Vai al contenuto

Aiuto con terminale!


jack1981uk

Messaggi raccomandati

Salve ho dei problemi nel cambiare il MAC ADDRESS della scheda wireless del mio MBP.

Vi espongo i comandi del terminale e poi il problema:

computer-di-xxxx:/Users/xxxx root# ifconfig

lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384

inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000

inet6 ::1 prefixlen 128

inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1

gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280

stf0: flags=0<> mtu 1280

en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

inet6 fe80::216:cbff:fe94:8934%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4

inet 192.168.1.2 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255

ether 00:16:cb:94:89:34

media: autoselect (100baseTX <full-duplex,flow-control>) status: active

supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

ether 00:17:f2:44:1c:ec

media: autoselect (<unknown type>) status: inactive

supported media: autoselect....

dopo di che digito:

computer-di-xxxx:/Users/xxxx root# ifconfig en1 lladdr 12:23:34:45:56:67

ed ecco il probl:

computer-di-xxxx:/Users/xxxx root# ifconfig

lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384

inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000

inet6 ::1 prefixlen 128

inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1

gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280

stf0: flags=0<> mtu 1280

en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

inet6 fe80::216:cbff:fe94:8934%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4

inet 192.168.1.2 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255

ether 00:16:cb:94:89:34

media: autoselect (100baseTX <full-duplex,flow-control>) status: active

supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

ether 00:17:f2:44:1c:ec

media: autoselect (<unknown type>) status: inactive

supported media: autoselect

in poche parole non mi cambia il MAC.

Eseguendo lo stesso comando sulla ethernet invece va tutto bene.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si uno e veloce:

il mac NON si può cambiare, non è un indirizzo ip o un indirizzo di rete è una cosa fisica che tale è e rimane. Sono indirizzi unici e inequivocabili :fiorellino:

Sempre che tu non voglia fare come si dice spoofing forse? non ricordo molto di questo argomento, ma mi sembra proprio che il mac address non lo cambi a meno che non cambi proprio la scheda di rete.

Ciao!

Io sono Nessuno...

My Apple:

iBook G4 1.33GHz 12'' - iPod Nano 4 Gb 2°G - MacBook C2D 2.0 GHz 13'' - Mac Mini C2D 1.83 GHz - iPhone 3G 8Gb - MacBook Pro C2D 2.66 GHz (May '09) 15'' glossy - MacBookPro C2D 2.80 GHz (June '09) 15'' glossy

Link al commento
Condividi su altri siti

si uno e veloce:

il mac NON si può cambiare, non è un indirizzo ip o un indirizzo di rete è una cosa fisica che tale è e rimane. Sono indirizzi unici e inequivocabili :fiorellino:

Sempre che tu non voglia fare come si dice spoofing forse? non ricordo molto di questo argomento, ma mi sembra proprio che il mac address non lo cambi a meno che non cambi proprio la scheda di rete.

Ciao!

Scusa eh!.... ma quanti anni hai 6-7 xchè dalla risposta che hai dato non ti do molto di +.

Anzi no forse un ragazzino di 6 anni già lo sa che si può tranquillamente cmabiare l'indirizzo di livello 2.

Un consiglio x la prossima volta: "Se nn 6 pienamente cosapevole di ciò che stai x dire non dare risposte veloci"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo devo ammonire in questo APPLE che nn ti lascia il + completo controllo della tua macchina cosa che invece fa un sistema operativo come linux.

La cosa che mi incuriosisce è che la ethernet risponde correttamente al comando e cambia il MAC mentre invece (forse a causa dei driver forniti da APPLE) la scheda wireless integrata nn lo permette.

Ultima osservazione:

Sarebbe infatti perfettamente inutile allora rendere disponibile alla comunità un programma come KISMAC che fa cose + complicate come ad esempio crakkare la WEP o WPA e poi nn poter cambiare il MAC ADDRESS della scheda x superare apputo un controllo banale come quello dei mac address che una rete con WEP o WPA ha sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chipset Broadcom di Airport Extreme rende inutile il metodo "classico" che hai usato sopra che, come hai visto anche tu, funziona solo con la scheda ethernet. Istruzioni per fare spoofing dell'Airport Extreme sono qui: http://www.suspekt.org/airport-static.html e non sono semplici per niente.

Kismac gira su tutti i Mac Intel perchè adesso è in Universal Binary - ma per quanto ho scritto sopra non permette la modalità passiva con alcuni Mac recenti. Se proprio vivi facendo spoofing, resta con Linux o prendi un portatile G4. E prega di non passare mai vicino alla mia rete :fiorellino:

:ciao:

PS:

Scusa eh!.... ma quanti anni hai 6-7 xchè dalla risposta che hai dato non ti do molto di +.

Anzi no forse un ragazzino di 6 anni già lo sa che si può tranquillamente cmabiare l'indirizzo di livello 2.

Un consiglio x la prossima volta: "Se nn 6 pienamente cosapevole di ciò che stai x dire non dare risposte veloci"

un pochino di pazienza non guasta, se vuoi essere utile al forum spiega le cose anzichè insultare chi non le sa. Nessuno nasce imparato, e un ragazzino di 6 anni sano e normale passa il tempo a giocare a pallone, non a intontirsi davanti a un computer. C'è tutta la vita adulta per quello :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chipset Broadcom di Airport Extreme rende inutile il metodo "classico" che hai usato sopra che, come hai visto anche tu, funziona solo con la scheda ethernet. Istruzioni per fare spoofing dell'Airport Extreme sono qui: http://www.suspekt.org/airport-static.html e non sono semplici per niente.

Kismac gira su tutti i Mac Intel perchè adesso è in Universal Binary - ma per quanto ho scritto sopra non permette la modalità passiva con alcuni Mac recenti. Se proprio vivi facendo spoofing, resta con Linux o prendi un portatile G4. E prega di non passare mai vicino alla mia rete :fiorellino:

:ghghgh:

PS:

un pochino di pazienza non guasta, se vuoi essere utile al forum spiega le cose anzichè insultare chi non le sa. Nessuno nasce imparato, e un ragazzino di 6 anni sano e normale passa il tempo a giocare a pallone, non a intontirsi davanti a un computer. C'è tutta la vita adulta per quello :ciao:

Caro CE, innanzitutto non vivo x violare le reti wireless volevo solo vedere fino a che punto si può arrivare una macchina APPLE e sto vedendo che poi in realtà + si va avanti e + ti vengono legate le mani x scelte commerciali abbastanza infelici come quella di assegnare a BroadCom l'implementazione dei chipset delle schede Airport (considera che Atheros e colei che fa i chipset x la linea Aironet di Cisco Sytems e sono dei chipset semplicemente formidabili).

Secondo se guardi bene il flusso del post la persona che mi ha risposto mi ha risposto in modo che nn mi è piaciuto e si forse ho esagerato ma nn era mia intenzione insultarlo solo rispondere con lo stesso tono da lui usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, la questione Broadcom è noiosa... tra l'altro mi correggo da solo, pare che il problema sussista anche con i G4. Non capisco proprio la scelta francamente, credo che ci siano dietro motivi economici più che tecnici comunque.

Per l'altra questione, no problem - volevo solo evitare flame in una delle poche sezioni del forum che non ne ha mai visto uno :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh!.... ma quanti anni hai 6-7 xchè dalla risposta che hai dato non ti do molto di +.

Anzi no forse un ragazzino di 6 anni già lo sa che si può tranquillamente cmabiare l'indirizzo di livello 2.

Un consiglio x la prossima volta: "Se nn 6 pienamente cosapevole di ciò che stai x dire non dare risposte veloci"

Potresti anche essere più gentile :fiorellino:

Comunque questo argomento interessa anche me, dato che c'ho provato un paio di volte, fallendo miseramente :ghghgh:

MacBook 2Ghz with 2GB ram + iBook G4 1.2Gzh with 512MB ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...