Vai al contenuto

walbertino

Membri
  • Numero contenuti

    251
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da walbertino

  1. Ciao e grazie per le risposte, e scusate la latitanza. In realtà avevo risposto al primo messaggio, ma... boh... non risulta.

     

    Il 29/12/2023 at 15:24, Rangam ha scritto:

    Hai provato a cancellare gli account mail e rimetterli?

    Guarda, ho una quindicina di account, e prima di fare questo speravo di trovare un'altra soluzione, ma la tengo buona per più avanti. Grazie!

     

    Il 30/12/2023 at 21:42, loudycloud ha scritto:

    e io dico che su macOS  Mail è 100 volte migliore di Thunderbird. Così siamo pari.

     

    Se Mail crasha all'apertura, potrebbe essere che deve aprire qualche file, preferenza, o allegato di posta problematico che manda in tilt il tutto.

     

    Una prova potrebbe essere di NON aprire Mail, bensì di andare in Preferenze/Impostazioni di Sistema e rimuovere uno o più account di posta che tu sai che potrebbero avere dentro porcherie. Poi lanci Mail, se non si pianta ricrei gli account cancellati. Se lavori in IMAP ti ritrovi tutto salvo.

    Mi sa che provo... E il tuo consiglio somiglia a quello dell'amico appena citato, ma effettivamente, passato un po' di tempo, non vedo molte altre soluzioni...

     

    Passavo per caso in un negozio di rivenditori Apple autorizzati e ho chiesto consiglio: mi dicono che non si può reinstallare "solo" Mail, ma andrebbe inizializzato il Mac e ricreato tutto con una Time Machine (che ho) precedente al problema... Mi pare un po' estremo (oltre che una delle tante cavolate dei sistemi Apple - possibile che ho un problema ad un programma e debba reinstallare tutto???)... Boh...

    Comunque grazie. In caso qualcun altro abbia altre idee sono ovviamente benvenute. 🙏

  2. Ciao. Come da titolo, sto passando da un telefono Android a iPhone 12 Pro. Con qualche fatica, usando Passa a iOs, in qualche ora ho trasferito praticamente tutti i dati. Per Whatsapp invece niente da fare. Fatti due tentativi con Passa a iOs, dopo decine di minuti si blocca. Ho visto che ci sono altri software dedicati, ma non so quale scegliere. In più costano tutti alcune decine di euro, e ci sta, ma, visto che li spendo, non vorrei buttarli, anche considerato che li userò una volta sola, probabilmente.

    Qualche consiglio?
    Grazie!

  3. Ciao, ormai da molto tempo - praticamente da quando ho questo iMac (5k 27" del 2019, all'inizio con Mojave), cercando di aprire le preferenze della scrivania, vedo le scelte ma solo per una frazione di secondo, spesso neanche quello. Siccome non è un problema fondamentale, ho fatto qualche ricerca sul web senza profitto e poi ho mollato. Per la verità tempo fa ho contattato anche l'assistenza Apple, che mi ha consigliato alcune cose (tipo avviare il Mac in varie modalità) che non hanno funzionato, e poi di nuovo ho mollato lì.

    Ora ho appena installato Monterey e speravo che in qualche modo la cosa si risolvesse, ma nulla. Ho anche provato a creare un altro utente sul Mac e lì le preferenze sono visibili. Immagino che quindi sia qualche software installato che crei qualche problema (io tra l'altro ho effettuato la migrazione dal vecchio Mac precedente portandomi dietro tutto, quindi suppongo ci sia dentro roba incompatibile, da qualche parte...), ma come posso individuarlo. Qualche ipotesi?

    Allego uno screenshot.

     

    Grazie!!!

    Schermata 2023-02-12 alle 18.34.50.png

  4. Grazie per la risposta.

    Per vari motivi ho rifatto TM sul nuovo HD e non vorrei rifarlo di nuovo per le partizioni, anche perché - e la domanda principale era questa - non ho ancora capito se, a differenza delle partizioni, in cui si deve destinare una quantità di spazio precisa, con i volumi questo spazio si possa cambiare, espandere e/o restringere, il che sarebbe molto più comodo e meno vincolante.

    Grazie per il link Apple, ma come ho scritto l'avevo già visto ma su questo sono un po' profano e fatico a capirlo bene, e, appunto, non capisco se i volumi siano espandibili o no.

    ;)

  5. Ciao, ho cercato su internet e ci sono diversi siti, compreso Apple Support, che spiegano quanto chiedo in oggetto, ma non riesco a capire se i volumi APFS abbiano dimensioni fisse come le partizioni o possano cambiare man mano che li riempio.
    Ho visto che esistono anche i container. Mi pare di capire che si possa quindi pensare ad una specie di tree dove c'è l'HD, il container (come fosse una prima cartella), il volume (come fosse una sottocartella), e poi le cartelle che ci metto dentro.
    Ma più di tutto vorrei capire se mi conviene fare una partizione o un volume su un HD esterno (per esempio ho appena creato una Time Machine su un disco da 8TB esterno e vorrei destinare parte dello spazio ad altro, magari, appunto, creando un volume apposito).

    Mi aiutate a capire?

    Grazie! ❤️

  6. Ciao,

     

    con i due iMac che ho posseduto, ho sempre usato un HD esterno per TM e anche per altri file.
    Ora è successo questo: ho un "vecchio" HD su cui ho TM dal 2020, ma per vari motivi ho acquistato un altro HD che ho usato per TM mantenendo anche il vecchio. Ora volevo mettere dei file sul nuovo HD ma non me lo lascia fare, mentre sul "vecchio", che cmq ha solo due anni, me lo ha lasciato fare, a suo tempo.
    Che cosa è successo? È una nuova impostazione di TM? O è perché TM è su due HD? O qualche altro motivo?

    Grazie! :)

  7. 6 ore fa, J.T.Kirk dice:

    Ciao!

    Dimensioni disco vecchio backup TM?

    • circa 7 TB

    Dimensioni disco nuovo backup TM?

    • Circa 2,7 TB

    Quali tutorial hai seguito? Link?

    • Difficile risalirci. Comunque il consiglio, visto su più siti, era di formattare il nuovo disco e copiare (spostare) la cartella Backups.backupdb dal vecchio al nuovo HD.

     

    -Se tieni il vecchio disco di TM per i backup vecchi e fai i nuovi su un altro disco, quello vecchio puoi scollegarlo, o collegarlo solo quando ti serve.

    • No, non è quello che vorrei fare... Vorrei usare per TM solo il nuovo disco, ma mi chiedevo se per qualche motivo il Mac dovesse formattare il vecchio disco per creare una nuova TM sul nuovo.

    Grazie! ;)

     

     

  8. Ciao!

    Seguendo dei tutorial ho provato a spostare TM da un "vecchio" HD ad un nuovo. Siccome sono circa 7 TB, dopo quasi due giorni di lavoro, è uscito il messaggio che non c'era più spazio. Ho quindi rinunciato e usato il nuovo HD come "altro disco" su cui fare un nuovo TM ma senza cancellare dal vecchio, ma dopo altre valutazioni vorrei lasciare TM solo sul nuovo HD e cancellarlo dal vecchio. Mi chiedo: non è che per qualche motivo mi formatterà il vecchio HD? Oltre a TM, visto il molto spazio, ho messo anche altri file e non vorrei venissero cancellati.

    Mi aiutate? Grazie! ;)

  9. Gentilissimi, vi ringrazio entrambi.

    In qualche modo devo avervi dato l'impressione che considerassi TM un archivio, ma al contrario io facci proprio come dite voi: TM per backup e poi altri HD per archivio, quindi questa differenza mi è chiara.

    Ho seguito il link di Trystero (grazie!), ma - sono anche duro di comprendonio... eheh - non sono sicuro di aver capito. Provo a spiegarmi con un esempio:

     

    Faccio un backup con TM il primo gennaio. il primo febbraio un secondo. Il primo marzo un terzo. Mi rendo conto che per me è importante il primo, perché, che so, ho installato il più recente sistema operativo, e il terzo, perché ha i file più aggiornati. Ad esempio, nella cartella A, creata prima del secondo backup, che conteneva 100 file, ora ho aggiunto altri 50 file, che risultano nel terzo backup. Se cancello il secondo backup (recuperando così spazio), perdo i primi 100 file della cartella A?

     

    Spero di aver chiarito e non, al contrario, di aver creato più confusione.
    Grazie!!!

  10. Ciao, ho un disco dedicato a Time Machine, ma, come è ovvio, anche se è molto capiente, via via si sta riempiendo. So che, una volta pieno, TM eliminerà i backup più vecchi, ma per vari motivi io preferirei tenere certi vecchi backup e, possibilmente, liberare il disco cancellando dei backup intermedi. Il mio timore è che i backup più recenti integrino i precedenti e quindi, in caso di necessità di recovery, manchino dei file e/o addirittura il backup non sia possibile. È così?

     

    Grazie! ;)

×
×
  • Crea Nuovo...