Vai al contenuto

Da 8mm a digitale...


Messaggi raccomandati

se la tua video camera ha la firewire si attacca semplicente al mac.

senò si deve fare un ponte con una videocamera che ha ingresso e entrata.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua video camera ha la firewire si attacca semplicente al mac.

senò si deve fare un ponte con una videocamera che ha ingresso e entrata.

Eh, Lemmy... mi sa che è più facile a dirsi che a farsi sto ponte...:fiorellino:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

beh di solito le 8mm non hanno prese firewire.

una soluzione sono i box canopus, in pratica sono dei box che fanno la conversione da analogico a digitale e sono indipendenti dal sistema operativo, perchè se li collegate ad un computer il box viene visto come una telecamera in play.

quindi basta collegare la telecamera 8mm al box, il box alla firewire del mac e usare il Imovie per catturare e fare le operazioni che vuoi con il video.

i box canopus hanno una qualità ottima di conversione, e non hai nessun tipo di problema o rischio di mancanza di sincrono audio o mancanza di driver mac, perchè è solo hardware.

ne esistono di diversi costi e formati, io presi ad un centinaio di euro uno di questi box su ebay e ne sono stato contentissimo.

ci sono sia per convertire da analogico a digitale, sia andata e ritorno per riversare nuovamente in analogico il materiale digitale prodotto.

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh di solito le 8mm non hanno prese firewire.

una soluzione sono i box canopus, in pratica sono dei box che fanno la conversione da analogico a digitale e sono indipendenti dal sistema operativo, perchè se li collegate ad un computer il box viene visto come una telecamera in play.

quindi basta collegare la telecamera 8mm al box, il box alla firewire del mac e usare il Imovie per catturare e fare le operazioni che vuoi con il video.

i box canopus hanno una qualità ottima di conversione, e non hai nessun tipo di problema o rischio di mancanza di sincrono audio o mancanza di driver mac, perchè è solo hardware.

ne esistono di diversi costi e formati, io presi ad un centinaio di euro uno di questi box su ebay e ne sono stato contentissimo.

ci sono sia per convertire da analogico a digitale, sia andata e ritorno per riversare nuovamente in analogico il materiale digitale prodotto.

Grazie mille, sei stato molto preciso! Sarà uno dei miei regali di Natale! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro sono utili anche se tu volessi farti un backup su nastro dv dei vecchi 8 mm. perchè anche tra 2 telecamere funziona senza problema.

p.s. dato che ho backuppato tanti nastri su dvd, soprattutto di cosa personali e ricordi importanti, due suggerimenti vitali.

1) masterizza al minimo possibile della velocità

2) usa supporti di alta qualità, perchè contrariamente a quello dicono tra un dvd e l'altro la differenza si vede, come ordine di qualità ti posso suggerire Apple e Panasonic (quelli dorati sotto) e poi TDK e verbatim.

3) conservali lontani da luce e calore che alterano lo strato su cui vengono incise le informazioni

4) fai sempre una doppia copia delle cose importanti, perchè i dvd scrivibili hanno una plastica molto più delicata di quella dei dvd masterizzati industrialmente. motivo per cui si rigano molto più facilmente.

anyway trovi un piccolo vademecum sulla conservazione dei dati qui

http://www.cgitalia.it/2006/10/30/illusione-deternita/

sperando che siano utili alla comunità buon natale

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...