Vai al contenuto

FINAL CUT tasto rapido per la durata clip


Messaggi raccomandati

Su Avid c'è esattamente quella funzione, ed è comodissima se devi far durare una clip di una durata esatta: si chiama trim to fill, applichi il filtro sopra la clip nella timeline e poi puoi accorcarla / allungarla trascinandola dai bordi e ti sarà velocizzata / rallentata ad hoc per riempire lo spazio voluto.

Mi pare strano che Apple se ne stia con le mani in mano, è una funzione che Avid ha da anni e personalmente l'ho sempre ritenuta quasi indispensabile.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Final Cut Pro ha una funzione simile, anche se non uguale perchè non lavora trascinando i bordi delle clip.

Quando vogliamo inserire una clip in una precisa area della timeline, di dimensioni diverse, l’ opzione Fit to Fill permette di forzare l’ inserimento, cioè di espandere o comprimere la clip per adattarsi allo spazio che gli abbiamo riservato in timeline. Naturalmente questo avviene variando la velocità della clip, in un senso o nell’ altro. Per utilizzare questa modalità di inserimento dobbiamo impostare sia i marcatori di In/Out nella finestra Viewer, che nella finestra Canvas. Questi ultimi delimitano appunto l’ area in cui la clip che si trova nel Viewer verrà inserita.

Ciao ^_^

P.S. Scusate se ho fatto copia-incolla dalla guida pubblicata su VM ma sono di corsa :ciao:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Final Cut Pro ha una funzione simile, anche se non uguale perchè non lavora trascinando i bordi delle clip.

Quando vogliamo inserire una clip in una precisa area della timeline, di dimensioni diverse, l’ opzione Fit to Fill permette di forzare l’ inserimento, cioè di espandere o comprimere la clip per adattarsi allo spazio che gli abbiamo riservato in timeline. Naturalmente questo avviene variando la velocità della clip, in un senso o nell’ altro. Per utilizzare questa modalità di inserimento dobbiamo impostare sia i marcatori di In/Out nella finestra Viewer, che nella finestra Canvas. Questi ultimi delimitano appunto l’ area in cui la clip che si trova nel Viewer verrà inserita.

Ciao :zzz:

P.S. Scusate se ho fatto copia-incolla dalla guida pubblicata su VM ma sono di corsa :ciao:

Esattissimo, lo uso molto spesso. E' molto semplice e pratico.

:zzz:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero...si vede che la uso poco? me ne ero dimenticato... ma io avevo capito che la domanda riguardasse la variazione della velocità del clip a prescindere che debba essere inserito tra altri clip.. e questo non mi sembra esistere...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, esiste eccome!

Il Mitico Ren@to ne ha fatto anche un tutorial:

http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1288&Itemid=33

:love:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tornando alla domanda di sonik, lui chiedeva se fosse possibile variare la velocità semplicemente tirando i bordi della clip. Questo allo stato attuale non è possibile.

P.S. Grazie Henry ! :angioletto::ghghgh:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...