però disposta a spendere una cinquantina di euro in un router nuovo... Basta sapere quale.

Hai tiscali e fai videoconferenze con iChat? Dimmi che router hai! ... specialmente se non hai dovuto spippolare col pannello di controllo o coi settaggi del router per farlo funzionare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...