Vai al contenuto

ipod: mac, windows e linux


cendo

Messaggi raccomandati

sto per prendere un macbook e dato che sono studente intendo approfittare dello sconto di 160 euro sull'acquisto di un ipod.

Il motivo principale è che vorrei un dispositivo dove mettere tutta la musica per poterla ascoltare sia usando il pc win/linux sia il mac.

Purtroppo non sono un grande fan dell'ipod poichè è strettamente collegato all'uso di iTunes. Infatti i miei dubbi sono proprio legati a quello:

1. Tramite iTunes posso aggiungere, rimuovere e modificare i miei mp3 indifferentemente da win e da mac senza problemi?

2. Se volessi usarlo come HD esterno potrei fare una partizione per condividere dati tra pc win/linux e mac? Con che File System posso formattarlo?

3. Come lo uso sotto linux? Io prediligo la distribuzione Ubuntu, esiste qualche programma adatto all'uso?

4. Se volessi passare uno dei miei mp3 non coperti da copyright da un pc/mac all'altro come potrei fare senza iTunes? E con iTunes è possibile?

5. Non c'è modo di usarlo come un qualsiasi lettore mp3: lo collego, trascino i file musicali nella cartella ed è tutto pronto?

6. Se metto tutta la musica sull'ipod e la cancello dai miei HD, poi posso ricopiarla dall'ipod all'hard disk?

7. Vorrei inoltre usarlo per vedere i divx sulla TV. Basta copiare il .avi sull'ipod e collegarlo alla tele o devo convertirlo in un formato particolare con una determinata risoluzione?

Se non ci fosse lo sconto di 160 euro non lo prenderei neanche in considerazione, ma dato che non trovo nessun buon lettore da 60gb a 180 euro mi sa che devo accontentarmi...

Grazie

Cendo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nasce dal fatto che tu voglia usare per forza windows, macos e linux contemporaneamente. Io l'ipod l'ho provato solo sotto windows e funziona decentemente (a parte itunes che si potrebbe sbattere nel primo cassonetto del rudo che trovi).

Infatti non una volta che hai messo sull'ipod la musica non puoi più rimetterla sul computer (non ne ho ancora completamente capito il motivo).

comunque dovrai fare una scelta sostanziale: usare macos o no (ache se è molto bello fa le cose che fanno tutti i sistemi operativi, un po' meno di windows)

Io comunque odio windows quindi puoi sempre montare linux (perchè dare delle soddisfazioni a quei due cretini di Microsoft e Apple?)

Link al commento
Condividi su altri siti

signori io uso winamp per sincronizzare la musica e i podcast sull'ipod...purtroppo il plug-in non sopporta ancora i video...il plug-in in questione è mlpod reperibile direttamente dal sito di winamp...naturalmente questo non risolve il problema...e poi se non ricordo male se uno prova a passare da mac a windows(e viceversa) con l'ipod quest'ultimo viene formattato....con linux(io uso suse) non ci ho provato perchè non mi va di litigare con il pc per configurarlo...

ti conviene scegliere un s/o prededefinito con cui usare ipod...se proprio vuoi fare a meno di itunes prova con winamp...attento però che ti cancella le playlist create in itunes...e forse i podcast a seconda della versione del plug in...fai il backup delle playlists

e poi:

*sull'ipod NON si vedono gli .avi nè qualsiasi altro formato video non espressamente indicato dalla apple....mi spiace...:angioletto:

*NON puoi trascinare nè i video nè i file musicali direttamente sul lettore perchè poi bisogna anche aggiornare il file itunesDB nella cartella nascosta Ipodcontrol e non puoi farlo esternamente senza usare itunes(o winamp come nel mio caso)

*il plugin di winamp ha molte piu funzionalità di gestione,

infatti puoi: 1- trasferire i file che non sono sul pc dall'ipod..fa tutto lui...confronta la

libreria del pc e quella di ipod e ti fa vedere i file che potrebbero essere

trasferiti.

2- rileva le tracce "morte" sull'ipod ma non cancellate e esegue una completa

pulizia del database e può recuperare le tracce che non si vedono nella

libreria

* non lo so se puoi partizionarlo....mi sembra troppo incasinato...è pur sempre un lettore mp3....:-) puoi però installare linux...le versioni girano da tempo in rete anch se non sono ancora stabili per il 5g...

io mi trovo bene con winamp tant'è che uso itunes solo per caricare, raramente, i filmati...inizialmente qualche bestemmia scappa durante le prime sincronizzazioni (non toccare MAI IL TASTO SINCRONIZZA) trascina semplicemente le canzoni o i gruppi di canzoni nell'ipod...winamp vede se sono gia presenti è aggiunge quelle nuove o modificate(in tal caso non rimuove i vecchi però...)

è migliorabile ma alla fine 10 volte più flessibile di itunes...

facci sapere buona fortuna... c'è la mia mail per ulteriori chiarimenti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti.

In definitiva il comodissimo "drag & drop" non può essere utilizzato con l'ipod!!!

Penso sia una gravissima mancanza!:angioletto:

Quello che non ho ancora capito è questo:

ammettiamo di avere una canzone che ha come nome del file "autore - titolo canzone.mp3"

La metto sull'ipod con iTunes (o con qualsiasi altro programma) e la cancello dal mio HD.

Nel caso volessi copiarla dall'ipod al mio HD come dovrei fare?

Una volta effettuata la copia, il nome della canzone rimarrà "autore - titolo canzone.mp3"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'iPod non si vedono i file .avi ma ci sono software, anche gratuiti, che li convertono nel formato giusto.

Idem per copiare i file dall'iPod al computer ci sono dei programmini appositi, cerca su Google e trovi di tutto e di più.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipod ha la copia dei files bloccata ma ci sono un sacco di programmini che permettono di bypassare questo problema, per la sincronizzazione con itunes sia su pc che su mac mi sono trovato benissimo in definitiva, il drag and drop sarà anche comodo ma se tieni organizzato bene itunes qui non hai bisogno di fare nemmeno quello, colleghi e sei a posto.

Sinceramente usarlo su vari sistemi operativi la vedo dura però.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti.

In definitiva il comodissimo "drag & drop" non può essere utilizzato con l'ipod!!!

Penso sia una gravissima mancanza!:fischio:

Quello che non ho ancora capito è questo:

ammettiamo di avere una canzone che ha come nome del file "autore - titolo canzone.mp3"

La metto sull'ipod con iTunes (o con qualsiasi altro programma) e la cancello dal mio HD.

Nel caso volessi copiarla dall'ipod al mio HD come dovrei fare?

Una volta effettuata la copia, il nome della canzone rimarrà "autore - titolo canzone.mp3"??

con i tunes non puoi rimettere sul pc le canzoni!!!!! è cosi semplice...prova winamp o altri programma.....

l'ipod legge i metadata delle canzoni cioè le informazioni contenute nell mp3 (idv1 o idv3) e non il titolo del file....se nei metadata è scritto "tizio" ma la canzone ha nome file "caio- sempronio" ipod legge "tizio"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...