Vai al contenuto

macbook 950gma 128mb


italoc

Messaggi raccomandati

Avevo sentito in giro da qualche parte dei rumors che sostenevano la possibilità di modificare tramite bios o firmware patchato la quantità di ram utilizzata dalla scheda video integrata nel macbook.

voi ne sapete qualcosa?? è una bufala???

(io non la vedo così impossibile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so io più Ram metti e più ne viene allocata per la scheda video. Con 2 Gb di Ram la scheda video diventa da 256

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che stai dicendo.... sei sicuro????

premesso che il mio è gia stato ordinato con 2gb e mi arriva in settimana, cmq chi mi ha girato questa notizia ha pure lui un macbook (core duo) con 2gb di ram e non gli risulta che la scheda video sia diventata a 256mb.... anzi...

però se è cosi sono solo che contento... anzi magari fosse esatta questa notizia... vorrei che altri potessero confermare...

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io... ma smentite anche il firmware patchato???

E' una questione di driver, non di Firmware o BIOS (che non c'è su mac).

Se installi Windows, quando lo utilizzi la scheda video ha 128Mb, perché i driver di Windows lo permettono. I driver di Apple su Mac OS X invece limitano la RAM a 64Mb.

Non dimentichiamoci che la GMA comunque non ha neanche un byte di RAM, ma utilizza una parte di quella del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte l'ho letto, però forse avete ragione che dipende dal driver. In ogni caso non è che cambi questo granchè perché il collo di bottiglia è il bus

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/216823.htm

Qua dice massimo 224 Mb di memoria, se poi non ci vada per mancanza del driver non lo so!

Però qui

Leggi

sostengono a quanto pare la mia tesi, cioè Os X da in automatico fino a 224 di memoria alla scheda video.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse vero che viene allocata in automatico fino a 224mb?? x' apple non lo dice apertamente?

Sicuramente è possibile aumentare la ram a disposizione del gma 950, forse avverrà ufficialmente con qualche aggiornamento futuro ma non credo che questo consenta di aumentare di molto le prestazioni. Forse può avere senso per chi usa photoshop con file pittosto ingobranti, più ram video velocizzerebbe i vari processi ma il MB non è certo pensato per i professionisti di photoshop... insomma credo che sia possibile ma non utile aumentare la ram video.

Link al commento
Condividi su altri siti

No per i videogiochi serve a poco più Ram se condivisa.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la sbloccano e la fanno arrivare almeno a 128Mb quando la ram è superiore a 1 GB è un ottima cosa.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

però magari un po' più di ram fa comodo anche al comparto video.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...