Vai al contenuto

DA 4:3 A 16:9


Messaggi raccomandati

Come posso trasformare un filmino importato in 4:3, una volta tagliato inserito il filtro che mi taglia la parte sopra e la parte come lo esporto? e se lo butto in compressor poi devo settarlo per decodificarmelo in 16:9 cosi da poter impostare il progetto in 16:9 su DSP.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4:3 con le bande nere è un 16:9 che occupa più spazio HD. Se non ricordo male devi settare Compressor Mpeg-2 90 Min 6,2 Mbps 2 Pass 16:9.

Attendi comunque conferma da utenti èiù esperti di me! :shock:

Ciao

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io export in 4:3 e lo elaboro in 4:3 quando lo vedo su una tv in 16:9 non mi deforma l'immagine visto che tende ad allargare i lati (per riempire il video)

grazie

ps

scusa e girando in 16:9 nativo dopo che hai esportato e decodificato in 16:9 quale formato scegli:

letter box

pan scan

o pan scan e letter box

non ho ancora capito la diversita.

Link al commento
Condividi su altri siti

letterbox

è il formato panoramico caratterizzato dalle bande nere

i formati utilizzati sono sempre 1.85:1 e 2.35:1

sui televisori 4/3 saranno visualizzate le bande nere

sui televisori 16/9 (1.77:1) il video letterbox riporterà le bande nere ancor più spesse ( per non visualizzare le bande nere è sufficiente utilizzare l' effetto zoom del lettore DVD )

Pan&Scan

è una particolare tecnica che viene utilizzata per ridurre al formato 4/3 un video con rapporto maggiore di 4/3 ( in pratica viene tagliata parte dell' immagine )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io export in 4:3 e lo elaboro in 4:3 quando lo vedo su una tv in 16:9 non mi deforma l'immagine visto che tende ad allargare i lati (per riempire il video)

i filmati in 4/3 vengono visti normalmente sui televisori 16/9 ( le bande nere risulteranno sul lato destro e sul lato sinistro)

basta impostare l' aspect del televisore 16/9

su auto o semplicemente su 4/3 ( almeno per questi tipi di filmati ):ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso trasformare un filmino importato in 4:3, una volta tagliato inserito il filtro che mi taglia la parte sopra e la parte come lo esporto? e se lo butto in compressor poi devo settarlo per decodificarmelo in 16:9 cosi da poter impostare il progetto in 16:9 su DSP.

Grazie

se hai importato un filmato 16/9 in 4/3 e vuoi tagliare le bande nere per riottenere un filmato 16/9

è un lavoro lungo ma puoi usare MPEGStreamclip

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

esporti

in DVCPRO25

Pal 720*576 25fps

proporzioni 16/9

zoom 133,3% x/y 0,75

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...