Vai al contenuto

SenbeiSan

Membri
  • Numero contenuti

    2268
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da SenbeiSan

  1. Cerca di valutare non solo l'estetica, ma anche (e forse soprattutto) l'architettura del motore, in quanto questa sarà determinante per il gusto della guida: le 2 moto citate sono una quadricilindrica (Yama) e una bicilindrica (Kawa), anche se entrambe in linea. Quindi 2 motori con erogazioni estremamente diverse: fiacco (tanto o poco dipende da diversi fattori) sotto ed esplosivo agli alti il 4, sostanzioso ai bassi/medi e stemperato agli alti il bicilindrico. Erogazione dolce e lineare il 4, più brusca il 2.

    Detto questo, io all'inizio avevo una Z 750 (4 cilindri), poi mi sono stancato di dover sempre tirare le marce per usare i cavalli che avevo sotto le chiappe (e considera che tirando una seconda o terza marcia sei ben al di sopra di TUTTE le velocità consentite) e mi sono buttato sul bicilindrico tutta coppia, un turbodiesel praticamente, tira forte dove serve nel 90% delle situazioni.

    Ho usato molto l'Er-6n prima serie di un mio amico, ci scambiavamo moto spesso, e mi sono divertito un sacco. Leggera, maneggevole come una bicicletta, potente il giusto, solo forse un po' morbida di forcella nell'uso allegro, come il 99% delle moto economiche. Considera inoltre che un 4 in linea è più ingombrante lateralmente e pesa di più di un bicilindrico di cilindrata similare.

    Detto tutto ciò... provale tutte e buon divertimento ;)

  2. Credo che se si fosse staccato in corsa te ne saresti accorto quasi subito... un amico aveva cambiato i contrappesi alla sua er6-n, mettendo quelli in ergal (più leggeri): l'ho provata subito dopo l'operazione e la differenza era sorprendente, quindi credo che se ne avessi perso uno avresti sentito lo sterzo "strano".

  3. 1e65..sigh sob

    Come me... nei parcheggi, o in aree dove è necessario manovrare da fermo, ho dovuto imparare ad osservare bene la zona dove stavo per andare a ficcarmi per evitare il più possibile di fare retromarce e simili (es. inversioni a U troppo strette). Tocca farci l'abitudine, una volta fatto un po' di occhio per valutare dove puoi arrivare (e come) e dove no, e sei a posto. Quando vado a riprendere la moto da un parcheggio, solitamente comincio a vestirmi, tiro fuori la moto a mano e la giro nella direzione di marcia, la accendo, mi infilo casco e guanti così intanto il motore gira quei 30 sec che male non fa, e poi parto.

  4. Io ho esordito nelle le moto vere con una Z 750 (model year 2006, era comunque la prima serie) e non avuto problemi di sorta (avevo solo un Fifty Top 50 in gioventù), alla fine se uno ha un po' di sale in zucca e un po' di sensibilità nel polso, la docilità del 4 cilindri aiuta.

    Nella scelta, noto come si prenda sempre (giustamente) in esame estetica e genere di moto, ma (quasi) mai il frazionamento, probabilmente perchè è un aspetto che non si considera importante soprattutto se si è alla prima esperienza e quindi non si è consapevoli di quanto questo influisca sull'esperienza di guida. Potendo, consiglierei di provare nei vari concessionari almeno un paio di alternative (bi e quadri, meglio se anche mono e tri), perchè le differenze sono veramente notevoli. Io ho cominciato con un 4 in linea, però dopo aver fatto esperienza mi sono accorto che le sue caratteristiche intrinseche di erogazione non soddisfavano la mia idea di guida, e sono passato al bi. Soddisfattissimo del cambio, non credo che tornerei indietro (poi ovviamente ogni tipo di moto ha il suo frazionamento ideale, e alla fine mi sono divertito con tutti gli schemi che ho provato) :ok:

  5. Allora vada per il bloccadisco...quindi ricapitolando : stivali, kit antipioggia e bloccadisco. Grazie!

    Occhio a non dimenticarti di toglierlo prima partire... e parlo per esperienza personale (con la Zetina però)... la mia prima caduta da (quasi) fermo :confused:

  6. Ho visto anche una Er-6n per imparare e appena salito mi sono sentito subito a mio agio. L'unica cosa è che leggo ad "alte" velocità vibra molto. Se mi metto in tangenziale a 110 e inizia a vibrare parecchio non è il massimo.

    Le vibrazioni sono nel codice genetico del bicilindrico, in ogni caso della Er-6n posso parlarne solo bene. L'ho usata parecchio (prima serie) quando ce l'aveva un mio amico (facevamo spesso cambio di moto), ed è agile e maneggevole come una bicicletta, leggera e con un buon motore. Nel genere delle naked medie, forse la mia favorita :ok:

  7. Ah, pure il non plus ultra! Fantastica moto, complimenti!

    Sono indeciso tra il 1100 e il 796... però ho paura che il 1100 sia "troppo" (parlando di motore) e il 796 sia poco (motore e ciclistica).. le hai magari provate entrambe?

    Grazie :D

    Dunque, quando ho cominciato ad interessarmi all'HM ho chiesto consiglio sul forum di www.hypermotardclub.it, e considerando che venivo da una Z 750 che comunque di cavalli ne ha, mi è stata sconsigliata la 796. Ottima moto, ma per chi ha già esperienza con un po' di cavalli sotto il sedere, potrebbe risultare un po' limitante dopo alla lunga.

    La differenza tra 796 e 1100 sta nella coppia, più che nei cavalli, e nella componentistica, che nella sorellina è più semplice per questione di costi (classicamente, la forcella). Piuttosto che una 796 nuova (quello che avevo in mente io) mi hanno consigliato una 1100 usata, poi ho avuto l'occasione di trovare una 1100 S da concessionario a un prezzo interessante, e ho colto la palla al balzo :DD

    Se hai un minimo di testa sulle spalle e collegata al polso destro, la 1100 non è un problema ;)

    Ah, assicurati di aver ben presente i pregi e i difetti di questa moto, nonchè l'uso che ne vuoi fare... può essere QUASI una moto a 360°, ovviamente con alcuni compromessi qui e lì ;)

  8. Diciamo che non è perfetta, specie il modello del 2002. Quello del 2003 infatti è a mio avviso molto più bello.

    A mio avviso la più bella è la prima serie, quella col telaio in tubi, che a detta di ex possessori che conosco va meglio dinamicamente parlando delle successive

  9. Ragazzi penso di aver appena trovato la soluzione al mio problema con la seconda moto. Si chiama Harley Davidson XR 1200X. Da quello che sto leggendo e vedendo su Youtube è una moto adatta anche ad andare in pista (senza strafare ovviamente) e a fare delle belle pieghe in velocità come se fosse una naked normale. Qualcuno di voi la conosce? Mi sa confermare o smentire quanto appena detto? Se così fosse penso di poter trovare un compromesso con i miei. Darei dentro l'883 e prenderei quest'altra Harley. Tra l'altro so che è un modello che a mio padre piace tantissimo (non l'ha presa l'anno scorso solo per questione di soldi). Ovviamente mi pagherei assicurazione, bollo e robe varie e magari potrei convincere i miei a farla mettere a nome mio visto che l'assicurazione ufficiale Harley ha prezzi identici sia a farla a nome mio sia a farla a nome di mio padre. Che ne pensate?

    A me piace, soprattutto potendo mettere mano agli scarichi (gli originali non mi ispirano) e magari anche qualche altro dettaglio (ci sono delle elaborazioni estetiche leggere molto belle in rete). Non credo sia un fulmine di guerra nello stretto, visto che comunque ha una massa non indifferente, sicuramente più impacciata di una 600 SS, ergo non la moto più facile per imparare. Più da rettilinei che da curve, insomma. Ma una volta preso mano, ci si diverte anche con quella ;)

  10. Sì è vero che me le godo la metà però è anche vero che avrei "un'esperienza di guida a 360°". Cioè le due moto danno sensazioni completamente diverse ed è bello poterle sentire entrambe.

    Il discorso però è anche un'altro: avere un mezzo che sia mio al 100% dove qualunque cosa gli voglia fare, soldi permettendo, lo faccio e basta senza rendere conto a nessuno. Faccio esempi scemi ;) Se voglio guidare con la pioggia lo faccio, se voglio andare al lavoro in moto lo faccio, se voglio cambiargli uno scarico lo faccio e basta senza che si sia qualcuno che me lo vieta o che mi faccia la lagna perchè poi non gli piace.

    Intendiamoci, quando stavo per prendere l'883 mi avevano offerto una Buell che era un vero affare e la preferivo molto, però, sebbene avessi avuto i soldi miei per farlo, non l'ho potuta prendere perchè i miei vecchi dissero "ma non ci possiamo girare in due" quindi in casa non ci entra. Quando stavano per prendere l'883 a me piaceva di più l'883 Iron e i vecchi "no, prendiamo l'883R perchè così ci possiamo girare in due e perchè al babbo piace di più l'impostazione del manubrio" (e in due ci hanno fatto si e no 50 Km su 5500 e il mio vecchio da solo ci ha fatto appena 100 Km su 5500 che ha desso). Volevo mettere una borsetta laterale, sono 6 mesi che lo devo fare ma non posso perchè i modelli non piacciono al mio vecchio.

    Scusate lo sfogo ma capite che non mi sento il proprietario della moto che guido ma solo uno che la usa in comodato d'uso. Voi con le vostre moto ci fate quello che volete, soldi a parte intendo ;) Adesso che ho un lavoro mi piacerebbe che le cose cambino ma non sarà così fino a quando non comprerò una moto mia con i miei soldi mantenuta con le mie finanze.

    Dai racconti dei tuoi giri mi par di capire che sei per la guida tranquilla, quindi non vorrei che il cambio piuttosto drastico di genere fosse dettato solo da una "cotta passeggera" per una SS e che poi ti trovassi a maledire il giorno in cui hai dato via l'HD (se non puoi tenere entrambe).

    Io vengo da una Kawa Z e una Ducati HM, ma ho guidato altre moto di altre marche, anche se mai una SS. L'anno scorso vado a fare un giro in montagna con un ex-collega possessore di Triumph Daytona 675: ad un certo punto facciamo cambio di moto, e non ti dico il calvario. Per carità, la Daytona è una delle più specialistiche ed estreme tra le 600 SS, ma in sella mi sentivo veramente messo come "un levriero che c@ga" (non so se avete presente la silhouette arcuata dell'animale in questione). Forzato in una posizione innaturale, dolore al collo per guardare avanti, una tortura... tant'è che dopo mezz'ora l'ho pregato di fermarsi e riprendersi il suo mezzo.

    La posizione di guida determina anche quanto andremo a goderci la moto, che dobbiamo sentire "nostra" per entrare in simbiosi con lei. Ecco, sulla Daytona mi sentivo ospite sgradito.

    Fossi in te, cercherei un conce dove noleggiano moto e mi prenderei una SS (magari proprio il gsx-r se disponibile) per un weekend, o almeno un giorno, in modo da capire se veramente c'è feeling o è solo un abbaglio :ciao:

×
×
  • Crea Nuovo...