Vai al contenuto

ipod: mac, windows e linux


cendo

Messaggi raccomandati

sto per prendere un macbook e dato che sono studente intendo approfittare dello sconto di 160 euro sull'acquisto di un ipod.

Il motivo principale è che vorrei un dispositivo dove mettere tutta la musica per poterla ascoltare sia usando il pc win/linux sia il mac.

Purtroppo non sono un grande fan dell'ipod poichè è strettamente collegato all'uso di iTunes. Infatti i miei dubbi sono proprio legati a quello:

1. Tramite iTunes posso aggiungere, rimuovere e modificare i miei mp3 indifferentemente da win e da mac senza problemi?

2. Se volessi usarlo come HD esterno potrei fare una partizione per condividere dati tra pc win/linux e mac? Con che File System posso formattarlo?

3. Come lo uso sotto linux? Io prediligo la distribuzione Ubuntu, esiste qualche programma adatto all'uso?

4. Se volessi passare uno dei miei mp3 non coperti da copyright da un pc/mac all'altro come potrei fare senza iTunes? E con iTunes è possibile?

5. Non c'è modo di usarlo come un qualsiasi lettore mp3: lo collego, trascino i file musicali nella cartella ed è tutto pronto?

6. Se metto tutta la musica sull'ipod e la cancello dai miei HD, poi posso ricopiarla dall'ipod all'hard disk?

7. Vorrei inoltre usarlo per vedere i divx sulla TV. Basta copiare il .avi sull'ipod e collegarlo alla tele o devo convertirlo in un formato particolare con una determinata risoluzione?

Se non ci fosse lo sconto di 160 euro non lo prenderei neanche in considerazione, ma dato che non trovo nessun buon lettore da 60gb a 180 euro mi sa che devo accontentarmi...

Grazie

Cendo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nasce dal fatto che tu voglia usare per forza windows, macos e linux contemporaneamente. Io l'ipod l'ho provato solo sotto windows e funziona decentemente (a parte itunes che si potrebbe sbattere nel primo cassonetto del rudo che trovi).