Vai al contenuto

Audio e DTS...


Messaggi raccomandati

Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno di questi "numeri e consonanti"... corrisponde al più comunemente chiamato " DTS"???

sono le specifiche di un lettore DVD, solo che dice suono dolby digital multicanale... il che è molto generico...

io cercavo proprio il DTS... ma qui sotto hanno messo spiegazioni da ingegnere del suono, a me sembra arabo.....

Poi cos'è il suono 3D???

Formato audio:

MPEG/Dolby: Compressed Digital, Digital/PCM 16, 20, 24 bits - fs, 44.1, 48, 96 kHz

MP3 (ISO 9660) 96, 112, 128, 256 kbps, e variabile bitrate - fs, 32, 44.1, 48 kHz

Suono stereo analogico

Dolby Digital suono multicanale

Suono 3D sound per virtual surround sound in 2 speaker

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GeminiAle

MPEG/Dolby: Compressed Digital, Digital/PCM 16, 20, 24 bits - fs, 44.1, 48, 96 kHz

MP3 (ISO 9660) 96, 112, 128, 256 kbps, e variabile bitrate - fs, 32, 44.1, 48 kHz

Suono stereo analogico

Dolby Digital suono multicanale

Suono 3D sound per virtual surround sound in 2 speaker

In poche parole decodifica:

Dolby Digital, MPEG MC, MP3, PCM.

Nulla di eccezionale! Tutti "quei numeri" sono specifiche comuni se non inferiori alla maggior parte dei DVD Player sul mercato. Ti ricordo che MPEG MC è simile al Dolby Digital, ma ha minore qualità (ed è poco usato), mentre il PCM è suono non compresso. Il suono 3D deriva da un DSP (Digital Signal Processor) ed aggiunge echi e riverberi per darti l'idea di un suono spaziale: in realtà è tutto fumo, non vale nulla e peggiora solo il suono il DSP (io sul mio l'ho sempre disattivato!).

Detto questo.. da nessuna parte è nominato il DTS o le sue speifiche... :P

Nota per i DSP: l'unico DSP accettabile è il THX Digital Signal Processor, che crea veramente una ottima equalizzazione del suono (include pure il CinemaEQ), ma è presente solo negli amplificatori di fascia alta (vedi Onkyo e Denon).

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio sei un MITO!

Proprio la spiegazione che mi serviva. Many thanks!

Ora, il mio prob è questo: vorrei cambiare il lettore DVD xchè il mio è vecchiotto e non ha il DTS (non c'era ancora)...

Secondo te il DTS, mertita veramente? o cosa mi consiglieresti?

Fai conto che l'ampli del mio Home Theatre è proprio un Onkyo di fascia alta (non ricordo la sigla) ed anche a speeker sto messo bene...

Quanto il DTS migliora il Dolby Digital 5.1?

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Krat ...lì dice solo opinioni (sponsorizzate) sulla differenza fra le due case....

io volevo un parere "vissuto" da voi....

Cioè: mi possono dire finchè vogliono che uno è meglio dell'altro....

ma VOI ad orecchio la sentite sta differenza? ...e ne vale la pena di sostituire il lettore per quello?

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando per quanto riguarda dati tecnici: il dts è migliore perché tagla meno in gamma bassa e in gamma alta quindi lo spettro audio è più ampio, inoltre la compressione è molto minore. Un dato su tutti il data rate del AC-3 (dolby digital è il nome commerciale di questo tipo di codifica) è 449Kb/s in 5.1 mentre per il dts è 1500 Kb/s e in quella dimezzata è 750 (la perdita di qualità è minima con quella superiore è minima).

Parlando per orecchio: io preferisco il dts, i bassi sono corposi, così come la ricostruzione della scena viene resa molto meglio rispetto al dd. Nei dvd musicali poi il confronto non si pone. Ovviamente io prendo casi di missaggi di buona qualità, se si confronta un missaggio in dts scarso è uno in dd ottimo è ovvio che il secondo è superiore.

Se il tuo onkyo è di fascia altra dovrebbe decodificare il dts (e in convertitore dovrebbero essere ottimi) quindi ti basta un lettore che dall'uscita ottica o coassiale trasmetta lo stream dts e il gioco è fatto.

Se il tuo ampli non decodifica il dts prendi un lettore con il decodificatore e lo attacchi gli ingressi 5.1 alle uscite 5.1 sul lettore.

Ovviamente la differenza tra dts e dolby digital si sente se tutto l'impianto è di un buon livello (cablaggi e diffusori compresi)

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo è tutto tranne il lettore, xchè quando lo presi non esisteva il DTS...

Cmq, ho appena parlato su ichat con Fabio che mi ha ragguagliato perfettamente al riguardo....

ora sono orientato su questo modello... (il primo in alto)

http://www.av-outlet.com/en-us/dept_79.html

Grazie cmq lo stesso per l'aiuto. Davvero!

Many Thanks! :wink:

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è che non ho neanche il lettore dvd!

Comunque le mie orecchie lo hanno testato a casina altrui e mi è piaciuto parecchio... certo alla fine dipende sempre dalla totalità del tuo impianto non solo da una parte o dall'altra...

P.S. quel link proprio non ti piace eh! :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...