Vai al contenuto

Grido-Fibra e spazzatura varia.


Sergio P.

Messaggi raccomandati

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/09_Settembre/11/rappers.shtml

Secondo me sono due dementi e quello che cantano non è RAP, è spazzatura (ci includo anche Mondomarcio). Secondo voi?

S.

P.S: Secondo me Frankie Hi NRG è uno dei pochi rapper italiani (quelli che sono oggi alla ribalta del pubblico) degni di questo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

già parti male dicendo che sono spazzatura, si dice non mi piacciono, te lo avranno pure insegnato o no?

a me non garbano, il rap è esclusivamente da getto usa, li nasce e li ha un valore farlo.

farlo in italia non ha senso.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

farlo in Italia, in questo modo, non ha senso

abbiamo una scena undergound che è ottima, per originalità metrica e basi.

Per sfondare devi fare come Fibra.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

già parti male dicendo che sono spazzatura, si dice non mi piacciono, te lo avranno pure insegnato o no?

Quoto.

Poi alla fine loro son li :tv_show: e noi siamo qui a parlar di loro e nel bene o nel male espandiamo al mondo il loro nome.

Se non ti piacciono non fargli pubblicità. Sennò vai contro te stesso;)

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

farlo in Italia, in questo modo, non ha senso

abbiamo una scena undergound che è ottima, per originalità metrica e basi.

Per sfondare devi fare come Fibra.

Diciamo che il modo + facile per sfondare è quello di Fibra.

Non mi sembra che Neffa e il Piotta abbiano sfondato così (IMHO), ricordi sxm e colle der fomento??, il problema è il cash, che poi non basta mai... e la musicalità in se non ti interessa + vuoi solo la moneta.

saluts!:rofl:

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

già parti male dicendo che sono spazzatura, si dice non mi piacciono, te lo avranno pure insegnato o no?

No, scusa... io ribadisco il mio concetto. Per me quella è SPAZZATURA. Posso dire che non mi piace Ramazzotti o Michael Jakson o, chennesò ...Madonna.

Non mi piacciono ma comunque li riconosco come artisti. Questi tre sono solo dei ragazzini per quanto mi riguarda. E sopratutto sono la cosa più lontana che io abbia mai visto dal RAP (o almeno quello che intendo io come RAP).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non dispiace fibra, anche se frankie è un altro pianeta. "sono come noi, ma si sentono meglio..." so tutti i testi + belli a memoria

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io vado avanti a jazz, classica e death metal,

il punto è:

vi rendete conto della pochezza del panorama street culture italiano?

a me nemmeno mi fa impazzire, ma parlare di "franchino alta energia" come migliore rapper italiano vuole dire non essere uno stimatore del genere hip hop.

è superlativo, ma resta pur sempre una produzione di nicchia e non certo indicativa di un genere.

anche caparezza: ora fa festivalbar, ma due album fa era anche lui uno che usava bene metrica e lingua.

ma... fare rap non vuol dire fare hip hop.

fibra fa hip hop. mondo marcio copia fibra.

questo è tutto.

la spaghetti funk è storia passata, questo è il rap di oggi.

detto questo, quanti di voi hanno in casa mister simpatia o uomini di mare per vedere il cammino dell'artista Fibra? questo album fa pena, ma anche uomini di mare ne faceva..

poi ha fatto un album ipocrita nei contenuti (perchè le strade di ascoli non sono quelle di detroit) ma geniale nell'esposizione. cattivo, cattivo e senza regole. metrica un po' traballante, ma nessuno se ne accorgeva per l'incalzare di maledizioni e sfoghi di -mister simpatia-.

tradimento? soldi spesi male se vi fermate a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

di fabri fibra ho i primi cd ed erano sicuramente meglio dell'ultimo.

frankie, è indiscutibilmente una scalinata sopra.

solo a vederlo dal vivo al concerco della cocacola, e gridare che l'unica cosa che disseta non è la coca ma è l'acqua, è da ammirare.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

alla grande. meglio quelli del passato. ma fibra ha fatto una scalata lenta grazie ai suoi fan. sa già che sui 14enni che gli fregano la musica per internet non può contare.

io spero nei prossimi lavori.

franchino è sicuramente eccelso compositore, e lo ammiro sia come musicista che come persona, però non lo metterei nel contenitore hip hop italiano. tutto qui.

è un outsider.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, io non seguo molto ma so delle cose:

fabrifibra, sono anni che canta, e fino a che non è uscito ora in tv col suo singolo, lui è stato uno dei rapper italiani più cattivi e sperimentali..

il problema è il DOPO..

diciamo che può essere considerato un po' un "venduto" nel senso che per fare 2 soldi ha cominciato a essere più pacato e commerciale..

vorrei ricordare anche il caso Neffa.. una volta pure lui era un repper.. poi si è accorto che facendo musica più commerciale si guadagnava meglio..

non so voi, ma io la vedo così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... ammetto che l'ho ascoltato in modo superficiale e conosco solo bene solo il singolo che ormai mi ha fatto scoppiare le orecchie. Idem per Mondomarcio.

Ma per tutti e due la cosa che più mi rattrista è che nei loro testi non sanno dire altro che "IO" e non sanno far altro che fare le vittime. Un abisso li separa anche solo in questo da "Francesco alta energia".

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io vado avanti a jazz, classica e death metal,

il punto è:

vi rendete conto della pochezza del panorama street culture italiano?

a me nemmeno mi fa impazzire, ma parlare di "franchino alta energia" come migliore rapper italiano vuole dire non essere uno stimatore del genere hip hop.

è superlativo, ma resta pur sempre una produzione di nicchia e non certo indicativa di un genere.

anche caparezza: ora fa festivalbar, ma due album fa era anche lui uno che usava bene metrica e lingua.

ma... fare rap non vuol dire fare hip hop.

fibra fa hip hop. mondo marcio copia fibra.

questo è tutto.

la spaghetti funk è storia passata, questo è il rap di oggi.

detto questo, quanti di voi hanno in casa mister simpatia o uomini di mare per vedere il cammino dell'artista Fibra? questo album fa pena, ma anche uomini di mare ne faceva..

poi ha fatto un album ipocrita nei contenuti (perchè le strade di ascoli non sono quelle di detroit) ma geniale nell'esposizione. cattivo, cattivo e senza regole. metrica un po' traballante, ma nessuno se ne accorgeva per l'incalzare di maledizioni e sfoghi di -mister simpatia-.

tradimento? soldi spesi male se vi fermate a quello.

NON è il panorama, è che QUESTO è sound italiano, QUELLO è sound americano, storie totalmente diverse, ed è uguale negli altri generi vedi: Finley e Sex pistols... (certo sono 2 cose diverse bisogna però avere anche un metro di misura...)

Non potete paragonare Fibra a Frankie.. Uno è nato da poco (sulla scena intendo) l'altro sarà +o- da 10 anni...

P.s. Sentitevi un po' di rap francese e poi ditemi..

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusa... io ribadisco il mio concetto. Per me quella è SPAZZATURA. Posso dire che non mi piace Ramazzotti o Michael Jakson o, chennesò ...Madonna.

Non mi piacciono ma comunque li riconosco come artisti. Questi tre sono solo dei ragazzini per quanto mi riguarda. E sopratutto sono la cosa più lontana che io abbia mai visto dal RAP (o almeno quello che intendo io come RAP).

Quoto in pieno!!!

Questi sono Trucchi commerciali, non è Rap... che se lo chiamino in un altro Modo, perché etichettandosi come Rapper a) si rendono ridicoli :mad: non rispettano il "loro" Genere musicale.

Almeno i Finley, da ridicola Macchietta del Punk come sono si definiscono "Hard Pop"... fa ridere, ma almeno non si vogliono mettere al Pari di gente come Ramones o Sex Pistols... che non mi sembrerebbe proprio il Caso :ghghgh:

Edit: ilmarco, abbiamo usato lo stesso Esempio sebbene io avessi cominciato a scrivere il Post prima di leggere il tuo... lol :mad:

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno!!!

Questi sono Trucchi commerciali, non è Rap... che se lo chiamino in un altro Modo, perché etichettandosi come Rapper a) si rendono ridicoli :mad: non rispettano il "loro" Genere musicale.

Almeno i Finley, da ridicola Macchietta del Punk come sono si definiscono "Hard Pop"... fa ridere, ma almeno non si vogliono mettere al Pari di gente come Ramones o Sex Pistols... che non mi sembrerebbe proprio il Caso :ghghgh:

Edit: ilmarco, abbiamo usato lo stesso Esempio sebbene io avessi cominciato a scrivere il Post prima di leggere il tuo... lol :mad:

lol;)

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

eXo - ... il rap è esclusivamente da getto usa, li nasce e li ha un valore farlo..

Non sono mica tanto d’accordo: si potrebbe fare il tuo stesso discorso per il rock, e allora a noi italiani cosa rimarrebbe? La romanza e la tarantella? Credo che il rap come il rock sia una modalità espressiva in cui incanalare tematiche e aspirazioni anche diverse. Mi fa ridere chi parla di “rock italianoâ€: in realtà non esiste, ma ci sono tanti italiani che fanno rock, riempiendo il contenitore di tematiche più vicine a noi.

mekkis - anche caparezza: ora fa festivalbar, ma due album fa era anche lui uno che usava bene metrica e lingua

Continuo a non essere d’accordo. Caparezza secondo me ha raggiunto dei livelli compositivi veramente elevati, tanto dal punto di vista della parola, quanto da quello musicale. In effetti quest’ultimo aspetto è ben più evidente in “Habemus Capaâ€, ma chi lo segue dai tempi di “?!?†o anche dei primi demo può notare come ci sia stata una certa evoluzione.

Ad esempio, dal punto di vista espressivo ha abbandonato espedienti del tipo “C A P A, no fregatura, monnezza pura, senti che attrezzatura†(cfr. “La fitta sassaiola dell’ingiuriaâ€), autoreferenziali e riempitivi, per una prosa molto più articolata che riesce a rimane in topic dalla prima all’ultima parola.

Dal punto di vista musicale partiamo dalla nudità di “?!?â€, in cui è ben evidente la vicinanza alle radici rap-hip hop con campionamenti scarni ma sempre efficaci, all’opulenza di “Habemus Capaâ€, che suggerisce un approccio quasi teatrale più che strettamente musicale. ...Forse è difficile chiamarlo ancora rap o hip-hop, credo che in un certo senso sia andato oltre...

Infine, una nota sul discorso “Festivalbarâ€. Nelle interviste di “In supposta veritas†Capa parla proprio di questo: ammette di aver soggiaciuto a compromessi mediali ma mai a compromessi artistici. I primi ti permettono di raggiungere il più ampio pubblico possibile pur mantenendoti coerente con la tua idea di musica; gli altri sono quelli per cui scrivi non per esprimerti ma per... spremere.

Io sinceramente preferisco che anche il pubblico del Festivalbar possa ascoltare Caparezza e magari rimanere in qualche modo infetto dei virus dell’ironia e dell’intelligenza presenti nelle sue canzoni piuttosto che ascolti l’ennesimo James KAKAnde (e qui ho detto tutto).

il marco - P.s. Sentitevi un po' di rap francese e poi ditemi..

Non ho mai approfondito le tematiche del rap francese, ma in quanto tale mi esalta troppo... la lingua con quella “r†arrotata si presta molto secondo me a certi testi arrabbiati.

"Quando compri una lavastoviglie,è solo una lavastoviglie.

Se compri un Mac,tutta la tua vita è destinata a cambiare".

Perciò il PC è solo una costosissima lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete...quello che ha il potere commerciale di questi giovincelli è quel ciccione produttore di Fish ovvero quello che prese a calci alle palle l'inviato di striscia la notizia a San Remo. Ex dj dei Sottotono da San Remo poi si sono sciolti e ha cominciato a spacciare questi artisti visto che la moda si spostava in quel senso.

Fabri lo sento da almeno 4 anni e l'ho visto anche al 2thebeat, ed è bravo. Al di la del progetto commerciale secondo me è comunque un talento, almeno per originalità. Che vi devo dire...io sento sopratutto il rap a cui apparteneva Fabri, quello "sconosciuto", e lui era uno di quelli forti.Mister Simpatia è troppo fico...ti ammazzi dalle risate.

Mettere in mezzo Frankie è un errore, ce ne sono di SENIOR nella scena rap...vedi GRUFF, KAOS, ICEONE...e nessuno di questi è AFFERMATO eppure hanno fatto la storia del rap italiano...che a mio parere non ha niente a che vedere con quello Francese o Americano.

Poi in realtà non si tratta di Rap...ma di street Rap, è piu cantato e infatti sotto c'è un semplice BEAT, niente di che!...infatti la potenza sta tutta nelle rime, accompagnate dal BEAT.

E comunque io sono affezzionato al Rap romano der Colle der fomento, der vecchio Piotta che nonostante il supercafone anche lui ha contribuito alla storia rap,poi i Cor Veleno, TruceBoys...

è pieno di ragazzi bravi che fanno bella robba.

...e dopo questo sfogo torno al lavoro con ipod +"neffa e i messaggeri della dopa".

ciao a tutti e non odiate il fenomeno fibra...cercate magari di ascoltare meno radio e + musica.

Stay Hungry. Stay Foolish!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a Caparezza...tanto di cappello

al rock italiano tanto di cappello agli After Hours

Quoterrimo.

"Quando compri una lavastoviglie,è solo una lavastoviglie.

Se compri un Mac,tutta la tua vita è destinata a cambiare".

Perciò il PC è solo una costosissima lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

al rock italiano tanto di cappello agli After Hours

straquoto all'infinito... dei testi veramente stupendi, da germi a ballate per piccole iene si ha l'imbarazzo della scelta...rock alternato a ballate..

ke spettacolo ragazzi...:shock:

p.s. si chiamano Afterhours...

-- FONDATORE E PRESIDENTE DELL'AAT --

[/center]

Macbook bianco core Duo 2ghz-160 Gb HD(+60 ext)-2 Gb Ram Adata

iPhone 3G - 16 Gb White 2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

fabri non lo rispetto molto perchè al 2 the beat ha rifiutato di presentarsi e non era ancora uscito tradimento.

al rap francese non abbiamo nulla da invidiare, però è molto interessante,

consiglio l'ascolto di ogni cosa di Inoki e la PMC e e dei Club Dogo..

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto di cappello anche ai Verdena, nel rock

e tanto di cappello a jax e gli articolo. gli unici ad aver fatto qualcosa di buono.

jax no davvero...

Mondomarcio secondo me è impresentabile dal vivo...

It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Link al commento
Condividi su altri siti

X me Fabri Fibra ha capito come emergere dalla massa e adesso (almeno x adesso) ha successo! Ha cercato di importare (secondo me spudoratamente) la scena rapper che si vive negli USA, come modello + marcato penso EMINEM. Se gli va bene son contento x lui però nn mi piace la sua musica. Frankie mi piace di + parecchio, ma siccome nn seguo molto il panorama, ma musica + commerciale è da parecchio che nn si fa sentire. Neffa almeno ha cercato di cambiare forse capendo che il rap fatto nello stile di Fibra e Mondomarcio nn ha senso e secondo me ha fatto bene. Adesso almeno compone musica migliore. Posso dire una banalità, ma secondo me il rap fatto alla USA nn ha senso, e molto probabilmente farebbe schifo una canzone tradotta in italiano di Eminem e co. A me sinceremente del rap americano piace fondamentalemente il ritmo e la musica, nn capendo moltissimo, quindi potrebbero dire qualsiasi cosa che fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabri non lo rispetto molto perchè al 2 the beat ha rifiutato di presentarsi e non era ancora uscito tradimento.

al rap francese non abbiamo nulla da invidiare, però è molto interessante,

consiglio l'ascolto di ogni cosa di Inoki e la PMC e e dei Club Dogo..

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete...quello che ha il potere commerciale di questi giovincelli è quel ciccione produttore di Fish ovvero quello che prese a calci alle palle l'inviato di striscia la notizia a San Remo. Ex dj dei Sottotono da San Remo poi si sono sciolti e ha cominciato a spacciare questi artisti visto che la moda si spostava in quel senso.

Fabri lo sento da almeno 4 anni e l'ho visto anche al 2thebeat, ed è bravo. Al di la del progetto commerciale secondo me è comunque un talento, almeno per originalità. Che vi devo dire...io sento sopratutto il rap a cui apparteneva Fabri, quello "sconosciuto", e lui era uno di quelli forti.Mister Simpatia è troppo fico...ti ammazzi dalle risate.

Mettere in mezzo Frankie è un errore, ce ne sono di SENIOR nella scena rap...vedi GRUFF, KAOS, ICEONE...e nessuno di questi è AFFERMATO eppure hanno fatto la storia del rap italiano...che a mio parere non ha niente a che vedere con quello Francese o Americano.

Poi in realtà non si tratta di Rap...ma di street Rap, è piu cantato e infatti sotto c'è un semplice BEAT, niente di che!...infatti la potenza sta tutta nelle rime, accompagnate dal BEAT.

E comunque io sono affezzionato al Rap romano der Colle der fomento, der vecchio Piotta che nonostante il supercafone anche lui ha contribuito alla storia rap,poi i Cor Veleno, TruceBoys...

è pieno di ragazzi bravi che fanno bella robba.

...e dopo questo sfogo torno al lavoro con ipod +"neffa e i messaggeri della dopa".

ciao a tutti e non odiate il fenomeno fibra...cercate magari di ascoltare meno radio e + musica.

Quoto e aggiungo che ancora, dopo quasi 20 anni:

PUBLIC ENEMY NUMBER ONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Applausi per Fibra :)

Se, quando schioppa...

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...