Vai al contenuto

informazioni su GarageBand


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, forse non è una domanda così stupida, ma nel dubbio ho preferito inserirla in questo forum :ciao:

Come scrivevo nella mia presentazione sto prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare un bel iMAC (forse non più il 24" dal momento che per quello che devo farci io dovrebbe bastarmi meno), tuttavia, visto che non ho avuto modo di provarlo, vorrei capire bene come funzionano questi programmi (a me sconosciuti).

Io sono un musicista, vorrei registrare i miei strumenti elettrici (chitarra e violino) e mixarli ad altri strumenti che ho in formato wav (campionati molti anni fa) o, eventualmente, utilizzare quelli delle librerie fornite dal programma se sono più fedeli dei miei samples.

Non faccio roba da discoteca, quindi mi servono strumenti molto realistici...

Questo GarageBand quanto può essere valido per l'utilizzo che ne devo fare io?

Altra domanda:

Ho visto solo due femmine jack piccolo nelle foto del iMAC, ho letto che sono connettori I/O per l'audio... questo vuol dire che uno è l'uscita per collegarlo ad uno stereo, casse e quant'altro, e l'altro è un ingresso per microfono, oppure è un ingresso come il line-in delle schede audio a cui sono abituato io?

Ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

GarageBand è un programma molto intuitivo per far musica. Dovresti muoverti in esso con molta semplicità. é cmq un Sw potente e preciso. Puoi registarte con strumenti reali e/o utilizzare strumenti SW presenti già nel pacchetto. Puoi inoltre importare diversi formati audio e crearti dei LOOP personalizzati. Al tutto puoi applicare una serie di interessanti effetti. Ti posso consigliare di dare un okkio/acquistare uno o più jamPack, che oltre ad avere novi ed interessanti loop, aspandono gli strumenti SW con divrse ed realistiche novità. Tra l'altro è compatibile con il Logic, pro o express che sia. Logic è la naturale evoluzione del GarageBand.

Con l'ingresso audio dell'iMac puoi tranquillamente registrare chitarre e quant'altro senza problemi

Spero di essere stato utile!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sei stato utilissimo, ti ringrazio ancora per la risposta.

Sono un po' ignorante i materia, ma l'ingresso per microfono non è meno potente dell'ingresso linea?

Ovvero, se io metto una chitarra nel mic in della mia scheda audio questa non mi acquisisce un suono di qualità, ma qualcosa che gracchia. Viceversa, se metto il microfono nel line in questo quasi non si sente e mi costringe ad alzare talmente tanto il volume che si sente un rumore di fondo impressionante con risultato l'impossibilità di utilizzare il suono registrato.

Ciao e grazie ancora

p.s. bello il sito dei razors :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni audio dell'iMac sono analogiche e digitali sullo stesso connettore e la sensibilità è automatica: in pratica ci attacchi quello che ti pare.

Per usarlo da "musicista" è comunque consigliabile una sched audio esterna, anche economica, ma dipende dal livello d'uso...

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa quella del riconoscimento automatico del jack inserito (sono queste cose che rendono i mac dei computer di un'altra categoria), invece sono rimasto un po' deluso dal messaggio di oRay, io vorrei fare cose serie, certo che se compro un apple penso di avere già tutto il software occorrente per fare le cose serie (trattandosi di computers seri :confused: )

Poi ho appena letto che i nuovi processori intel danno dei grossi problemi di latenza (e non solo) con il garageband ed anche programmi tipo il cubase... me lo confermate?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa sulla latenza mi lascia un po' perplesso in effetti. ho usato garageband su un mini DC 1gb ed era quasi precisissimo. Su imac 20" assolutamente nessun problema. Attenzione però Garageband non è un SW professionale, quindi dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare. non è chiaramente flessibile come logic o addirittura pro-tools, ma ti assicuro che fai cose molto molto interessanti. Stiamo anche registrando alcune domo proprio con i razorblade, per poter capire la resa di un pezzo prima di investire in uno studio. e funziona (la batteria la editiamo) Poi ovviamente una scheda audio magari con jack canon per il microfono, qualche regolazione, ti da dei risultati migliori, ma sono acquisti che puoi fare con il tempo, magari orientandoti sul prodotto che fa di iù per le tue esigenze. La quasi totalità degli studi di registrazione lavora con un Mac. Ma praticamente nessuno ci lavora senza schede audio. Ma parliamo di professionisti del suono!!

Io proverei il mac nudo e crudo... in base al risulttato ottenuto/desiderato poi fai le tue scelte. Infatti presto investiremo nel Logic express che visto la quelità del SW ha anche un prezzo umano.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa quella del riconoscimento automatico del jack inserito (sono queste cose che rendono i mac dei computer di un'altra categoria), invece sono rimasto un po' deluso dal messaggio di oRay, io vorrei fare cose serie, certo che se compro un apple penso di avere già tutto il software occorrente per fare le cose serie (trattandosi di computers seri :devil: )

Poi ho appena letto che i nuovi processori intel danno dei grossi problemi di latenza (e non solo) con il garageband ed anche programmi tipo il cubase... me lo confermate?

Ciao e grazie ancora

Non volevo scoraggiarti, avrai un gran computer ma dipende sempre da come sei abituato a lavorare, quali sequencer usi, cosa hai intenzione di fare.

Insomma, se sei un professionista, saprai sicuramente che affidandosi ad un hardware mirato e dei software specifici il risultato delle tue produzioni può cambiare di molto.

E questa è una cosa che vale su tutti i computer, con la differenza che sul Mac avrai un sistema generalmente più stabile.

Garageband è un ottimo software (ed ha dei suoni bellissimi) però, se paragonato ad altri sequencer come Logic, Pro tools, Live, Cubase, è sicuramente inferiore.

Ma queste sono cose ovvie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie di avere smentito quel thread che ho visto su questo forum relativo ai problemi di registrazione audio.

Per quanto riguarda l'editing audio professionale non ne so nulla, quindi non conosco le differenze tra i vari softwares che popolano l'ambiente...

Ciao e grazie ancora :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...