Vai al contenuto

Acquisizione vhs e mini vhs


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!!

Prima di passare alla registrazione in digitale ho fatto parecchi filmati in mini vhs... alcuni li ho riversati su vhs... cosa mi consigliate per acquisire questo tipo di formati sul mio iMac? E, soprattutto... come si fa?:shock:

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi!!:shock:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve una specie di adattatore (dotato di molti tipi di ingresso) che si collega al Mac (e che viene visto come una telecamera)

Qualcosa tipo questo: http://www.miglia.com/products/video/director2/index.html

Io ce l'ho ed è davvero utile...

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Magnum... ma quanto costa un simile aggeggio?

Tu usi proprio questo o qlcs di analogo?

Perchè se tu usi proprio questo e mi dici che ti ci trovi bene, allora lo acquisto anch'io!!

Ma audio e video sono poi sincronizzati?

Non ho limiti a quello che posso passare sul mio iMac?

Grazie Magnum, anche solo con la prima risposta sei stato già preziosissimo!

:ciao:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: io ho preso il Miglia Director's Cut nel 2003, assieme al PowerMac. Non mi pare si chiamasse "Take Two" ma è lo stesso identico aggeggio. Solo che ora costa 300 euro in meno..

Allora dovevo importare un sacco di filmini da VHS e da una vecchia telecamera Super 8 (mi pare); ed era l'unico modo per far entrare un segnale nel MAC !!

Inoltre il Director's Cut ti permette di vedere su una tv il filmino che stai editando (e i colori sono MOOOOOLTO diversi da schermo a TV).

L'audio e il video sono sincronizzati, e "la scatola" converte qualunque segnale in digiale. Gli unici limiti sono l'HD del tuo iMac! Ma esistono sempre gli HD firewire! :fiorellino:

Se hai altre domande chiedi pure!

Ciao!

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnum, dopo i tuoi consigli mi preparo all'acquisto!!!

Ho un HD da 250 sul mio iMac, ma non me ne faccio un problema perchè credo che per ogni filmino passato, oltre a mantenere l'originale, riverserò tutto su dvd (magari un paio di copie perché sono un paranoico!!) e libererò l'HD volta per volta... comunque, giusto per sapere visto che ci siamo, dal momento che un'ora di filmato in DV riversato sul Mac equivale più o meno a 13/14 giga, a quanto corrisponde un'ora di vhs?

Magnum... non ho parole per la tua disponibilità e la tua cortesia!!:D

Grazie infinite e... per qualsiasi cosa mi troverai a disposizione!!! :mad:

Ciao!!!

P.S. L'unica cosa che nn ho capito è quando parli di vedere su tv il filmino che sto editando e della differenza di colori... ehm?:mad:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steindy...tranquillo, mi fa piacere aiutarti. :ghghgh:

Dunque, il Director's Cut trasforma in digitale qualunque segnale, quindi un'ora di VHS occupa sempre 13-14 GB.

Chi monta video di solito utilizza uno schermo detto "broadcast monitor" (ma anche una comunissima tv va bene) per vedere come saranno effettivamente i colori nel video.

Lo schermo della tv è ben diverso da quello del computer: noterai infatti che i tuoi filmini visti su mac sembreranno più "cinematografici", mentre nella tv diventeranno "tipo telegiornale".

Non so ben spiegarti il perchè della differenza, ma credo sia dovuto al refresh rate e alle impostazioni colori.

Quindi, quando da FC vai a ritoccare i colori è cosa buona fare affidamento ad una TV, che ti permette di capire come saranno REALMENTE i colori una volta prodotto il tuo DVD.

Ricorda che se devi visualizzare il tuo video su tv il segnale che invii deve essere interlacciato, se invece i tuoi filmati vengono visti esclusivamente su pc-mac puoi usare il deinterlacciato o progressivo (in FC l'opzione deinterlace è in video filters).

Se hai altre domande sn qua.

Buona giornata! :ghghgh:

Ps: ti consiglio di dare un'occhiata ai vari siti che si occupano di video editing, per farti un'idea della differenza PC/TV

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magnum... senti, io ho trovato solo questa di Director's Cut:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6754043/wo/NLroujQVnjS72d2qmhb1qYx3qka/1.PSLID?mco=CC82C085&nplm=TB012

va bene lo stesso??

Così la compro... sei stato chiarissimo!! :ciao:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

una soluzione alternativa è prodotta dalla canopus, produce diversi convertitori da analogico a digitale molto interessanti perchè convertono il signale analogico in dv, e quelli più avanzati anche a rovescio.

lo scatolotto è un oggetto al quale colleghi la telecamera o il videoregistratore, la colleghi al mac tramite la firewire, e per il mac sarà come avere una telecamera dv in play.

la qualità è ottima (di altri prodotti non so dirti, ma la canopus fa ottimi prodotti audio video), e puoi usare lo stesso scatolotto per convertire i tuoi nastri analogici in dv collegando la video 8 mm con una dv con ingresso abilitato, perchè funziona da convertitore anche senza il computer.

se non hai necessità particolari puoi prendere suello che semplicemente prende il segnale video analogico e lo converte in digitale, se invece vuoi registrare dal mac un segnale in uscita ti serve il modello superiore che converte anche il segnale digitale in analogico.

un modello completo che converte nelle due direzioni è la canopus 110, che acquistai su ebay a 90 euro, nuova ne costa 150-200 a seconda di dove l'acquisti.

il modello è driverless, perchè non necessita di driver per la gestione, lo accendi e funziona (che bello sembra un mac ;-P)

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per il consiglio, Carlo!!

Sei stato davvero gentile!!

Non è che mi posteresti un link a questa scheda che mi descrivi in modo che me ne faccio un'idea più precisa??

Grazie ancora per l'aiuto!!

Ciao!!

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...