Vai al contenuto

Video amatoriali e tv Lcd


Ospite Made

Messaggi raccomandati

Avete provato a visualizzare i vostri filmini con una mini dv da 800.000 pix su un televisore LCD?

A parte la conversione 4:3 > 16:9 che è una schifezza, anche lasciandolo in visione 4:3 il tutto è pieno di rumore e pixel in libertà.

Chi mi consiglia una videocamera 16:9 di cui è soddisfatto e soprattutto la usa con un tv lcd?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è a monte. La qualità della telecamera da una parte, e la qualità dell'LCD dall'altra. I televisori LCD sono una schifezza, e lo saranno ancora per una decina d'anni, rispetto al tubo catodico. Anzi, peggio: una moda. Se non abitate in appartamento di 4 metri quadrati, acquistate tubo catodico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poi tutta quella schifezza che vedi è dovuta la al rumore elettronico principalmente: oggi come oggi i CCD delle videocamere come quelli delle fotocamere sono troppo piccoli rispetto al numero di pixel che ci sono sopra, di conseguenza i pixel stanno stretti stretti e sono molto piccoli e poco sensibili alla luce, quindi quando filmi in condizioni non ottimali (poca luce o troppa luce o altre condizioni non ottimali) i pixel ti danno il problemi che sull'LCD è amplificato.

Per sapere qualcosa sui CCD leggi il mio ultimo post, in questi giorni mi sono fatto un'infornata di informazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è a monte. La qualità della telecamera da una parte, e la qualità dell'LCD dall'altra. I televisori LCD sono una schifezza, e lo saranno ancora per una decina d'anni, rispetto al tubo catodico. Anzi, peggio: una moda. Se non abitate in appartamento di 4 metri quadrati, acquistate tubo catodico.

Ma guarda, il problema sul LCD non si pone se il video in entrata è di buona qualità.

Non c'è assolutamente confronto con una tv tradizionale 4:3 e te lo dico per esperienza diretta.

Il problema è che sul mercato ci sono tante di quelle videocamere dalle caratteristiche più svariate: mini-dv, dvd-ram, con hard disc, se ha 800, 1300, 2000 pix, con scheda sd o meno, se fa le cazzo di foto, se fa da webcam, firewire, usb, A/V, supervideo, PAL, SECAM, NTSC, MINCHIE VARIE e poi quando vedi quello che hai filmato ti monta la carogna.

A me interessa solo che filmi a 16:9 e che su un LCD si veda bene (non benissimo, mi accontento) PUNTO.

Senza perderci in discorsi teorici, c'è qualcuno che c'è riuscito?

Ri-Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, il problema sul LCD non si pone se il video in entrata è di buona qualità.

Rimango assolutamente in disaccordo.

Senza perderci in discorsi teorici, c'è qualcuno che c'è riuscito?

Prova con una Sony PC1000. 16:9 anamorfico e buona qualità, il tutto sotto i 1.000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mini dv da 800.000 pix

Ovvio che non è la risoluzione più ottimale, se vuoi ottenere di più devi assolutamente procurarti una camera con un sensore più evoluto, al di là della marca. L'obiettivo inoltre non va sottovalutato, spesso conta più della marca stessa. Ti consiglio Zeiss o Leica :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ubik per i consigli, ma la sony PC1000 è un po' difficile da trovare. In più è vero che ha 3 ccd ma sono da 800k. Mi sto orientanto verso una Canon MVX4i (altrettanto difficile da trovare), che ne pensi?

Cosa vuol dire anamorfico?

Riguardo l'LCD non capisco perchè tu sia in disaccordo.

Sul televisore normale i filmini si vedono meglio perchè è la tv che ha poca definizione e quindi i difetti vengono mascherati. Al contrario se li vedi su un LCD a causa della maggior definizione, questi vengono amplificati.

Sto seguendo i filmati avi di lost sull'LCD e ti posso garantire che è una visione spettacolare, pulizia di immagine, colori brillanti, schermo pieno senza bande nere.

Vorrei che anche i miei video fossero così... SOB!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ubik per i consigli, ma la sony PC1000 è un po' difficile da trovare. In più è vero che ha 3 ccd ma sono da 800k.

In realtà sono 3CMOS, tecnologia diversa ma altrettanto valida, secondo alcuni anzi ancora più valida dei CCD :ciao:

Mi sto orientanto verso una Canon MVX4i (altrettanto difficile da trovare), che ne pensi?

Non la conosco. In generale, da passate esperienze, non ritengo valide le telecamere Canon consumer (e nemmeno alcune di quelle prosumer). Meglio Sony o Panasonic.

Cosa vuol dire anamorfico?

Che usa lo stesso numero di pixel del 4:3, ma di dimensioni diverse. In modo da utilizzarli tutti. In alcune telecamere invece ti vengono imposte le bande nere, quindi i pixel che rimangono sotto le bande non li usi. Uno schifo. Se vuoi lavorare in 16:9, scegli anamorfico. Lascia perdere le altre telecamere non anamorfiche.

Riguardo l'LCD non capisco perchè tu sia in disaccordo.

Sul televisore normale i filmini si vedono meglio perchè è la tv che ha poca definizione e quindi i difetti vengono mascherati. Al contrario se li vedi su un LCD a causa della maggior definizione, questi vengono amplificati.

"LCD" è riferito alla tecnologia. Confermo che la tecnologia LCD non ha ancora raggiunto, a parità di pixel, la definizione dei televisori a tubo catodico. Se poi mi parli di LCD HD, ovvero di un televisore che ha il doppio della definizione dello standard PAL, è un'altra cosa. In questo caso scordati nel modo più assoluto di vedere bene i tuoi filmati PAL. Il modo migliore per vederli rimarrà sempre uno schermo (LCD, catodico, plasma...) PAL. Se hai un televisore HD, allora il mio consiglio è senz'altro di prendere una telecamera HD, o meglio (se non vuoi spendere una follia) HDV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
OK, dopo un mese di ricerche penso di aver trovato quello che fa per me:

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DCR-SR90E&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=SDH+Hard+Disk+Drive

Sono graditi commenti da chi magari già ce l'ha o anche da chi non ce l'ha.

Grazie

Se hai letto qualche post presente e passato, tutti sconsigliamo vivamente le telecamere con hard disk...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...