Vai al contenuto

Problemi cattura Final Cut Pro!!aiuto!!


Messaggi raccomandati

ciao a tutti..da poco sto provando final cut pro..sto seguendo un tutorial trovato in un sito (videomakers, tra l'altro veramente bello)..ho seguito tutto passo a passo..ma mi da problemi

vorrei semplicemente importare un video su final cut da videocamera jvc mini-dv (collegata tramite firewire ovviamente)..la videocamera me la vede, ok..ma quando dico di importare tramite "capture clip" o "capture now" mi da dei problemi..ho notato poi che nella cartella dove mi salva i progetti ci sono alcuni spezzoni di video di 3/4 secondi (i ideo che ho provato ad importare ovviamente)..non sarò stato molto chiaro ma non so come esprimermi essendo appena entrato nel mondo di final cut!smile.gif

questo è un errore che mi da..potete aiutarmi?

immagine14oa.th.png

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, dirò di più..ho provato a mettere firewire basic (easy setup > PAL firewire basic).. ma non funziona! precisamente : mando in play la videocamera, clicco "capture now", mi compare una finestra nera con la mela bianca in centro e un messaggio "general error" prima questo general error non me lo dava, boh...ho provato anche ad impostare come PAL anamorphic, Firewire NTSC, ho fatto girare tutti i possibili setup...insomma..non resco propriooooo!

almeno prima 5 secondi me li salvava, poi si fermava la telecamera, tornava un pò indietro "a rallentatore", ripartiva e si rifermava nello stesso punto in cui si era fermata prima....adesso che ci ho smanettato su non fa manco questo!!

è possibile che sia un problema di incompatibilità con la videocamera? (non penso perchè è firewire, con imovie funziona e la riconosce "VTR OK")....boh....se qualcuno può aiutarmi...

ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, segui i passaggi di quell'eccellente (:love::ok: ) tutorial. Non hai però spiegato bene che problema hai....non è che usi una cassetta sulla quale hai registrato più volte oppure durante la registrazione andavi avanti e indietro per rivedere il girato ? In questi casi ci potrebbero essere delle interruzioni nel timecode che fanno fermare l'acquisizione.

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaah...sai, può darsi che ci hai beccato...on sono sicuro di averci registrato sopra..però ogni tanto mandavo indietro ecc..

adesso provo con tutte le cassettine che ho, ne troverò una che va! se no l problema non sta nelle cassettine!

ma io il tutorial lo ho seguito passo a passo..

ma come deo impostare l'easy setup? Pal Firewire? PAL anamorphic? nn ci capisco niente!

perchè adesso mi da "General error"?...bah, domattina faccio qualche prova..

aggiorno il 3d..

e grazie della risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anamorphic sarebbe "il formato 16:9"... pal firewire pal è quello giusto ... prova a dare un in e out.. log clip e poi fai batch capture.. vedi se funziona

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, segui i passaggi di quell'eccellente (:cry: :cry: ) tutorial. Non hai però spiegato bene che problema hai....non è che usi una cassetta sulla quale hai registrato più volte oppure durante la registrazione andavi avanti e indietro per rivedere il girato ? In questi casi ci potrebbero essere delle interruzioni nel timecode che fanno fermare l'acquisizione.

ciao :mazzodifiori:

mi è venuto in mente però che quando mi si bloccava dopo aver aquisito 3/4 secondi, il filmao non poteva essere bloccato..perchè mio cugino (che aveva girato il filmato) era da solo, ha acceso la videocamera, la ha tenuta fissa e ha fatto il filmato..quindi è impossibile che (almeno nel punto in cui mi si era bloccata l'aquisizione) ci fossero state delle interruzioni nel timecode..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ancora...

in easy setup ho messo DV-PAL Firewire

ho messo un in, un out dopo circa 3 minuti

ho cliccato LOG CLIP

ho dato un nome e mi è comparsa sulla sinistra una icona sbarrata con una linea rossa dopra "sequence 1" (dalle foto che posto dovrebbe capirsi)

faccio batch capture

compare una finestra nera...e si blocca!cioè, non che va in crash ill programma, mi da un messaggio di errore (vedi immagine allegata)

Link al commento
Condividi su altri siti

già che c'ero ho riprovato anche facendo CAPTURE NOW...ed ecco il solito problema del general error

qui l'immagine :

immagine29mx.th.png

Spero di essere stato un pò più chiaro..

comunque, per la cronaca, quello che mi succedeva prima (iniziava a catturare e poi si bloccava salvandoni 3 secondi di filmato) non mi succede più..però succede il problema esplicato che mi sembra più grave :mazzodifiori:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se può fregare a qualcuno ma adesso magicamente funzionava tutto, sia capture now che capture clip...e il fatto è che non ho toccato niente..bah...

...vedrete che la prossima volta che provo non funzionerà già più niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere un altra cosa..

praticamente mi salva tutto in una cartella "Final Cut Pro documents" posta in "Documenti"

c'è una cartella "autosave default" dove all'interno mi ha salvato quattro progetti uguali (ho fatto solo un progetto) immagino che ogni tanto mi auosalvava li dentro..comunque io il progetto lo ho salvato nella cartella "Filmati"..quelli in autosave li posso cancellare?

altra cartella strana : "Capture Scratch" dentro ci sono un casino di video in frmato quicktime, che sono le parti che o importato dalla videocamera immagino..ma se io certe clip non le ho usate nel progetto perchè me le ha comunque tenute? ogni volta ch importo e poi lavoro, le clip che scarto poi devo anche cercarmele in quella cartella e cancellarle? non ha senso tenere li una clip che non è neanche presente nel progetto!

nella cartella "constant frames" invece ci sono quattro filmati..tutti con schermata nera...non li tocco vero?

"Thumbnail Chache files" ha dentro due file che immagino non devo toccare..

"waveform chache files" ne ha dentro 4 di files..boh..

è tutta roba che devo tenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...

per prima cosa puoi decidere dove posizionare la cartella Final cut pro document.. basta che vai nei settaggi di final cut, su Scratch disk... li puoi scegliere sia l'hd su cui lavorare sia il luogo in cui verra salvato il tutto.. .chiaramente conviene scegliere lo stesso posto per tutto (capture, autosave ecc)..

Ciò che contiene Capture Scratch è tutto ciò che hai acquisito... a meno che tu non abbia problemi di spazio, non è necessario che tu cancelli ciò che non usi.. va anche un po' contro il "concetto" di montare... solo alla fine di solito sono sicuro di ciò che non userò...oppure, se il materiale è penoso.. non lo acquisisco direttamente.. che mi sembra anche un'opzione più comoda :fiorellino:

Sempre nei settaggi puoi andare a decidere quanti auotosave fare e ogni quanto... superato il numero massimo che gli dai, si cancellano da soli, partendo dal più "vecchio"... se proprio vuoi toglierli tu, lascia almeno il più recente... può essere parecchio utile.

Thumbail e Waveform lasciali stare come sono.

spero di aver risposto a tutto :fiorellino:

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

molto gentile e preciso!

beh, io ho proprio problemi di memoria..per adesso ho 44 GB liberi..ma vanno via alla svelta...si, comunque hai ragione..una volta finito il progetto e esportato in un altro formato cancello tutto..hai ragione..è perchè sono abituato con imovie..scarica dalla telecamera e tengo il file con i clip così posso riregistrare sopra la cassettina..ma con final cut devo cambiare ragionamento..e tutto dovrebbe andare meglio...è proprio un altro mondo! (nel senso positivo!:D)

magari faccio tipo 4 autosave..se mi dici che poi ripassa sopra al più vecchio...una figat§!!!!

oh, grazie!!!

comunque ho trovato un bel pò di video tutorial che aveva postato ren@to...complimenti! ti giuro che mi stanno aprendo la mente!

posso fare un'altra domanda?

sono talmente esaltato che mi piacerebbe studiare ripresa e montaggio video (alle superiori ho fatto grafica, volevo continuare ma è un mercato un pò saturo..)...mi piacerebbe troppo! solo che ho le idee poco chiare!

cioè, se io faccio un corso di ripresa e montagio andrò a lavorare in uno studio dove si filmano matrimoni, eventi...o riuscirei anche a lavorare su qualche documentario o programma (stile "Report" per intenderci)...insomma...se qualcuno ha qualche esperienza mi da qualche consiglio?

un ragazzo mi diceva che a milano (io sono di piacenza quindi andrei a studiare a Milano) c'è la Bauer che fa "tecniche di grafica cine-televisiva" http://www.cfpbauer.it/html/schede/2grafica_cinetv.htm

...dice che è una scuola valida, che tengono molto in considerazione gli studi dove chiederei lavoro in futuro..

Se no ho visto la Vigorelli (oltretutto è gratis) http://www.centrovigorelli.it/dettaglio_corso.aspx?CategoriaId=64&CorsoId=306

voi le conoscete?

scusate se rompo così....ma è come voler imparare a nuotare ma non aver nessuno che ti aiuta, rischierei di annegare! :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... io sono di Torino, quindi le scuole che tu citi non le conosco...

so che milano è una piazza, se non La piazza, più "ricca".. per fare un es. a torino il video di un matrimonio te lo pagano 500-600 euro.. a Milano un lavoro ben fatto anche 800 e più senza storcere il naso.. cmq... è solo un es. io non ho fatto nessuna scuola particolare e mi barcameno.. non troppo bene.. nel mondo del video da 5 anni... sarebbero di più ma prima lo facevo insieme ad altre cose (tipo la musica e simili)... quello che ti posso dire è che tolta la scuola da cui vieni, quello che conta sono le esperienze che ti fai.. puoi tentare con "l'autoimprenditorialità" .. quindi impari, fai qualche stage provi a proporti, apri una partita IVA e preghi... oppure t'infili in uno studio e cerchi di crearti il tuo spazio..

E cmq non è semplice...

perchè, secondo me conto molto il fattore C... che non è quello che pensi.. ma le Conoscenze.. con quelle quasi non ti serve la scuola... banale ma secondo me vero...

altra cosa che posso dire è che cmq anche il mercato del video non è proprio "dinamico" e "libero"... anzi.. direi che abbastanza saturo...

Cosa andrai a fare e dove andrai a finire credo che nessuno te lo possa dire.. anche perchè imparato ad usare un software.. es FC.. un po' secondo me serve la teoria (di montaggio, video, cinematografica, narrativa.. ecc...) un po' devi anche esserci portato....

Se la fortuna o il fattore C non sono dalla tua parte.. possibile che ti sentirai a "rischio di annegare" spesso e volentieri.. ma se la cosa ti piace e ti coinvolge.. .vale la pena rischiare.. come in tante altre cose...

Ovvio che sono tutti pareri personali.

In bocca al lupo :fiorellino:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...