Vai al contenuto

ma quanti formati video...


Messaggi raccomandati

salve a tutti dopo due anni di assenza chiedo un chiarimento sul mio forum freferito

Ho appena terminato di scaricare un file in formato .avi,

1) mi chedevo vale la pena di trasformarlo in formato .dvx per poterlo vedere sulla tv di casa?

2) perchè a questo mondo esistono così tanti formati video?

3) se si ha la possibilità di scegliere un formato in fase di download cosa bisogna preferire? (non avendo nessun problema ne di tempo ne di spazio)

4) ovviamente scartando il formato dvd potete stilarmi una classifica di formati in ordine di compressione e quindi di qualità?

confusione totale:confused: ;)

help!

grazie

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia valutazione dei principali formati video:

DivX: è leggibile su Windows e Mac OS X e su molti lettori DVD. Ha una buona compressione, ma è un formato proprietario e a pagamento

Voto: 6.5

H.264: è il formato standard per i dischi HD-DVD e Blu-Ray e per la telefonia mobile (i video 3gp).

Ha un ottimo rapporto dimensione/qualità ed è leggibile sia da Windows che da Mac OS X.

Si può comprimere in H.264 con Quicktime Pro e iSquint.

Voto: 8

Xvid: è un'alternativa open-source a DivX. Rispetto a questo ha meno compatibilità con i lettori DVD

Voto: 7

WMV: è il formato proprietario di Microsoft. E' inferiore ai concorrenti, e può avere problemi ad essere visualizzato su OS X e Linux. ALTAMENTE SCONSIGLIATO!

Voto: 6

MPEG-2: è il formato standard per i DVD. Non è molto buono come compressione e per essere visualizzato su Quicktime necessita di un codec a pagamento.

Voto: 5.5

MPEG-4: è un formato con un buon rapporto compressione/qualità e leggibile su tutte le piattaforme e su tutti i player

Voto 7.5

RealVideo: è una schifezza!!! A parte la qualità non eccelsa, è compatibile solo con RealPlayer e non ho idea di che software si possa usare per comprimere in RV (comunque meglio non farlo ;) ).

Voto: 4.5

Motion-JPEG: è un formato che comprime in JPEG ogni singolo fotogramma. Per questo i video Motion-JPEG hanno una dimensione spropositata e una qualità piuttosto bassa.

Generalmente è utilizzato dalle fotocamere digitali, perché non richiede molta potenza.

Voto: 5

Poi esistono i "contenitori", cioè dei formati di file che contengono un file video che può essere in qualsiasi codec. Sono gli AVI, i MOV e gli OGM.

QUASI DIMENTICAVO: per visualizzare quasi tutti i formati video su mac si possono scaricare i codec per Quicktime "Perian", "a52" e "Flip4Mac". I video che non verranno comunque riprodotti si potranno probabilmente visualizzare con VLC. Se anche questo fallisce probabilmente non sono compatibile con mac (o sono corrotti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...