Vai al contenuto

HELP LA RAM FA LE BIZZE!


Duncan70

Messaggi raccomandati

ho un PB 15" con due banchi di ram da 512, ad un certo punto all'avvio della macchina è uscito un messaggio: ERRORE GRAVE RIAVVIARE LA MACCHINA :love:. Dopo averlo fatto il PB si è messo a funzionare a 512 mb invege che a 1 gb. Ho pensato di aver bruciato un banco da 512, così ho svitato lo sportellino sul retro del PB e ho fatto tutte le mie belle prove per individuare quale dei due banchi da 512 fosse, o se addirittura fosse saltata una Slot. Ed invece nessuno dei due banchi da 512 e nessuna delle due Slot sono risultate "bruciate". Ho invertito le Ram, le ho montate una alla volta differentemente ognuna alla volta su una delle Slot e il PB si è sempre avviato tranquillamente funzionanado a 512. L'unica differenza è che quando monto solo un banco da 512 indifferentemente su una o l'altra Slot, il Pb si avvia con il PONG iniziale, quando sono montate tutte e due invece si avvia senza il PONG iniziale e naturalmente funzionando solo a 512! :love: :love:

Mi sapete aiutare? è forse che il PB non gestisce più due banchi da 512? va aggiornato il Firmware?

grazie! :D

...parlami delle acque del tuo mondo Usul....

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro i powerbook avevano un problema agli slot della ram. fai un hardware test e poi contatta l'assistenza.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, fai un hardware test, vedi se dice qualcosa e poi portalo in un Apple Center.

E' un problema strano, probabilmente software (firmware), dato che sembra funzionare tutto l'hardware.

Spero che ti si risolva presto!

:love:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Col DVD che ti hanno dato col PowerBook. Lo metti e riavvii tenendo premuto D (sull'iMac è quello il tasto, comunque c'è scritto sul DVD).

:love:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il tasto alt, ma sei sicuro che sia per l'Hardware Test? A me fa partire il sistema da DVD (se c'è inserito), sennò da BootCamp.

:love:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma credo che dovrai portarlo in assistenza. E non vorrei che fosse necessaria una sostituzione della scheda logica. Purtroppo non riesco a capire l'errore dal codice, ma sicuramente ha a che fare con la RAM. Puoi tentare un'ultima cosa però (ci vuole molto tempo): esegui più volte il test con banchi e posizioni diverse e vedi se cambia qualcosa.

:love:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra l'errore di quando non va uno slot della ram, ma non ne sono sicuro al 100%.

qualcosa di HW è da sostituire.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprai dirti, se l'hai preso sullo store con un po' di storie il centro di assistenza ti fa tutto in garanzia, se invece è preso in un negozio allora i due anni sono obbligatori.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...