Vai al contenuto

bulvio

Membri
  • Numero contenuti

    4563
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da bulvio

  1. Ciao a tutti,

    mi succede questa cosa abbastanza fastidiosa. Quando entro in auto (una Nissan Qashqai), il bluetooth del telefono si collega regolarmente e l'app Musica parte da sola, riproducendo il brano corrente dal punto in cui era stato lasciato. Oltretutto sull'app Musica ormai ho una libreria che ascolto poco, brani ante-streaming...

    C'è modo di non far partire il Play in automatico? Dal lato vettura non ho trovato impostazioni a riguardo, mi chiedevo se c'è qualcosa che mi sfugge lato telefono...

    Grazie!

     

  2.  

    5 ore fa, Trystero dice:

    Se davvero usi Illustrator e Photoshop solo per "aprire o elaborare leggermente" i file che ricevi, non hai considerato la suite Affinity?

    Photo corrisponde a Photoshop, Designer a Illustrator e Publisher a InDesign. Costano 55 Euro l'uno senza abbonamento, ma spesso (ad es. nei Black Friday) si trovano al 50% di sconto.

    Ovviamente non hanno tutte le funzioni dei prodotti Adobe, ma li possono sostituire molto bene per lavori come quelli che fai.

    Ad esempio con Affinity Designer posso aprire i file PDF e modificarli, e Affinity Photo oltre ad ogni JPG, TIF, ecc, apre molto bene anche i PSD a livelli di Photoshop mantenendo nomi dei livelli e effetti.

    Se invece devi aprire dei file .ai non c'è altro modo che usare Illustrator.

     

    In ogni modo, potresti scaricare le versioni di prova e vedere come ti trovi: https://affinity.serif.com/it/

     

    Affinity Photo e Designer versione 1.0 sono usciti nel 2015 e finora tutti gli aggiornamenti fino all'attuale 1.10.1 sono stati gratuiti. Immagino che la versione 2 non tarderà molto e in quel momento l'aggiornamento, giustamente, sarà a pagamento.

     

    --

     

    P.S.

    ho voluto provare ad aprire le test pages in PDF scaricate da qui: https://gwg.org/download/ghentpdfoutputsuitev50/

    Ad esempio Ghent_PDF-Output-Test-V50_CMYK_X4.pdf e Ghent_PDF-Output-Test-V50_ICC-CMS_X4.pdf

    Ebbene... NO. Affinity Designer non passa il test in molti casi in cui sono presenti riempimenti sfumati, sostituzione di font o corrispondenze di particolari profili colore.

    Quindi per aprire in modo corretto e modificare tutti i tipi possibili di PDF che i clienti possono inviarti è necessario Illustrator, o Acrobat. Al momento Affinity Designer non è così compatibile.

    Grazie, sì la suite Affinity l’ho provata, e proprio come hai capito anche tu, non è utilizzabile. Nel mio caso non tanto per la compatibilità con determinate funzioni da illustratore, quanto per l’assenza della gestione della separazione colori, in sostanza non si può creare una stampa PostScript con colori in separazione per la produzione di lastre, cliché o impianti stampa in generale, cosa indispensabile per me…

  3. 26 minuti fa, Rangam dice:

     

    Bhe se tu usi solo quelli e ti costa a vita quello che ti costerebbe un mese degli altri la scelta è presto fatta...

    Beh, non proprio un mese degli altri, spenderei grossomodo la metà rispetto al pacchetto completo (12,19+24,39 al mese).

    I miei dubbi erano solo sulla "fattibilità": posso fare due contratti diversi, uno per il pack Fotografia e uno per il solo Illustrator? Immagino di sì, ma ho preferito chiedere se qualcuno ne sa più di me... (poi va da sè che prima di fare magari parlo con qualcuno di Adobe...)

     

  4. Ciao a tutti.

    Ho da poco cambiato il mio vecchio Mac (un iMac del 2011) con un Mini M1, e ora giunge il momento (previsto) di metter mano ai software.

    Facendo produzione, e non creatività in senso lato, gli unici software che utilizzo sono Illustrator e Photoshop (di tanto in tanto Acrobat, ma ne posso fare anche a meno per ora).

    Di fatto il mio lavoro consiste solo nell'aprire o elaborare leggermente esecutivi che mi inviano i clienti e quindi stampare pellicole e impianti stampa per il mio mestiere (sono un serigrafo).

     

    Ora, l'intera suite ora è in offerta al 50%, ma lo resta solo per un anno, ammesso che sottoscriva un contratto annuale. Avrei un buon 80% di programmi che non utilizzerei mai nella mia vita, pagando per un anno 36,59/mese, poi il doppio.

     

    Oppure, e chiedo qui se è una cosa intelligente o meno, potrei prendere il pacchetto Fotografia, che ha Photoshop e Lightroom (che potrei usare più che altro per hobby) + Illustrator singolo, spendendo la stessa cifra (36,58), ma per sempre. (anzi, per il primo anno qualcosa in meno, vista l'offerta del pacchetto Fotografia).

    La differenza da quel che ho capito sta nella capienza del cloud, che comunque non utilizzerei mai (i files devo necessariamente elaborarli sul mac a lavoro e non avrebbe senso averli in cloud per aprirli altrove...), giusto?

     

    Potrebbe avere un senso?

    Grazie per i consigli!

     

  5. Ho visto per caso il thread, anche se è fermo da un po'...

     

    Qui (ma poi quasi sparito) dal 2005, primo Mac nel 2004.

    Per un po' ho fatto parte di un certo "Team Help" (chi se lo ricorda?), ma poi, con l'avvento dei vari devices non sono più riuscito a starci dietro...

    Oggi stavo bazzicando di qua per capire se potevo postare una richiesta di aiuto su un argomento non proprio inerente al mondo Apple, e mi sono imbattuto in questa discussione... bella idea comunque...!

     

×
×
  • Crea Nuovo...