Vai al contenuto

Scelta Master Keyboard


Messaggi raccomandati

Salve a tutti e Buon Anno.

Vorrei acquistare una mk per lavorare con Logic e GarageB sono indeciso tra due modelli :

M-AUDIO - Axiom 61

Novation Remote SL

La seconda ha una funzione di automapping per diversi applicativi audio tra i quali Logic stesso, ma volevo appunto sapere se qualcuno l'aveva provata e come si trovava.

Saluti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia... due semipesate.

prima di tutto se le trovi in qualche negozio ti consiglio di provarle, se ti interessa un minimo la bontà della meccanica. il semipesato è spesso un salto al buio, sono quanto di più vario ci possa essere.

in particolare ti posso dire che la master della m-audio ha tasti con il profilo pieno classico da pianoforte, ma come comportamento sembrano una waterfall, tipo quelle di un organo hammond. la risposta dinamica è buona ma non puoi intervenire più di tanto sulla curva di risposta. l'aftertouch è eccellente, molto modulabile... però la master non invia segnali di aftertouch polifonico, quindi valuta tu. se ci lavori solo con sequencer te ne puoi anche dimenticare di questo, se ti interessa puoi lavorare dopo con le automazioni midi.

se ti servono solo per scrivere musica alla svelta no problem, ma se devi suonarci sul serio provale e riprovale, la meccanica è molto particolare... né synth, né pesato.

la novation non la conosco, ma di solito non fanno robaccia...

sembra un po' più completa a vedersi, ha un po' più pulsanti switch on/off che possono risultarti pratici. poi più o meno mi pare che siamo lì, un po' di faders dritti, un po' rotary a corsa infinita, un po' rotary a corsa finita ed un po' di paddini.

interessante la storia dell'automapping. però mi pare che la novation non abbia memorie per salvare le impostazioni... al di là della mappatura automatica secondo me potrebbe esser utile questa funzione (a me paiono poche pure le 20 memorie della m-audio... però vabbè, io penso troppo "live").

finché la usi in ambiente prettamente software la novation mi parrebbe un po' completa (tanto ha l'automapping)... ma se vai a smanettare anche con robetta hardware, magari qualche rack potrebbe venire utile più la m-audio, almeno ti salvi tutte le sue memorie e via, senza bisogno di riconfigurarla ogni volta, o dal suo pannello o dal computer

valuta tu, non so il prezzo di queste due master. però più o meno dovrebbero essser simili.. e penso anche come qualità. di sicuro non è robaccia se le lasci in studio... è capace che costano sui 300-350 euro.

se ti servono anche in un contesto live io mi butterei su qualcosa di più "corazzato" :D

saluti

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande King_Central, sei stato molte gentile ed esaustivo :ciao:

La novation costa circa 540€ contro i 320€ della m-audio, il mio utilizzo sarebbe soprattutto per la composizione in studio da abbinarsi ai filmati che produciamo.

La cosa interessante sarebbe utilizzare un synth anche come "scheda audio" del mac tramite la USB per fargli suonare i propri suoni ed eventuali vst. A dire il vero non so nemmeno se esista un prodotto simile.

Credo che per il momento la mia scelta ricadrà sulla m-audio solo per una ragione di prezzo, perché mi pare di capire che neppure la novation sia la "scelta definitiva"

Grazie ancora per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh... per quel prezzo allora sì, credo che preferirei anche io la m-audio :ciao:

per usare un synth sia come master, che come synth, che come interfaccia audio, che come virtual instrument non saprei dirti. credo che l'unico che faccia cose del genere sia il Virus TI, e non è proprio alla portata di tutti

e poi dovresti vedere se ti interessa, sarebbe un virtual analog piuttosto complesso.... anzi, è proprio tostissimo.

io ti consiglierei di farti la master e suonare tutti i tuoi plugin software pilotandoli via midi.

i soldi della scheda audio puoi anche risparmiarteli per adesso (mi pare che la m-audio si colleghi anche solo in usb... ma non ne sono certo). tanto se lavori in digitale tutto sulla tua macchina non hai urgenza di spendere per una scheda audio che useresti solo per monitorare ed ascoltare quello che stai facendo, puoi tranquillametne usare quella inclusa nel tuo mac per un bel po' e con profitto. almeno secondo me

a meno che non tu debba intervenire per registrare audio esterno o tu voglia spender per una scheda audio iperfedele per fare i tuoi mix, secondo me per adessso sono soldo che puoi risparmiare... così intanto inizi a lavorare, di adagi su quello che stai facendo e più in là sei in grado di valutare meglio le tue reali esigenze.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...