Vai al contenuto

ripresa o montaggio.....statica


Messaggi raccomandati

purtroppo quando giro i mie video non mi .... piacciono... mi sembrano sempre statici e pallosi e non ho ancora capito i trucchi di base per renderli "dinamici". Sicuramente, oltre alla ripresa il montaggio ha una parte fondamentale.

Dove posso leggere o imparare qualche trucchetto, l'abc cose molto semplici.

Esistono corsi fatti bene e che non costino un patrimonio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo passo da fare è molto economico e divertente: guardare film appartenenti al Cinema con la "C" maiuscola, e cercare di capire le tecniche narrative altrui. Se ti va i provare, mettiti su un bel DVD e tieni in mano foglio e penna per gli appunti, nel tuo caso riferiti al montaggio. Come è stata resa questa sequenza? Quante scene conta, e quali inquadrature sono state sfruttate? Eccetera eccetera eccetera.

Ti posso assicurare che i corsi non servirebbero a niente se uno non è disposto ad essere critico anche fuori dall'aula. Parti dal salotto di casa tua, e secondo me sei al 80% dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che più di una volta ho provato a farlo, anche se più che i film sono forse attento alla pubblicità che o spesso l'impressione si adatti maggiormente ai prodotti che monto, visto che non hanno molti dialoghi o monologhi ma parlano solo le immagini.

Cosa mi consigli di guardare? ....e cortesemente dammi dei punti basi da seguire...quanti cambi di scena, quanto dura una scena ....?

garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

La pubblicità va benissimo, ma alcune fanno schifo quindi occhio a studiarti quelle giuste! Non esiste una tabella da seguire, ma solo l'arte della narrazione, che è diversa da regista a regista. Fossi in te, comunque, mi farei una full immersion kubrickiana, per assaggiare le opere del regista più bravo che abbia mai messo piede su questa terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Do un mio pdv.. anche se i prodotti che monti sono più simili alle pubblicità, dare un'occhiata ai film non ti può certo far male ;) forse anche a videoclip o simili... alla fine il video è un linguaggio, non per forza narrativo... che funziona per parole ma soprattutto per immagini...

Su che cosa vedere... beh ... non sono esattamente d'accordo con ubik (ovvio che sono questioni di gusti)... non definirei kubrik "dinamico".. e non ne faccio una critica.. a me piacciono registi iraniani che di dinamico non hanno proprio nulla....

Il problema di guardare gli Autori come kubrick è che a loro è concesso anche una certa ampiezza nell'utilizzo di mezzi.. cosa che per noi è un pochino difficile...

ti direi di dare un'occhiata a registi del cinema indipendete (americano o europeo che sia o anche giapponese) questi film sono spesso girati da registi che conoscono le regole base e che però non si fanno troppi problemi a sperimentare senza grande dispendio di soldi...

In generale cmq, ogni prodotto video può essere una fonte di ispirazione.. per quanto riguarda l'audio.. se vuoi concentrarti sul montato, meglio togliere l'audio. Guardi una volta tutto e poi riguardi senza audio.. da più un'idea di come è stato montato.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...