Vai al contenuto

Da Final Cut a Premiere


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

come al solito a volte mi perdo in un bicchier d'acqua...

mi sono trovato a montare un matrimonio per necessità altrui... (non che lo schifi come lavoro, ma mi era solo successo un paio di volte parecchi anni fa...)...

Il problema è il seguente: io dovrei occuparmi solo del montaggio puro (niente effetti e balle varie) poi dovrei esportare il montato in 4 parti diverse e queste sarebbero poi "effettate" su pc e premiere. Questo perchè non dispongo di effetti utili per l'occasione nè c'è molto tempo perchè io mi metta a provare a farne di "personalizzati"... invece sul pc ci sono già diversi effetti "standard" che sono usati dall'altra persona per i suoi matrimoni...

dunque io pensavo di esportarlo con quicktime conversion in dvpal anamorphic. Dite che non ci sarà problema per premiere nel acquisire questi 4 "clipponi"?

e calcolando che le immagine dovranno essere effettate, si andrò a perdere qualità o si avranno difficoltà nell'applicare filtri?????

La risposta probabilmente è dentro di me.. ma sono così incasinato in questo periodo che non riesco a far mente locale per 10 minuti.... quindi... SOS :ghghgh:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è: monti con Final Cut e poi fai un bel print to video su MiniDv, semplice veloce compatibile e sopratutto senza perdite di qualità.

Comunque Final Cut è nettamente superiore a Premiere, per qualità e quantità di effetti video.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo la soluzione sia esportare in EDL, ma se si vuol fare al volo ok per i clipponi QT, Premiere non avrà problemi, per la mia esperienza. Se hai voglia di farti la DV, il tuo amico forse sarà più contento, visto che non tutti sanno gestire l'anamorfico con Premiere.

Per gli effetti ad hoc per i matrimoni, ho i brividi al solo pensiero! Ribellati e consegna un bel lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche la variante minidv l'avevo ipotizzata.... solo che qui si insiste per i clipponi :ciao:

per quel che riguarda effetti ecc...per quel poco che ho capito ogni "matrimoniaro" ha un suo "stile"... frutto di anni di cerimonie e inseguimenti .. in fondo anche questo ha una sua dignità... per cui non me la sento di andare a sconvolgere usi e costumi.. soprattutto se frutto di sudore e militanza... mi limiterò a montare :)

grazie a tutti cmq :P

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza nel mestiere mase tu monti e lui inserisce solo gli effetti il montaggio non va a farsi benedire???? o inserisce solamente gli effetti all'inizio o alla fine dei clipponi da te citati??? scusa se mi sono permesso di sporcare il tuo post ma sono un po' curioso:baby:

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche la variante minidv l'avevo ipotizzata.... solo che qui si insiste per i clipponi :mad:

per quel che riguarda effetti ecc...per quel poco che ho capito ogni "matrimoniaro" ha un suo "stile"... frutto di anni di cerimonie e inseguimenti .. in fondo anche questo ha una sua dignità... per cui non me la sento di andare a sconvolgere usi e costumi.. soprattutto se frutto di sudore e militanza... mi limiterò a montare :ciao:

grazie a tutti cmq :P

Capisco benissimo quello che vuoi dire ( tanto tempo fa aprii anche un post su questi problemi) comunque credo che la cosa migliore e dargli delle mini DV eviterai possibbili problemi ai pc ,

nel Mac le clip QT sia da FCP ad Adobe premier e viceversa non danno problemi bisogna vedere sui pc quello che succede. Se il mercato vuole questo genere di effetti bisogna accontentarlo , quindi non posso darti torto, inoltre per degli effetti che possono essere anche abbastanza carini senza essere troppo pesanti , si possono trovare in qualsiasi parte (anche nei "tabbacchini") ad un prezzo irrissorio. Questo purtroppo è il limite di FCP in alcune zone d'Italia. E poi l'integrazione tra vari programmi di montaggio non è una cosa malvagia, mica stiamo montando un colossal , a volte anche iMovie può essere utile ad integrare FCP.:):shock::P(per fare prima naturalmente).:whip:

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango fermo sulle mie convinzioni. Se un montatore ha bisogno di effetti ad hoc per i matrimoni allora non è un bravo montatore, ma piuttosto un montatore della domenica. Detto questo, non ho nulla contro i montatori della domenica, buon per loro che uniscono passione a entrate economiche :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango fermo sulle mie convinzioni. Se un montatore ha bisogno di effetti ad hoc per i matrimoni allora non è un bravo montatore, ma piuttosto un montatore della domenica. Detto questo, non ho nulla contro i montatori della domenica, buon per loro che uniscono passione a entrate economiche :confused:

sono d'accordo...:ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è meglio essere dei montatori della domenica che dei montati , non capisco cosa voglia

significare montatore della domenica , io vorrei sapere chi o quanti di noi usano fare montaggi oscuri o chi e quanti di noi abbiano montato un film ; per film intendo film film quelli dove il montatore deve essere molto capace anzi tanto capace da riuscire a trasformare tutto quello che il regista chiede , e veri montatori di questo genere c'è ne sono pochi e direi che in italia non c'è ne sono per niente visti i film che si producono . Poi se vogliamo fare i belli con chi sa usare +o- bene FCP per filmetti del cazzo direi che stiamo allo stesso livello del montatore della domenica. :ipod_clickwheel::ipod_photo::ipod_shuffle:

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia! non volevo creare una polemica!!!!

conosco fotografi che montano matrimoni senza saper montare.. ma indovinano i 2 effettini giusti per gli sposi ed il gioco è fatto... in fondo il filmato di un matrimonio non deve subire la critica cinematografica, finire su MTV o essere presentato ad un festival... poi c'è chi fa una sorta di "reportage" e devo dire che l'idea non fa poi così schifo... questo è il caso del matrimonio che sto montando... il fatto è che vengono poi applicati degli effetti sulla luce o il colore per dare un certo "tono" alle diverse situazioni... non avendolo mai fatto, non ho dei "preferiti" utili alla causa.. ma non credo che sia poi così spaventoso! anzi, ho scoperto un pacchetto di plug-in per Photoshop ma che gira anche con Premiere e (spero) after effects .. che non è malaccio! non mi spiacerebbe averlo per After Effects!

RIspondo a Barba: non ci dovrebbero essere problemi... calcola che sono tutti effetti che si applicano su luce e colore (di solito per avere bianchi più luminosi o colori più patinati), si rischia un po' sulle dissolvenze, ma le sto mettendo con un po' di criterio... :ghghgh:

Per me cmq esistono i "montatori della domenica": sono quelli che dicono di saper montare (e magari non sanno quasi aprire il software) e si fanno pagare 20€ per montare 5 minuti di video...in nero ovviamente.... quelli un po' mi danno in testa... per quanto anch'io non mi faccia pagare fantastilioni. Io uso FInal Cut perchè mi piace montare, lavorare con video ecc...

Non ci campo ma cerco sempre di andare avanti nell'imparare... ma se dovessi montare solo matrimoni, trovata la quadra, credo che non mi darei a "particolari" ricerche...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando stare lo sfogo di slellor (a questo punto vorrei conoscere le sue esperienze,visto che si permette di sparare a zero, sul mondo del cinema italiano, cha ha si tanti difetti ma ha anche tante professionalità molto molto valide)...e tornando a noi, secondo me la soluzione migliore rimane dargli le miniDV l'idea dei clipponi sopracitata, potrebbe anche creare dei problemi, poi si può fare ma lo dico per te...gli metti in mano le miniDV e te ne vai tranquillo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando stare lo sfogo di slellor (a questo punto vorrei conoscere le sue esperienze,visto che si permette di sparare a zero, sul mondo del cinema italiano, cha ha si tanti difetti ma ha anche tante professionalità molto molto valide)...e tornando a noi, secondo me la soluzione migliore rimane dargli le miniDV l'idea dei clipponi sopracitata, potrebbe anche creare dei problemi, poi si può fare ma lo dico per te...gli metti in mano le miniDV e te ne vai tranquillo.

Bisogna rispettare il lavoro di tutti , era solo questo quello che volevo dire, sono stufo di sentire ogni volta la stessa cosa sugli effetti e altro, purtroppo per lavori commerciali il cliente ti dice quello che devi fare e tu lo fai , pena quel poco che ti danno te lo fanno stentare , se uno fa ad esempio un lavoro pulito magari fai il cosidetto "montaggio oscuro" in alcune piazze, forse non tutte, e talmente oscuro il montaggio che ti dicono : azz ma non hai fatto niente ti sei messo li ed hai fatto solo la ripresa , che lavoro è questo ecc.ecc. senza sapere che è il lavoro più difficile di tutti perchè non vuoi usare le transizioni per coprire i difetti , ed allora se ci vogliono, mettiamoci anche i tricche tracche ,così sono tutti contenti e pagano pure senza commentare. Purtroppo la realtà è questa . Per quanto riguarda il cinema, forse ho esagerato un pò, ma era solo per farvi schizzare un pò dalle sedie ,anche se parlavo del ruolo del montatore con il regista e se un montatore è in gamba, può farti capire quello che il regista vuole che il telespettatore capisca , solo con un paio di tagli azzeccati , e il film fila liscio che è una meraviglia (Airplain) su questo gli americani sono maestri e non glielo possiamo negare. In europa anche se qualcosa si sta muovendo certe cose sono ancora un pò incasinatecce (passatemi il termine).:ciao::ciao::ciao:

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...