Vai al contenuto

ableton live... qualche tutorial


Messaggi raccomandati

Proprio oggi ho cominciato a "usarlo"... nel senso che ci ho smanettato un po' ... ho sentito da molti che nei dj sets permette di fare grandi cose..

Da quello che ho visto adesso ha un sacco di effetti (alcuni molto utili), loop e tanto altro...

volevo sapere prima di tutto... ma secollego un piatto o anche l'uscita del mixer all'ingresso del mbp poi posso gestire la fonte inserendo effetti live ad esempio?... oppure serve una scheda audio particolare per farlo?

altra cosa: non essendoci il preascolto non si può fare ad orecchio, quindi c'è 1 funzione che permette di avere gli stessi bpm su 2 tracce diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma come faccio a collegarlo con il mixer se il mbp ha solo un ingresso ed un'uscita?... nel tutorial sul sito richiede 2 ingressi... tuttavia ho già visto in disco dei dj con proprio il mbp e che usavano ableton live... boh

la domanda che vorrei farvi è la seguente: posso avere un conta bpm del segnale in ingresso??? come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo proprio ci sia una funzione del genere.

Comunque, mi correggo, ci vuole una scheda audio esterna magari firewire.

Così colleghi il mixer alla scheda audio e fai ciò che vuoi.

live VUOLE una scheda audio esterna anche per il preascolto.....predila e godi!!!

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

live VUOLE una scheda audio esterna anche per il preascolto.....predila e godi!!!

ok thankx...

approssimativamente quanto mi costa una scheda del genere (prob ce ne saranno molti tipi... a me ne basta una non esagerata...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova le m-audio...io avevo preso una audiophile USB (ovviamente esterna) a 90 euro su ebay...comunque la fascia minima di prezzo per il nuovo sta all'incirca sui 150 euro.

Con una cifra del genere, un pochino più alta per una Firewire, dovresti andare tranquillo per quello che vuoi fare te....

:fiorellino:

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

gente, mi serve un aiutino :bubble:

non riesco a mixare. nel senso che se prendo e trascino i file dentro Live quando li sposto per sistemarli nella schermata in alto il movimento non è millimetrico, ma "scatta" saltando porzioni di spazio (e tempo). c'è mica un'opzione che mi tolga la griglia o lo spostamento così meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo uso Ableton, ma in Reason questa cosa succede quando il righello della barra superiore non è impostato su una certa misura, solitamente la più piccola che ci sia, in modo che gli spazi del righello siano i più piccoli possibili, tipo 1/64.

ma nn so se è questo il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

here we go...

Benjus...allora per avere il preascolto,come ti hanno già riferito...scheda audio con 2 uscite separate e pilotabili distintamente. Per il discorso bpm devi trovarti una periferica che ti funga da "intermediario" tra la tua sorgente (giradischi, cd o mixer)...le soluzioni sn diverse: o un mixer tra i più costosi dotato di midi out che ti mandi alla tua scheda audio (dotata ovviamente di midi in) il segnale di tempo...parlo di mier del calibro del djm 800 o dell'ecler...altra soluzione meno costosa e + universale a mio parere è prendere o una kaoss pad o un red sound come questo...come già detto però devi essere dotato di una scheda audio con ingresso midi...

http://www.redsound.com/products/soundbitemicro

Daneelo...carissimo apprezzo molto il tuo interesse x live :confused:...il tuo problema di snap alla griglia si risolve andando nella arrangement view, in opzioni e selezionando snap to grid per attivare/disattivare lo snap (oppure MELA+4)...mentre per gli ingrandimenti/rimpicciolimenti della griglia sempre arrangement view, sempre option e stavolta, solo dopo aver spuntato fixed grid (MELA + 5) clikkare sù narrow grid (MELA + 1) per aumentare la definizione della griglia oppure widest grid per diminuirla (MELA +2)...

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

come batterie elettroniche siamo grosso modo come reason...forse rispetto a redrum possono essere caricati meno suoni...la batteria rispetto alla versione 5 è stata migliorata con ancora + controlli. Come decay panning e tanti altri parametri...La trovo carente di uno step sequencer che ti visualizzi esattamente come hai impostato il pattern...ma questo si può ovviare con la finestra midi...Diverso da redrum hai già dei set di batteria "pre-cotti" che comunque puoi variare costruendotene di tuoi tramite semplice drag&drop di campioni tuoi. ho visto però delle utility...purtroppo al momento solo per la versione 6 dove puoi aumentare le potenzialità della batteria caricando plug-in per ogni pattern pur utilizzando un'unico canale midi...in fase di missaggio agevola di parecchio le cose oltre a non sovraccaricare la cpu con ulteriori canali midi

instrument_and_effect_racks.png

il secondo strumento da sx è la batteria elettronica "impulse" tutti gli altri sn effetti messi in catena alla batteria elettronica...ora tutti quei parametri che vedi li trovi per ogni pattern semplicemente cliccandoci sopra ognuno di essi (es. il kick avrà i suoi, poi clikki sugli snare e ne trovi altri uguali ma impostati diversamente, dandoti la possibilità di intervenire differentemente sù ogni pattern).

closeup-redrum450.jpg

Come vedete chiaramente nella redrum è presente lo step sequencer (quella serie di pulsanti bianchi in basso a destra)

Tra le due nn saprei chi scegliere x un live...quella di ableton ti permette di cambiare velocemente pattern, mentre quella del redrum la posizione nel sequencer...

E comunque Katrienne...se sei un affezionato degli strumentio del reason nulla ti vieta di usarlo in rewire sù ableton;)

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...