Vai al contenuto

Pasqui

Membri
  • Numero contenuti

    3655
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Pasqui

  • Compleanno 28/07/1987

Apple Life

  • Apple principale
    macbook bianco 2.4 Ghz, iPhone 3GS 16 Gb White & iPod nano 4g 8Gb Green

Info principali

  • Luogo
    Caserta
  • Occupazione
    Studente

Single Status Update

Vedi tutti i stati di Pasqui

  1. >in pratica ho un imac g3 bondi blu...ha un processore a 233 Mhz e un hd da 4 gb con scheda video da 2 mb!

    Il primissimo modello ("Revisione A"), complimenti!

    >siccome sei un grande esperto vorrei consigli per aumentare ram e hd...

    Be', non mi definirei esattamente un "grande esperto", ma probabilmente posso darti qualche consiglio…

    In primo luogo, bisogna tener presente che sia ram che hd sono piuttosto difficili da cambiare/aumentare nel tuo modello di imac g3. Devi considerare bene se ne valga la pena.

    Comunque sia, queste solo le principali possibilità d'espansione a tua disposizione…

    RAM

    La ram di questi computer è di tipo SO-DIMM PC66 a 144 pin, non usatissima ma neanche stremamente rara. Gli iMac con cassetto per i CD (ovvero quelli dalla revisione a alla c) sono noti per essere alquanto eccentrici sui moduli di ram accettati: alcuni modelli accettano persino due moduli da 256 mb, altri potrebbero rifiutarsi di farlo, accettando al massimo un modulo da 128 e uno da 256 o non accettando affatto quelli da 256, anche se funziona perfettamente su un altro imac apparentemente identico. Alcuni riportano di avere degli iMac di quelle serie in grado di accettare moduli da 512 mb. Nessuno è ancora stato in grado di spiegare questo strano comportamento, apple dichiara un limite massimo di 256 mb, ma il massimo reale è sicuramente maggiore, come spesso accade (perché all'epoca della produzione del computer non erano in commercio moduli di memoria di certe dimensioni, poi usciti e risultati compatibili).

    La difficoltà d'installazione è notevole, tanto che Apple non appoggiava ufficialmente tentativi di installazione eseguiti da personale non autorizzato.

    La procedura, di aggiunta ram nello slot superiore (l'iMac ne ha due: uno, il superiore, pensato per essere espanso e più accessibile, l'altro, l'inferiore, già occupato dalla ram di default e "nascosto" sotto il processore) è illustrata nel dettaglio in uno dei manuali forniti col computer (casomai non li avessi, puoi trovare qui la versione pdf) e non sembra essere particolarmente difficile, lo slot inferiore, invece, è notoriamente difficile da raggiungere, in quanto bisogna smontare praticamente tutto il mac. Puoi provare a seguire questa guida, che è volta ad altro, ma sembra arrivarci.

    HARD DISK

    Riguardo all'hard disk c'è una notizia buona e una cattiva: quella buona è che, a differenza degli iMac slot loading, è piuttosto semplice da rimpiazzare, quella cattiva è che il computer è in grado di vedere al massimo 128 gb di qualunque hd che installerai (e ti conviene non installarne uno tanto più grosso: pare che col tempo possa dare problemi).

    L'HD di default sembra essere un quantum fireball, serie "famigerata" per i suoi cedimenti improvvisi. Ne ho uno anch'io dal '99 e suppongo, dato che non ha ceduto in10 anni, di potermi ritenere più che soddisfatto. ;-)

    MEZZANINE

    Il tuo iMac è dotato di uno slot d'espansione mai ufficialmente supportato da apple, chiamato informalmente "mezzanine", che è stato utilizzato da varie compagnie per produrre vari tipi di schede di espansione. Per esempio ci sono state schede di espansione G4, schede firewire, schede scsi, schede vodoo ii e così via. Se riuscissi a trovarne una potresti pensare di installarla.

    SISTEMA

    Mac OS X non è impossibile su queste macchine, a patto di avere almeno 128 mb di ram. Con meno di 256, in ogni caso, eviterei. Ufficialmente non è possibile installare più di Mac OS X 10.2.8, ma xpostfacto permette di aggirare questo limite. Quale che sia la tua quantità di ram, se decidessi di installare os x ti consiglierei caldamente panther (10.3).

    Non tentare di installare OS X (né di avviare dal cd di installazione) prima di avere aggiornato il firmware (vedi sotto): molti di quelli che ci hanno provato si sono ritrovati con l'imac che non si avviava più o che non visualizzava più niente sullo schermo interno.

    Mac OS classico è la scelta più ovvia. Con 64 MB di ram mac os 9.2.2 è già utilizzabile e con 128 fila che è un piacere. 32 MB, purtroppo, sono veramente pochi, andare oltre l'8.1 (che probabilmente c'è installato attualmente) potrebbe risultare veramente frustrante.

    Linux su questi Mac, anche se la versione di Open Firmware disponibile era ancora acerba e problematica, è una scelta più che plausibile. Le scelte più sensate sono debian e slackintosh, ma anche ubuntu potrebbe essere un'alternativa, specialmente se hai "molta" ram, magari nella sua versione xubuntu (purtroppo sempre meno supportata su ppc).

    Anche per linux sarà necessario aggiornare il firmware (yaboot, il boot loader più usato su linux per ppc, non si avvia nemmeno col firmware originale).

    FIRMWARE

    Come scrivevo più sopra, l'aggiornamento del firmware è obbligatorio per poter usare os x e linux e non fa male se si intende rimanere a mac os classico.

    Trovi l'aggiornamento del firmware qui.

    >magari se mi aggiungi ad ichat ne parliamo li ok?

    Mi spiace: per ragioni pratiche non dò assistenza via chat se non in casi estremamente particolari.

    >grazie e scusa per il disturbo...

    Non c'è di che, fammi sapere.

×
×
  • Crea Nuovo...