Vai al contenuto

ATI RADEON 9800 PRO MAC EDITION 256MB


Messaggi raccomandati

Ho comprato una 9800 mac edition da 256 mb e per usarla ho anche dovuto comprare un adattatore DVI-DVC per poterla collegare al monitor della apple. In definitiva questo adattatore collega il monitor alla scheda e poi via usb al computer, ma il problema non è questo.

Appena ho iniziato ad usare la scheda tutto è andata bene sia con motion che il resto. (Dimenticavo io ho un g4 doppio processore da 1,25ghz, con 1,5gb di ram) ma poi con il passare dei giorni ha iniziato a fare righe di tutti i colori sul monitor. Ho provato tutti i tipi di regolazioni e controlli suggeriti dalla ati riguardo questo tipo di scheda, ma niente da fare. In certi momentisi vede benissimo, poi di colpo fa le righe e a volte ne fa cosi' tante da coprire lo schermo. A volte di colpo puoi aprire un nuovo programma che si sovrappone alle righe e si puo lavorarci su benissimo. Assurdo!!!

Ho letto un po di istruzioni per scoprire come mandare la scheda ad un centro assistenza e ho scoperto che l'assistenza ati dice che qunado accade questo problema non si tratta di una scheda difettosa ma di un normale effetto dovuto alle schede ati collegatea monitor apple tramite adattatore con uscita usb. Ma questo è l'unico modo per usare una ati sul mac e poi ho comunque provato ad escludere il monitor apple ed usare un normale DELL da 19" a cui non serve adattatore usb e fa lastessa cosa.

Qualcuno ne sa niente? Avete avuto il mio stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

per problemi simili ai tuoi ( improvvise righe bianche e verdi su tutto lo schermo soprattutto con le applicazioni video o con i semplici dvd video ) ho mandato il mio G5 monoprocessore a 1,8 all' apple center per la sostituzione della scheda video Ati 9800pro con 128mb

viste le richieste della Apple ( 500euro + iva per la sostituzione con una scheda identica e l'invio della vecchia scheda ) ho preferito acquistare su un negozio online un nuovo modello cioè la ati X800Xt mac edition ( la cosa comica è che questa scheda mi è stata venduta ad un prezzo inferiore a quello richiesto dalla Apple )

per i guai della mia scheda video mi hanno detto che forse si è guastata la memoria video

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. Per fortuna la mia ati ha 3 anni di garanzia. Il computer non credo abbia problemi perchè quando ho tolto la radeon 9800 e ho rimesso la nvidia geforce TI 128mb va di nuovo bennissimo. Non so cosa pensare. Forse devo mandare la ati in assistenza lo stesso anche se loro dicono che il 99 per cento delle schede che riceveonon con questo problema risultano ai loro test perfettamente funzionanti. Probabilmente è troppo potente per i mio modello di mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico mi ha detto che probabilmente le righe bianche e verdi dipendono dalla memoria video che non riesce a stare dietro alla scheda video e quindi invia al monitor segnali a caso ( avendo un G5 non dovrebbe essere dovuto alla potenza del mac )

ho sentito che comunque non sono infrequenti problemi più o meno gravi con le schede ati

ad es

sul mio G3 B&W ( ora G4 1000 grazie alla scheda di aggiornamento sonnet ) ho fatto montare un ati 9200 pci che funziona benissimo in OS 10.3.9 ma ha alcuni problemi con OS 9.2.2 nativo ( si spengono dei pixel probabilmente a causa dei driver non studiati a dovere )

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...