Vai al contenuto

SOUND FONTS GM/XG


Messaggi raccomandati

qualcuno sa dove trovare sound fonts (*.sf2, *.dls, ...) che riproducano gli strumenti midi così come si trovano nel formato GM (Roland) e/o XG (Yamaha) e che, quindi, si trovano anche nel core audio di Quicktime (DLS)?

vorrei usarli come strumenti "ausiliari" in GarageBand...

grazie

FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo.

Il problema è che io girando per la rete ne ho trovati tanti ed alcuni anche molto pesi ma il problema che mi hanno dato è che il risultato non è mai stato un gran che.

Una volta mi sono trovato per le mani un riproduttore di basi midi che anzichè avere la scheda sonora aveva una ram dove per i suoni usava appunto i sound font. Questo file era anche liberamente scaricabile dal sito internet e l'ho subito fatto e installato ma anche li ho avuto lo stesso risultato: i midi non li suonava come l'apparecchio da me provato.;)

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo.

Il problema è che io girando per la rete ne ho trovati tanti ed alcuni anche molto pesi ma il problema che mi hanno dato è che il risultato non è mai stato un gran che.

Una volta mi sono trovato per le mani un riproduttore di basi midi che anzichè avere la scheda sonora aveva una ram dove per i suoni usava appunto i sound font. Questo file era anche liberamente scaricabile dal sito internet e l'ho subito fatto e installato ma anche li ho avuto lo stesso risultato: i midi non li suonava come l'apparecchio da me provato.:ghghgh:

io qualcosa ho trovato; si chiama SoundFont Synth... ma è shareware! funziona solo nell'ottava C3 -> C4, maledetto lui!

speriamo, ma non vedo progressi in questa nostra ricerca.

saluti a tutti

FC

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato anchio, ma il problema è che lui non ha suoni è solo un'intrefaccia. I suoni ce li devi mettere.:confused:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato anchio, ma il problema è che lui non ha suoni è solo un'intrefaccia. I suoni ce li devi mettere.:ciao:

se usi i soundfonts sì, è come scrivi tu. se però vuoi utilizzare il sintetizzatore interno del sistema (Quicktime, DLS, Core Audio, ecc...) ed associare uno strumento diverso a ciascuna traccia, tra quei 128 forniti con lo standard midi (cioè quello che vorrei fare io anche coi soundfonts), allora va bene! dipende dalle necessità...

tu sapresti come fare? altre novità inerenti alla nostra "discussione"?

teniamo 'sto post attivo, bye

FC

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, senz'altro ho posto la questione in maniera abbastanza articolata...

dunque: io volevo far suonare le tracce di GarageBand anche con gli strumenti General Midi presenti nel sintetizzatore interno di Quicktime (DLS/CoreAudio). capito? voi lo sapete fare?

forse ce l'ho fatta, poi vi spiego quando ho tempo...

FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Dsl non credo che abbia bisogno di niente. Funziona da solo anche senza SoundFont Synth. Il problema è che GB non credo che abbia la possibilità di inserire nelle tracce i program change e gli altri controlli midi vari che servono per far suonare decentemente un midifile. Comunque quando ho un po' più tempo faro delle prove. :confused:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece è qui che mi casca il ciùo, come si dice in Toscana: con qualche "trucchetto" si può fare. senza SF, come hai giustamente precisato tu! basta munirsi dell'applicazione, arci nota, "Dent Du Midi". se a qualcuno interessa posterò la procedura completa, con tanto di screenshots esplicativi!

bye, buona serata

FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...